Buongiorno a tutti! Vi scrivo qua per chiedere il vostro aiuto. Sono un universitario fuori sede a cui è stata assegnata una camera in una residenza (un condominio di 7 piani) per, appunto, studenti. Il mio problema sorge col wifi che ci hanno dato a noi studenti: per connettersi alla rete wifi da computer è necessario collegarsi tramite un proxy. Fin qui tutto bene, nonostante la mole di studenti che siamo, internet per lo meno funziona. Il problema sorge quando ho cercato di collegarmi con applicazioni al di fuori del browser: posso rinunciare a steam, ma il disagio è scaturito dal fatto che collegandomi con discord (se non lo conoscete è un programma di messaggistica e voice-chat) posso connettermi con i canali testuali ma non a quelli vocali, dandomi un problema ("controllo dell'ice"). La stessa cosa succede se provo a fare uno speedtest: se uso speedtest.net o quello fornito da google si inchioda mentre cerca di risolvere il ping, mentre se cerco di calcolare solo la velocità di download o upload funziona.
La mia domanda è: è possibile che il proxy a cui sono collegato non faccia passare le connessioni UDP? Questa domanda mi assale per via di Discord, dato che la chat testuale (che usa il protocollo TCP come riporta la guida online) funziona ma quella vocale che si basa su UDP no. E se è questo il problema, esiste un modo per "aggirarlo"? Perchè almeno sentirmi alla sera con i miei amici dopo una giornata di studio mi farebbe piacere.
Vi ringrazio per ora,
Alessandro
La mia domanda è: è possibile che il proxy a cui sono collegato non faccia passare le connessioni UDP? Questa domanda mi assale per via di Discord, dato che la chat testuale (che usa il protocollo TCP come riporta la guida online) funziona ma quella vocale che si basa su UDP no. E se è questo il problema, esiste un modo per "aggirarlo"? Perchè almeno sentirmi alla sera con i miei amici dopo una giornata di studio mi farebbe piacere.
Vi ringrazio per ora,
Alessandro