Psu bruciata passo a cambio

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Messaggi
1,905
Reazioni
121
Punteggio
101
Salve a tutti

Mi sono messo a cambiare la ventolina della PSU, e smanettando e riprovando ci ho perso l'alimentatore, vi incollo gentilmente le caratteristiche della mia macchina e vi anticipo che non ce più da spenderci un centesimo lo so, perciò andrò sull'usato, se potreste consigliarmi la migliore qualità prezzo e che con i watt regga bene, in precedenza possedeva una EVGA 850 g3, se potremmo orientarci sulla stessa marca che dite?

Processore Core i9-7980XE (Skylake-X) 18 BX80673I97980X INTEL1,001.742,611742,61 22203986759
Scheda Madre ROG RAMPAGE VI EXTREME Sock 90MB0U30-M0EAY0 ASUS

G Skill 16GB DDR4-3200, TOTALE 32 giga

VIDEO: AMD Radeon RX 6750 XT

SSD Corsair da 4 giga

5 ventoline da 12 volt

scheda TV hauppage

Masterizzatore Blue Ray
 
Salve a tutti

Mi sono messo a cambiare la ventolina della PSU, e smanettando e riprovando ci ho perso l'alimentatore, vi incollo gentilmente le caratteristiche della mia macchina e vi anticipo che non ce più da spenderci un centesimo lo so, perciò andrò sull'usato, se potreste consigliarmi la migliore qualità prezzo e che con i watt regga bene, in precedenza possedeva una EVGA 850 g3, se potremmo orientarci sulla stessa marca che dite?

Processore Core i9-7980XE (Skylake-X) 18 BX80673I97980X INTEL1,001.742,611742,61 22203986759
Scheda Madre ROG RAMPAGE VI EXTREME Sock 90MB0U30-M0EAY0 ASUS

G Skill 16GB DDR4-3200, TOTALE 32 giga

VIDEO: AMD Radeon RX 6750 XT

SSD Corsair da 4 giga

5 ventoline da 12 volt

scheda TV hauppage

Masterizzatore Blue Ray
come hai fatto a far fuori l'ali cambiando la sola ventola? e poi perchè la cambiavi?
 
Salve a tutti

Mi sono messo a cambiare la ventolina della PSU, e smanettando e riprovando ci ho perso l'alimentatore, vi incollo gentilmente le caratteristiche della mia macchina e vi anticipo che non ce più da spenderci un centesimo lo so, perciò andrò sull'usato, se potreste consigliarmi la migliore qualità prezzo e che con i watt regga bene, in precedenza possedeva una EVGA 850 g3, se potremmo orientarci sulla stessa marca che dite?

Processore Core i9-7980XE (Skylake-X) 18 BX80673I97980X INTEL1,001.742,611742,61 22203986759
Scheda Madre ROG RAMPAGE VI EXTREME Sock 90MB0U30-M0EAY0 ASUS

G Skill 16GB DDR4-3200, TOTALE 32 giga

VIDEO: AMD Radeon RX 6750 XT

SSD Corsair da 4 giga

5 ventoline da 12 volt

scheda TV hauppage

Masterizzatore Blue Ray
Ciao. Le opzioni di ottima qualità ci sono:
 
Non avrà resistito ad infilare graffette dove non doveva... Comunque una prova di un riavvio del PSU dopo aver staccato la spina per un pò la farei
 
ho sostituito la ventola, e quei buontemponi della EVGA, hanno apposta metto il positivo sul nero e in negativo sul rosso, 2 minuti e via....
Per adesso non ho i cavi della psu, se cortocircuito i ponticelli non succede niente... Ma faro dei test stamattina
 
ho sostituito la ventola, e quei buontemponi della EVGA, hanno apposta metto il positivo sul nero e in negativo sul rosso, 2 minuti e via....
Per adesso non ho i cavi della psu, se cortocircuito i ponticelli non succede niente... Ma faro dei test stamattina
Scusa se avessi invertito la polarità della ventola avrebbe solo girato al contrario oppure non partiva proprio non capisco come un'inversione di polarità su una ventola faccia fuori un' alimentatore mi pare strana la cosa
 
Funzionava da fino a quando non lo ho collegato invertendo i poli per 2 minuti... Poi ho cortocircuitato i pin come suggeritomi nei post precedenti per fare l'avvio, altro non ho fatto, adesso non esce più niente, anche collegando un tester che mi sono fatto prestare per PSU. Non ha neanche uno straccio di fusibile, per corti accidentali... sarei intervenuto subito su quello.

Kelion puntavo anche sull'usato, se cerco quei modelli su subito.it? Che dici?

Ma sostituendo la PSU non posso recuperare la vecchia civetteria? Perchèho modificato il case con lo smeriglio per fare passare le piattine mi e scomodo ricablare il tutto...
 
Funzionava da fino a quando non lo ho collegato invertendo i poli per 2 minuti... Poi ho cortocircuitato i pin come suggeritomi nei post precedenti per fare l'avvio, altro non ho fatto, adesso non esce più niente, anche collegando un tester che mi sono fatto prestare per PSU. Non ha neanche uno straccio di fusibile, per corti accidentali... sarei intervenuto subito su quello.

Kelion puntavo anche sull'usato, se cerco quei modelli su subito.it? Che dici?

Ma sostituendo la PSU non posso recuperare la vecchia civetteria? Perchèho modificato il case con lo smeriglio per fare passare le piattine mi e scomodo ricablare il tutto...
Il Seasonic focus è molto simile al G2 che avevi prima e non è ATX 3.0 ma comunque la cavetteria è la prima cosa da sostituire quando cambi alimentatore. I connettori lato componenti sono tutti uguali ma lato alimentatore non sai mai come sono disposti i pin perchè non c'è uno standard e ogni produttore fa come gli pare. Quindi rischi ad usare i cavi di quello vecchio
 
Funzionava da fino a quando non lo ho collegato invertendo i poli per 2 minuti... Poi ho cortocircuitato i pin come suggeritomi nei post precedenti per fare l'avvio, altro non ho fatto, adesso non esce più niente, anche collegando un tester che mi sono fatto prestare per PSU. Non ha neanche uno straccio di fusibile, per corti accidentali... sarei intervenuto subito su quello.

Kelion puntavo anche sull'usato, se cerco quei modelli su subito.it? Che dici?

Ma sostituendo la PSU non posso recuperare la vecchia civetteria? Perchèho modificato il case con lo smeriglio per fare passare le piattine mi e scomodo ricablare il tutto...
un corto di due minuti...ok ma su che linea se fai un corto di due minuti sulla linea del 12Volt che eroga circa 80 Ampere sfido che è morto
sotto lo spoiler hai lo schema standard dei punti di riferimento del connettore da 24 pin controlla se hai usato il pin 16 e messo al negativo correttamente, altra cosa non è che hai lasciato in corto il cavo verso il negativo per far partire l'ali? perchè non funziona cosi quello va messo al negativo dopo che l'ali parte va scollegato si deve solo toccare il pin del negativo e basta non va lasciato collegato.
1729604075915.webp
 
Forse avevi ragione a dire che non era tutto partito... Ho estratto il cavo originale della mobo, e collegato ad un tester, alla fine il cavo della scheda madre ha funzionato, ed il tester si e acceso, dopo che mi ha dato questo contentino, attacco la ventola ai morsetti e gira, led accesi e tutto funzionante. Infine ho riassemblato il tutto con la ventolina originale che mi dava noie a bordo dell'alimentatore, ma lubrificata a dovere sembra essere silenziosa. Deve essere che non ho creato nessun corto, ero pronto a cestinare, perché non riuscivo ad avviarlo con la pinzetta, come ultima soluzione ho usato il cavo della mobo + pinzetta ed ha funzionato, bene, risparmiato un centone, adesso è un po martoriato da saldature e altre mod, speriamo non succeda niente agli altri componenti.
Lo ho montato al contrario dimodo che con la mano possa accorgermi che la ventola stia girando, l'unico problema e che smanettando e possibile che cadano dentro le grate viti o altro matieriale.

Immagine WhatsApp 2024-10-22 ore 15.50.18_8bf8da9f.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top