PROBLEMA Psu andato?

Domigalli

Nuovo Utente
71
6
Buonasera,
ho un EVGA 1000GQ(https://www.amazon.it/gp/product/B017NW4L6Q/?tag=tomsforum-21)
Ho comprato quest'alimentatore circa 1 anno e mezzo fa'. Ha sempre avuto dei problema con la ventola,nel senso che quando inziava a girare la ventola faceva un rumore fastidiosissimo. Volevo mandarlo in garanzia fin da subito ma,siccome il pc mi serviva oltre che per giocare anche per lavoro,ho trovato una soluzione,attivando la modalità ECO,cosi' la ventola non girava ed il rumore era assente.
Ho anche un altro problema di vcore,valori sballati,vi lascio il thread aperto qualche giorno fa'.(Ve lo lascio perchè,secondo me,questi due problemi sono legati)

Oggi,facendo un test PSU su OCCT,il software ha rilevato errori.
Mi sembrava strano perchè,facendo il test singolarmente(prima cpu e poi gpu) non riscontravo errori. Per sicurezza,riporto ram e processore a stock e rieffettuo il test.
Ancora errori(vi lascio screen). Sicuramente non è dovuto all'Overclock,perchè come vi ho detto,ho riportato TUTTO a stock ed ho rieffettuato il test.
In gioco ho anche problemi di stuttering e micro freeze.
Dite che sia colpa dell'alimentatore? Ne voglio essere certo perchè smontare tutto è una vera palla,visto che ho un cable management perfetto e sinceramente mi sfastidia il fatto di dover "rovinare" tutto per poi rimettermi e rifarlo con pazienza (ed il tempo mi manca).
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    109.4 KB · Visualizzazioni: 145

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se l'alimentatore da una tensione troppo bassa i successivi stadi che danno il VCore non riuscirebbero a lavorare ed il pc si resetterebbe o avresti crash continui.
Se l'alimentatore da tensione troppo alta, avresti dei surriscaldamenti ( eventualmente ma neanche tanto ci credo ), gli stadi di riduzione che generano la VCore funzionerebbero ugualmente, al massimo si possono bruciare per eccessiva tensione in ingresso, ma vorrebbe dire che invece dei 12V ci arrivano 18-20V almeno. Se così, la scheda madre si guasterebbe se non anche la CPU e magari anch ela VGA e forse l'HDD e il dvd tutte periferiche a cui arriva la 12V .


.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili