Pseaudo Nas + pc gaming WINDOWS 11

Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)

jonni

Buongiorno a tutti

Vorrei un opinione su come quale sia il modo migliore per sfruttare lo storage di un pc fisso in rete mantenendolo però un pc windows.

Spiego meglio il problema, qualche hanno fa ho comprato un pc fisso da usare per gaming/editing fotografico in quanto come portatile avevo l'esigenza di avere un convertibile 2 in 1 con touchscreen (come studente mi era molto comodo prendere appunti scrivendo ma allo stesso tempo avevo bisogno di un pc portatile con windows e non un tablet). Poi cambiando le esigenze ho venduto il mio portatile e preso un normale notebook.

Adesso quasi non uso più il pc fisso e pensavo di collegarlo a una tv per utilizzarlo come sistema di gioco ma allo stesso tempo vorrei poterne sfruttare la memoria in rete come fosse un sistema NAS per tenere le foto e i video su quel PC e editarle dal portatile. Ideale sarebbe poterlo fare anche da remoto ma principalmente mi servirebbe farlo dalla sala.

Secondo voi qual'è la soluzione migliore?
 
#1

centoventicinque

Staff Forum
Utente Èlite
Windows per file sharing su lan e/o remoto ?

NO.

anche perchè trattandosi di un PC gaming potresti avere seri problemi di consumi se è sempre acceso
 
#2

r3dl4nce

Utente Èlite
#3

jonni

Non serve che sia sempre acceso, posso attivare il wake on lan e semplicemente accenderlo quando mi servono i file.

Non mi serve una soluzione ottimale mi serve una soluzione ottimale mi serve semplicemente una soluzione che funzioni in modo da poter utilizzare quel pc praticamente come console e come storage system per i file. Ho già diversi tera di memoria in quel pc e non voglio avere diversi ssd o un ssd che potrei perdere.

Se funziona sono contento anche se non è una soluzione perfetta
 
#4

r3dl4nce

Utente Èlite
Se vuoi una condivisione di rete ottimale, sia locale che remota, devi prendere un NAS con dischi da NAS interni
Consiglio al solito i Synology , anche un due bay va benissimo
 
#5

jonni

Ma non mi serve una condivisione di rete ottimale, mi serve continuare ad utilizzare un computer che altrimenti c'è il rischio che rimanga li a prendere polvere, quindi vorrei utilizzarlo per giocare e per matenere file in memoria che poi userò principalmente dal portatile. Senza togliermi la possibilità di se necessario portare il fisso accanto a una scrivania e utilizzare direttamente il fisso.
 
#6

centoventicinque

Staff Forum
Utente Èlite
ok, la storia cambia in minimo allora.

però ecco, non lo esporrei oltre la LAN
 
#7

jonni

Si si non esporre oltre la lana va benissimo, quindi consigli su quale sia la soluzione migliore, per questa specifica situazione?
 
#8