C'è moltissima letteratura a riguardo, è un po' difficile fare un trattato esaustivo; inoltre alcune tecniche hanno i loro detrattori e affezionati, per cui senti anche diverse campane a riguardo, frutto come sempre dell'esperienza personale.
Bisogna innanzitutto capire cosa lubrificare, il come e con cosa è il passaggio successivo. Se il come diventa un impedimento sul cosa (ad es. per arrivare in quel punto devi smontare tutta la tastiera e non ne hai voglia / capacità), rivaluti la prima parte.
Salto il capitolo stabilizzatori, che il discorso è a parte ed è sufficiente che tu veda un qualsiasi video di :3ildcat.
Per mia esperienza, degli switch tradizionali (non ottici) andrebbero lubrificati i tre lati dello stem (non quello che sposta le lamelle del contatto), le guide del guscio inferiore e la molla (c'è chi lubrifica altre parti o meno), utilizzando un pennellino e del lubrificante idoneo allo switch (Krytox GPL205 G0 per i lineari, GPL 105 per i tattili, o equivalenti o vari mix a piacere).
Va da sé che se non li apri non lo fai. E per aprirli, a meno che tu non abbia una HotSwap, devi smontare e dissaldare tutto.
Se ci si accontenta di due lati dello stem e delle due guide del guscio inferiore, c'è il metodo spiegato nel video di morrolinux che permette di farlo per dei Cherry e Gateron togliendo solo i keycap (perché se hai dei Kailh Box non c'è modo).
Il materiale per lubrificare è importatantissimo, perché non deve perdere le sue proprietà nel tempo (ti immagni se solidificasse) e non deve aggredire le plastiche (medesimo disastro e tastiera da buttare).
La lubrificazione spray è una tecnica semplice (anche qua ti rimando ai video di :3ildcat) molto discussa, perché inevitabilmente il lubrificante finirà anche nel contatto (nel PCB chissenefrega, mica è conduttivo), inoltre essendo liquido (e non una pasta) non dà quel risultato ottimale che i puristi si aspettano sui lineari. Non sto a dire che va usato un prodotto specifico, ormai si è capito.
Il mio consiglio, se hai dei Cherry o dei Gateron lineari, è usare il metodo morrolinux (poco sbattimento e soprattutto rischi e già un ottimo risultato immediato) ed entri in questo mondo.