ps2 impazzita

Pubblicità

ciccetto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti gli amici esperti. io sono abbastanza ignorante in materia ma da un po' di giorni la ps2 mi sta letteralmente facendo impazzire; vengo al problema: Alcuni mesi fa mio fratello mi ha regalato una sua vecchia ps2 (N. 300004) e con essa mi ha dato pure il gioco GT3. Tutto funzionava abbastanza bene e da allora ho comprato alcuni giochi per mia figlia (incredibili, madacascar, harry potter ecc.). La ps non mi ha mai dato problemi fino a quando la settimana scorsa mio fratello mi ha dato il gioco GT4. Ebbene la ps non ne vuole sapere di aprire il gioco. Ho provato a mettere il disco in altre PS di amici e lo leggono benissimo quindi il dischetto non è danneggiato. MIo fratello mi ha assicurato che con questa vecchia PS giocava con questo gioco ma , ripeto, a me il dischetto non mi si apre. Sapete da cosa puo' dipendere? Con tutti gli altri dischetti il problema non esiste e solo con questo che la PS non lo apre. Sto' rin********ndo!!! Qualcuno mi aiuti a capire cosa sta succedendo. Grazie a tutti.

la ps2 è modificata?...cmq può darsi che ti si sia "spanato" il gruppo ottico...fai così..prova un qualsiasi altro gioco...se ti parte,ok..il gruppo ottico non è andato...se il problema è solo per quel gioco probabilmente la testina che legge il cd si è spostata (è un problema che capita)...se hai dimistichezza prova a risolvere il tutto riassestando la testina (cerca online qualche guida) altrimenti prova a portare la ps2 in assistenza ma ti posso assicurare che così facendo spenderai parecchio in quanto in assistenza si limitano a rigenerarti il contenuto della ps2 senza "riparare effettivamente" il guasto che nel tuo caso è una cosa da poco...consiglio mio?se proprio nn riesci a risolvere compra una ps2 nuova...alla fine vai a vedere ci guadagni piuttosto che mandarla in assistenza..

Il problema c'è l'ho solo con questo gioco. Per riassestare la testina come devo fare? posso fare questo lavoretto io o è meglio lascaire perdere in quanto potrei fare più danno? certo che è veramente strano che questi problemi vengono fuori solo con questo gioco, no?

Dimenticabo di dirti che la PS non è modificata in quanto rientra tra quelle che non si potevano modificare, infatti utilizzo solo giochi originali.

bè non è strano perchè ci sono giochi che "sfruttano" maggiormente il gruppo ottico della ps2 (vedi GTA : San Andreas ad esempio)..cmq è una cosa che potresti fare anche tu...vidi la guida su di un giornale di Playstation un po di tempo fa..vorrei esserti più di aiuto sotto questo punto di vista ma non so come fare a riprocurarti la guida che ho visto...
cmq per riassestare la testina si fa così : accanto alla lente che legge i giochi ci sono due viti,una a dx e una a sx..bisogna regolare quelle viti con un cacciavite..il fatto è che non so quanto vanno "strette"..è per questo che serve una guida...

Poco fa ho provato finanche a far leggere un cd audio e la ps funziona benissimo. Col GT4 invece è proprio morta!! il dischetto si sente che gira ma dopo un minuto circa appare la scritta: "errore lettura disco" come se insomma avessi inserito un gioco masterizzato ed invece il dischetto è originale. Mi sa proprio che dovrò rinunciare a giocare col GT4; peccato perchè oramai, dopo aver giocato col GT3, ci avevo preso gusto ed esperienza e mi sarebbe piaciuto continuare a livelli superiori, col GT4.

ciccetto ha detto:
Poco fa ho provato finanche a far leggere un cd audio e la ps funziona benissimo. Col GT4 invece è proprio morta!! il dischetto si sente che gira ma dopo un minuto circa appare la scritta: "errore lettura disco" come se insomma avessi inserito un gioco masterizzato ed invece il dischetto è originale. Mi sa proprio che dovrò rinunciare a giocare col GT4; peccato perchè oramai, dopo aver giocato col GT3, ci avevo preso gusto ed esperienza e mi sarebbe piaciuto continuare a livelli superiori, col GT4.
hai provato a mettere la ps2 in verticale?

ciccetto ha detto:
smontare la ps2 non è così difficle...non penso tu possa fare tanti danni!!!:)
tipo togli le viti sotto levi il coperchio e sei sulla piastra della ps2 praticamente....prova con aria compressa a togliere polvere e quan'altro...
poi vedi se riesci a tirare via la piastra delicatamente (ah tocca un pezzo di metallo messo a terra prima x scaricare le tensioni elettrostatiche (sentito in giro))....
prova a vedere com'è messa la lente....non toccarla assoluatemente sposta le plastiche che ha di fianco se vedi che è spostata...!
ciau

Ragazzi vi ringrazio. Per quanto riguarda la messa in verticale ci ho già provato ma il dischetto "disgraziato" GT4 non lo apre!!! per quanto riguarda la piccola manutenzione che mi avete suggerito vedrò di farla al più presto (devo trovare il tempo, lavoro) ma rimane comunque il dubbio che la PS funziona benissimo con tutti gli altri giochi e quindi la cosa mi sembra improbabile, no? Se la PS avesse bisogno di manutenzione dovrebbe dare problemi con tutti i dischetti ed invece i problemi vengono fuori solo con questo gioco. Mi hanno suggerito di comprare un dischetto per la pulizia della lente, pensate che possa servire?

ciccetto ha detto:
Ragazzi vi ringrazio. Per quanto riguarda la messa in verticale ci ho già provato ma il dischetto "disgraziato" GT4 non lo apre!!! per quanto riguarda la piccola manutenzione che mi avete suggerito vedrò di farla al più presto (devo trovare il tempo, lavoro) ma rimane comunque il dubbio che la PS funziona benissimo con tutti gli altri giochi e quindi la cosa mi sembra improbabile, no? Se la PS avesse bisogno di manutenzione dovrebbe dare problemi con tutti i dischetti ed invece i problemi vengono fuori solo con questo gioco. Mi hanno suggerito di comprare un dischetto per la pulizia della lente, pensate che possa servire?
guarda..il dischetto per la pulizia della lente può servire nel momento in cui ci sia effettivamente polvere..in ogni caso...se avessi intenzione di aprirla faresti una cosa più radicale nel senso che potresti pulirla veramente a fondo..il tuo problema si può presentare solo con alcuni giochi nel momento in cui,come ti ho già detto,questi giochi richiedano uno sforzo maggiore da parte del gruppo ottico per il caricamento in quanto giochi molto "grandi"...

Quindi se ho capito bene devo aprire la PS, fare attenzionea non toccare la lente; pulire con un piccolo getto d'aria ; se noto che la lente è spostata devo agire sulle plastichette laterali nel senso che devo raddrizzarle? e di quanto?

ciccetto ha detto:
Quindi se ho capito bene devo aprire la PS, fare attenzionea non toccare la lente; pulire con un piccolo getto d'aria ; se noto che la lente è spostata devo agire sulle plastichette laterali nel senso che devo raddrizzarle? e di quanto?
la lente non noterai mai che è spostate...a te sembrerà sempre dritta..cmq fai una cosa...incomincia col pulire la console.. ;)

Un getto d'aria fredda dal phon pensi che vada bene?
Ho pensato che in effetti col gioco GT3 la PS stentava ad aprire il gioco ma poi apriva. Il GT4 che è ancora più pesante non apre, quindi mi sa che hai ragione tu nel senso che questi giochi sono molto pesanti e che quindi se la lente è impolverata non si aprono. Pensi che sia una ipotesi plausibile? Grazie tante, sei gentilissimo.

ciccetto ha detto:
Un getto d'aria fredda dal phon pensi che vada bene?
Ho pensato che in effetti col gioco GT3 la PS stentava ad aprire il gioco ma poi apriva. Il GT4 che è ancora più pesante non apre, quindi mi sa che hai ragione tu nel senso che questi giochi sono molto pesanti e che quindi se la lente è impolverata non si aprono. Pensi che sia una ipotesi plausibile? Grazie tante, sei gentilissimo.
si ipotesi plausibile...bè se il phon ha un getto abbastanza potente fai pure col phon..stai attanto a NON UTILIZZARE IN ALCUN MODO SOLVENTI E DETERGENTI E IN OGNI CASO ATTENTO AD UTILIZZARE COSE BAGNATE E/O UMIDE!...

Allora, ieri ho aperto la consol ed ho pulito con cura e delicatezza la lente ottica. Ho richiuso il tutto ma il risultato non ha dato gli esiti sperati nel senso che il GT4 non apre lo stesso. A questo punto credo che il problema sia dovuto al fatto che la lente ottica sia vetusta nel senso che ha lavorato molto essendo vecchia di almeno 5 anni e quindi alcuni giochi "pesanti" non li apre in quanto , appunto, usurata. Vi sembra una spiegazione logica?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro