PS4 pro che si spegne da sola dopo un pò

Pubblicità

giano69

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
25
Da due giorni fa così... si accende parte, carica tutto e dopo un pò si spegne.
Ho notato che la ventola parte e si scalda molto... prima che si spenga.
Settimana scorsa era saltata due volte la corrente, non vorrei avesse fatto danni.

Non so che fare.
Pensavo di provare a far cambiare l'alimentatore ma cìè anche la sotira della ventola.... rischio di spendere di più che a prenderne un'altra usata.

Avete consigli?

Ps io non ci capisso niente e devo per forza portarla in assistenza
.

Se la ventola gira forte e noti un surriscaldamento, è probabile che il radiatore/dissipatore interno sia intasato di polvere, quindi la ps va in protezione spegnendosi.
Andrebbe smontata la console, pulita e magari eseguire anche la sostituzione della pasta dissipante.
lv0jsjktxaza1.jpg

Se la ventola gira forte e noti un surriscaldamento, è probabile che il radiatore/dissipatore interno sia intasato di polvere, quindi la ps va in protezione spegnendosi.
Andrebbe smontata la console, pulita e magari eseguire anche la sostituzione della pasta dissipante.
lv0jsjktxaza1.jpg

Grazie BluSkier.

Rettifico e mi correggo però.
Pulizia e cambio pasta li avevo fatti fare due mesi fa.

Ho rifatto due prove... La ventola non so se parte... Ho tolto il disco che faceva rumore e ho scollegato tutto dalle usb e ho provato dei giochi senza disco.

Per accendere si accende normalmente (ma solo se scolleghi e ricolleghi la spina) ....
Il menù gira e per un pò va tutto bene... Ho provato a giocare a doom 1 (= grafica scarsa) per un pò e tutto ok.

Poi ho provato giochi più impegnativi... ho aperto Ark tutto ok, poi ne ho aperto un altro e si è spenta di botto
Non mi pare di aver sentito la ventola, anzi no (il rumore che sentivo era il disco).
Il figlio mi dice che gli faceva proprio così... quando apre un gioco pesante si spegne.

Mi sono letto un pò di queste...
Forse si è bloccata la ventola o non gira abbastanza (farò un'altra prova domani).

Comunque la devo portare in assistenza.
In proposito avete consigli zona milano -città metopolitana?
Io sto vicino al confine con Bg e Mb
Pensavo Gamestop 30 + 70 euro ma dicono che non fanno nulla se è troppo costoso (e credo che solo una ventola costi più di 70 euro)

Io sono in Sicilia, quindi la persona meno indicata nel consigliarti un centro assistenza affidabile in Lombardia 😅 inoltre, la manutenzione nella mia l'ho sempre fatta da me. Capisco bene che, se non sei pratico in materia, meglio farla verificare ad un centro specializzato.
Vediamo se qualcuno qui nel forum sa consigliarti in merito.
A questo punto la verifica andrebbe fatta sia sulla ventola che sull'alimentatore.

Grazie BluSkier.

Rettifico e mi correggo però.
Pulizia e cambio pasta li avevo fatti fare due mesi fa.

Ho rifatto due prove... La ventola non so se parte... Ho tolto il disco che faceva rumore e ho scollegato tutto dalle usb e ho provato dei giochi senza disco.

Per accendere si accende normalmente (ma solo se scolleghi e ricolleghi la spina) ....
Il menù gira e per un pò va tutto bene... Ho provato a giocare a doom 1 (= grafica scarsa) per un pò e tutto ok.

Poi ho provato giochi più impegnativi... ho aperto Ark tutto ok, poi ne ho aperto un altro e si è spenta di botto
Non mi pare di aver sentito la ventola, anzi no (il rumore che sentivo era il disco).
Il figlio mi dice che gli faceva proprio così... quando apre un gioco pesante si spegne.

Mi sono letto un pò di queste...
Forse si è bloccata la ventola o non gira abbastanza (farò un'altra prova domani).
Aggiorno...
Trovato un tecnico che ispira fiducia e dai sintomi mi ha detto che potrebbe anche essere partito il processore. Comunque la porto e vediamo.
Alla meno peggio ne prendo un'altra usata

Aggiorno...
Trovato un tecnico che ispira fiducia e dai sintomi mi ha detto che potrebbe anche essere partito il processore. Comunque la porto e vediamo.
Alla meno peggio ne prendo un'altra usata
se parte il processore non si accende nemmeno, qua è palese che il problema o è di surriscaldamento oppure l'alimentatore sotto carico non riesce a fornire abbastanza potenza e da forfeit; dai sintomi descritti sembra di più la prima ipotesi

se parte il processore non si accende nemmeno, qua è palese che il problema o è di surriscaldamento oppure l'alimentatore sotto carico non riesce a fornire abbastanza potenza e da forfeit; dai sintomi descritti sembra di più la prima ipotesi
Grazie davvero per la rassicurazione.

La ventola parte... dal tecnico l'abbiamo aperta e provata. Si avvia normalmente e dal menu fa tutto, avvia giochi leggeri come Fifa e ci si gioca senza problemi... e' tutto ok, tranne quando tenti di aprire giochi più pesanti. Allora si spegne di colpo senza bip e non riparte se non stacchi e riattacchi il cavo.

P.S. Avevo letto anch'io (siti come dedoshop) che in genere sono guasti connessi o con l'alimentatore o con la scheda madre e/o l'alimentazione della stessa forse anche della ventola.
Oppure anche problemi software di regolazione del riscaldamento.
Ho visto anche che ci sono almeno un paio di negozi on line dove propongono anche questo tipo di riparazioni. Però se ho capito bene il processore è saldato quindi se la scheda madre non fosse riparabile bisogna cambiarla.

Ultima modifica:
Ancora in attesa... provano a cambiare l'alimentatore.
Visto che va alle lunghe ne ho presa un'altra (usata) che poi cercherò di rivendere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro