PROBLEMA Ps4, TV o Hdmi? Strani problemi e stranissime soluzioni

Pubblicità

Vinc3nt

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti, a gennaio 2015 ho acquistato una ps4 usata (con qualche mese di vita, e in generale non mi ha mai dato problemi degni di nota).

La utilizzavo usando il cavo hdmi in dotazione su un televisore LG (ma appena arrivo a casa verifico) e sia il video che l'audio non mi hanno mai dato problemi.

Quando a settembre sono tornato in toscana per lavoro, mi sono reso conto di aver dimenticato il cavo HDMI (da ora in poi userò solo HDMI) giù a casa, ragion per cui ho provato ad utilizzare quello che usavo per collegare la ps3, sempre HDMI.

Da qui ho iniziato ad avvertire qualche problema. Il cavo non faceva bene contatto, ma la cosa ancora più strana è che per ovviare al problema e riuscire a vedere qualcosa sul televisore dovevo 1) invertire il cavo 2) spegnere la play dal pad (quindi alla cieca andando a memoria), spegnere la tv, riaccenderla e riaccendere la ps4. Nota: fin qui l'audio sul televisore andava (se metto le cuffie ho messo l'impostazione per cui si prende tutto l'audio).

Ho pensato fosse colpa dell'HDMI, allora ne ho acquistato un altro (pagato circa 20/25€, credo sia un trust ma anche qui dovrei verificare) ed è più stabile di quello precedente, tuttavia devo evitare di muovere il televisore, pena perdita del segnale (schermo nero o disturbo grigio) e unica opzione il riavvio (come al punto 2). Inoltre, ora non è possibile sentire l'audio direttamente dalla tv, quindi sono obbligato ad utilizzare le cuffie (che finora non è stato un problema, dato che la utilizzo in una sala con altre persone o a tarda notte..però..).

La domanda quindi è: a cosa è dovuto il problema? Mi sembra strano che il cavo in dotazione sia così tanto diverso dai due che ho utilizzato.

:grat:

secondo me la porta HDMI della tv al quale la colleghi e' il problema.

p.s.20/25€ un cavo hdmi? ellamadonna.. direi decisamente troppo caro :D

Beh può essere il connettore della PS4 o quello della TV, ma se dici che muovendo il TV perdi il segnale allora può essere lento il connettore sul tv... se disponibile prova un altro connettore...
Certo aver speso 20/25€ per un hdmi dell Trust è praticamente REATO
Comunque quando ti da problemi di segnale, sgancialo e riaggancialo fermamente

Beh può essere il connettore della PS4 o quello della TV, ma se dici che muovendo il TV perdi il segnale allora può essere lento il connettore sul tv... se disponibile prova un altro connettore...
Certo aver speso 20/25€ per un hdmi dell Trust è praticamente REATO
Comunque quando ti da problemi di segnale, sgancialo e riaggancialo fermamente

Col cavo che usavo con la ps3 dopo diversi tentativi a volte riprendeva a funzionare

Hai una sola porta HDMI dietro il televisore?

Si!

Scusate, ma un cavo hdmi mi dite costa meno? :popo:

Col cavo che usavo con la ps3 dopo diversi tentativi a volte riprendeva a funzionare

Si!

Scusate, ma un cavo hdmi mi dite costa meno? :popo:

quelli di amazon(marchiati amazon proprio), che vanno benissimo costano mi pare 8 euro quello da 3 metri e 6 quello da 1.. (ho quello da 1m e va benissimo)

da 3 metri ho questo:
TWISTED VEINS APHDMI10 Cavo HDMI da 3 metri per Connessioni ad Alta Velocità, Ethernet, con Attacco a Gomito a 90° e Legacci Velcro: Amazon.it: Elettronica

7 euro

:D :D

Un cavo di qualità magari pure gold plated oltre 1mt. non costa più di 15€
Trust è una marca mediocre che rimarca e vende componenti di bassa qualità, pagarli sopra i 15€ è una truffa!

Se hai solo un connettore hdmi allora credo che la soluzione sia... abbastanza pesante! o fai riparare il connettore o cambi TV

Se muovendo il tv perdi il segnale allora il connettore interno è difettoso, allentato o con saldature difettose... non hai molte soluzioni, o rendi la connessione "rigida" e fissa (magari con soluzioni artigianali tipo scotch etc.etc.) oppure come ho scritto sopra...
se con due cavi non hai risolto non credo che un altro cavo pur di ottima qualità possa risolvere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro