PSU Deskmini 310: sono sufficienti 120W?

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, stavo pensando di assemblare un PC da ufficio in un Deskmini 310 della Asrock, ma non riesco a venire a patti con i 120W dell'alimentatore. Qualsiasi configurazione provi a inserire nei vari calcolatori online disponibili, ottengo wattaggi raccomandati di gran lunga superiori. Possibile?

A titolo indicativo, qui sotto c'è la configurazione che avrei in mente:
350845
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, stavo pensando di assemblare un PC da ufficio in un Deskmini 310 della Asrock, ma non riesco a venire a patti con i 120W dell'alimentatore. Qualsiasi configurazione provi a inserire nei vari calcolatori online disponibili, ottengo wattaggi raccomandati di gran lunga superiori. Possibile?

A titolo indicativo, qui sotto c'è la configurazione che avrei in mente:

Salve.

Manca il budget in euro.
Il calcolatori online non sono per nulla attendibili quindi vanno sempre ignorati.
Quell' i5 9500 abbinato a quella scheda madre di fascia bassa, proprio no. Poi è una cpu che a quel prezzo è da evitare considerando le differenze che ha rispetto all' i5 9400.

Quali sono gli utilizzi del pc? Quali programmi verranno usati?
E' utile sapere il modello del monitor.
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Non vorrei divagare troppo sulla configurazione in sé, quanto capire se 120W sono sufficienti e in generale che tipo di configurazione può essere sostenuta da un alimentatore come quello del Deskmini 310, che in teoria supporta processori di fascia anche più alta dell'i5 9500.

Ad ogni modo il budget è più o meno €500, periferiche escluse. Il case deve essere un vero desktop che sta su una scrivania, sotto il monitor o meglio ancora dietro il monitor (tassativamente no tower). I programmi utilizzati sono fondamentalmente internet browser e office (incluso access), più raramente pdf e photo editor. Sto cercando di capire se riesco a riciclare un AIO Dell Optiplex 3030 come monitor, ma credo che dovrò acquistarlo nuovo.
L'assistenza che ci segue da 15 anni e che conosce bene le nostre effettive necessità, mi ha proposto un Optiplex 3070 SFF, che a parità di RAM e con un SSD meno performante mi costerebbe €160 in più, praticamente il monitor nuovo.
Post unito automaticamente:

Quell' i5 9500 abbinato a quella scheda madre di fascia bassa, proprio no.

Per curiosità, qual è il minimo sindacale per un i5-9500? una B360? E viceversa, a tuo parere qual è la CPU più potente che ha senso installare su un deskmini 310?
 
Ultima modifica:

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Buonasera, riformulo la domanda iniziale perché temo che non sia stata compresa (temo di aver sbagliato sezione).

Sto pensando di assemblare i futuri pc d'ufficio nel Deskmini 310 della AsRock, ma sono perplesso dall'alimentatore che è di soli 120W. Non sono del mestiere, ma 120W mi sembrano troppo pochi per qualsiasi configurazione. Quando si parla di "low-wattage PSU" vedo che si fa riferimento ad almeno 300W. Il Deskmini in teoria supporta CPU da 65W. Basta aggiungere due slot di RAM e un SSD NVMe per avvicinarsi ai tre quarti della potenza totale dell'alimentatore, che da quanto ne so dovrebbero coincidere orientativamente con la potenza richiesta dal massimo carico. Il Deskmini però può ospitare anche altri 2 SSD sata, il modulo wi-fi M.2, una ventola di sistema oltre a quella della CPU, senza contare le periferiche, eventuali apparecchi collegati alle porte USB (come minimo in ufficio c'è sempre un iPhone in carica) e soprattutto il fatto che, sotto stress, un intel core da 65W col turbo può avvicinarsi da solo ai 120W.

D'altronde ho letto recensioni del Deskmini 310 testato anche con degli i7 con risultati più che soddisfacenti (e su youtube l'ho visto testato anche con serie K da 95W), quindi ho il dubbio più che fondato di non aver capito qualcosa di basilare circa il funzionamento e i requisiti delle PSU. Secondo voi sono sufficienti 120 W per un sistema basato su CPU da 65W? E perché gli alimentatori retail che trovo nei cataloghi degli altri produttori partono come minimo dal doppio della potenza?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Buonasera, riformulo la domanda iniziale perché temo che non sia stata compresa (temo di aver sbagliato sezione).

Sto pensando di assemblare i futuri pc d'ufficio nel Deskmini 310 della AsRock, ma sono perplesso dall'alimentatore che è di soli 120W. Non sono del mestiere, ma 120W mi sembrano troppo pochi per qualsiasi configurazione. Quando si parla di "low-wattage PSU" vedo che si fa riferimento ad almeno 300W. Il Deskmini in teoria supporta CPU da 65W. Basta aggiungere due slot di RAM e un SSD NVMe per avvicinarsi ai tre quarti della potenza totale dell'alimentatore, che da quanto ne so dovrebbero coincidere orientativamente con la potenza richiesta dal massimo carico. Il Deskmini però può ospitare anche altri 2 SSD sata, il modulo wi-fi M.2, una ventola di sistema oltre a quella della CPU, senza contare le periferiche, eventuali apparecchi collegati alle porte USB (come minimo in ufficio c'è sempre un iPhone in carica) e soprattutto il fatto che, sotto stress, un intel core da 65W col turbo può avvicinarsi da solo ai 120W.

D'altronde ho letto recensioni del Deskmini 310 testato anche con degli i7 con risultati più che soddisfacenti (e su youtube l'ho visto testato anche con serie K da 95W), quindi ho il dubbio più che fondato di non aver capito qualcosa di basilare circa il funzionamento e i requisiti delle PSU. Secondo voi sono sufficienti 120 W per un sistema basato su CPU da 65W? E perché gli alimentatori retail che trovo nei cataloghi degli altri produttori partono come minimo dal doppio della potenza?

Personalmente non mi faccio questo genere di domande valutando un barebone come i deskmini. Loro ti danno una lista di compatibilità ben precisa, se la CPU è supportata fine, deve funzionare e basta. Però quello che mi dici mi torna, il 9500 consuma molto e se facessi un normale PC SFF con un 9500 non ci metterei meno di un 180W (ipotizzando un pico come quello del deskmini).

Nel caso puoi valutare di fare la stessa operazione con un deskmini A300 e Ryzen 3400G che consuma meno e ti libera anche del budget. In parte da spendere nel dissipatore, perché quello stock non ci entra (un Noctua LH-L9a sarebbe MOLTO più silenzioso del dissipatore stock intel) e per ancora più ram (avendo due soli slot se metti 32GB le macchine sono a posto finché non muoiono di vecchiaia, a meno che già 16 non siano sovrabbondanti) o un SSD più capiente, oppure per spendere meno e basta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!