DOMANDA PSU senza messa a terra

Pubblicità

sunmoonking

Utente Attivo
Messaggi
346
Reazioni
50
Punteggio
51
Ciao a tutti, ho una questione "semplice" da sottoporvi: collegando l’alimentatore del pc alla rete elettrica escludendo la massa si rischiano problemi/guasti all’hardware?
Praticamente taglierei il polo di terra dalla spina della ciabatta in modo da non collegarlo alla messa a terra dell’impianto elettrico, inserendo nella presa solo i poli di fase e neutro. È fattibile la cosa o bisogna poi prevedere altre accortezze?
Grazie per l’attenzione 😊
 
Ciao a tutti, ho una questione "semplice" da sottoporvi: collegando l’alimentatore del pc alla rete elettrica escludendo la massa si rischiano problemi/guasti all’hardware?
Praticamente taglierei il polo di terra dalla spina della ciabatta in modo da non collegarlo alla messa a terra dell’impianto elettrico, inserendo nella presa solo i poli di fase e neutro. È fattibile la cosa o bisogna poi prevedere altre accortezze?
Grazie per l’attenzione 😊
Ciao. Se il connettore ha tre poli un motivo ci sarà...
 
Questo è fuori dubbio, ma vorrei capire se è possibile escluderne uno (la terra) nel lungo termine, visto che facendo brevi test a funzionare funziona bene anche senza…
Era una risposta retorica. Il terminale di massa serve per scaricare a terra eventuali correnti pericolose che dovessero interessare la carcassa del pc a causa di malfunzionamenti o corto circuito. Non è una buona idea scollegarlo. Ma perchè ti sei posto il problema?
 
ammesso che in casa tua é presente un interruttore differenziale regolarmente funzionante con impianto di terra a norma, senza la messa a terra su un apparecchio, sprovvisto di doppio isolamento,nel caso di una dispersione a massa, il differenziale scatta solo quando andrai a toccare una parte della stessa massa, ma la scossa la prendi comunque…e non é divertente.

se invece non é presente un differenziale, o non funziona in modo adeguato, diventi come l’imperatore palpatine…
 
Era una risposta retorica. Il terminale di massa serve per scaricare a terra eventuali correnti pericolose che dovessero interessare la carcassa del pc a causa di malfunzionamenti o corto circuito. Non è una buona idea scollegarlo. Ma perchè ti sei posto il problema?
Quindi per stare tranquillo per i componenti mi basterebbe aggiungere una messa a terra al PSU che scarichi fuori dall’impianto elettrico?

ammesso che in casa tua é presente un interruttore differenziale regolarmente funzionante con impianto di terra a norma, senza la messa a terra su un apparecchio, sprovvisto di doppio isolamento,nel caso di una dispersione a massa, il differenziale scatta solo quando andrai a toccare una parte della stessa massa, ma la scossa la prendi comunque…e non é divertente.

se invece non é presente un differenziale, o non funziona in modo adeguato, diventi come l’imperatore palpatine…
Si si l’impianto è a norma… dunque se facessi scaricare la massa al PSU in modo indipendente dall’impianto avrei una sorta di doppio isolamento, giusto?
 
un apparecchio elettrico che nasce con doppio isolamento, in soldoni non deve avere parti metalliche che possono essere toccate. Un alimentatore interno da pc, non può essere a doppio isolamento.


ma che ti ha fatto di male questo polo di messa a terra, per di più se affermi di avere l’impianto a norma…
 
Ma perchè ti sei posto il problema?

ma che ti ha fatto di male questo polo di messa a terra, per di più se affermi di avere l’impianto a norma…
Perché funziona al pari di un lettore cd che suona meglio senza il polo di terra…

Un alimentatore interno da pc, non può essere a doppio isolamento.
Ma lo proteggo ugualmente se gli faccio scaricare la massa altrove?
O hai altri suggerimenti da poter sperimentare?
 
Perché funziona al pari di un lettore cd che suona meglio senza il polo di terra…


Ma lo proteggo ugualmente se gli faccio scaricare la massa altrove?
O hai altri suggerimenti da poter sperimentare?
Suona meglio cosa? Non è un dispositivo in classe II a doppio isolamento e quindi non puoi menomare un alimentatore nato col collegamento di terra. Hai problemi di loop di massa?
 
Riproduzione musicale su un pc? L'alimentatore è il minore dei problemi.
Ma anche lui ha la sua parte con la messa in fase (abbinata a quella dei monitor amplificati) e appunto con la massa…
Ecco perché vorrei capire come non correre rischi facendolo funzionare senza la terra dell’impianto.
 
Ma anche lui ha la sua parte con la messa in fase (abbinata a quella dei monitor amplificati) e appunto con la massa…
Ecco perché vorrei capire come non correre rischi facendolo funzionare senza la terra dell’impianto.
Non ho ancora capito se hai o meno problemi di ronzio sulle casse
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top