DOMANDA PSU da 750W e 850W stesso prezzo. Ha senso prendere 850?

Pubblicità

Bonfy88

Nuovo Utente
Reazioni
35
Punteggio
56
Buongiorno a tutti,

ho individuato una psu per il mio nuovo pc, e ho la possibilità di prendere lo stesso modello nella versione da 750w o 850w a una differenza di prezzo irrisoria (circa 7 euro, considerate che per me è come se avessero lo stesso prezzo).

Il PSU che ho individuato è il SilentStorm Cool Zero

Componenti del PC:
MOBO: Asus TUF Gaming B550M-Plus (Wi-fi)
CPU: AMD Ryzen 3600
DIssi: BeQuiet! Dark Rock Slim
RAM: Crucial Ballistix 16gb 3600Mhz
SSD: XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO HardDisk
GPU: Nvidia RTX 3080 (ovviamente ancora da prendere)

So che per il pc che mi sto assemblando 750w sono sufficienti. Secondo voi ha senso prendere la PSU da 850w per questioni di efficienza maggiore?
In teoria le PSU lavorano al meglio quando il consumo si aggira attorno alla metà del carico, giusto?
Voi che mi consigliate?

Buongiorno a tutti,

ho individuato una psu per il mio nuovo pc, e ho la possibilità di prendere lo stesso modello nella versione da 750w o 850w a una differenza di prezzo irrisoria (circa 7 euro, considerate che per me è come se avessero lo stesso prezzo).

Il PSU che ho individuato è il SilentStorm Cool Zero

Componenti del PC:
MOBO: Asus TUF Gaming B550M-Plus (Wi-fi)
CPU: AMD Ryzen 3600
DIssi: BeQuiet! Dark Rock Slim
RAM: Crucial Ballistix 16gb 3600Mhz
SSD: XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO HardDisk
GPU: Nvidia RTX 3080 (ovviamente ancora da prendere)

So che per il pc che mi sto assemblando 750w sono sufficienti. Secondo voi ha senso prendere la PSU da 850w per questioni di efficienza maggiore?
In teoria le PSU lavorano al meglio quando il consumo si aggira attorno alla metà del carico, giusto?
Voi che mi consigliate?
Nessuno dei 2.. un 650w va più che bene per la build.

Ok ma il mio dubbio è, visto che in teoria i PSU hanno la maggior efficienza a metà carico, non ha senso prenderne uno più potente in modo che lavori sempre vicino al massimo di curva di efficienza?

Ok ma il mio dubbio è, visto che in teoria i PSU hanno la maggior efficienza a metà carico, non ha senso prenderne uno più potente in modo che lavori sempre vicino al massimo di curva di efficienza?
Non ha senso, non ha proprio senso prendere un PSU con 750w quando la build al massimo ne consuma 450/500 in full load proprio pesante.

Beh ma contando che l'attuale PSU mi è durato 9 anni (e in realtà funziona ancora benissimo, è che voglio dare il mio pc attuale in blocco a un amico e quindi ho deciso di non riutilizzare il PSU), magari anche questo che sto prendendo mi durerà altrettanto e con una potenza un po' maggiore avrò spazio di manovra nel caso escano schede grafiche che consumano di più... Uhm sono molto indeciso.

Metà carico reale non max teorico e sarà ben lontano da quel limite....

Ultima modifica:
ad una 3080 con 2 x 8 pin ( o il 12 pin se 'original' ) basta un buon 650, ecco magari quelle con 3 x 8 pin come da raccomandazione nvidia, un 750 sarebbe preferibile per esser tranquilli con gli eventuali picchi di consumo :( (e per inciso, gli oem sirtec/sirfa/high power [del cool zero], cwt [enermax revo d.f.], enhance*, altri che sul momento non ricordo: indicano di usare il modello da 750 invece del 650 quando si abbina scheda video AD ALTO consumo, picchi o non picchi)

*cosa strana perché come oem sui validi modelli, è un raro esempio di gran tenuta sui 12v ...loro e i superflower si fan davvero spremere oltre i limiti :o

Pubblicità
Pubblicità
Indietro