Proxmox vs VMware: cosa cambia davvero per le PMI italiane nel 2025

Pubblicità
Transizione fatta 6 mesi fa: due server esxi passati a proxmox e backup con PBS. Siamo felicissimi, unico problema un setting della CPU per la vm con Windows Server 2025, risolto dopo qualche giorno. Stabile, funziona da Dio e costa zero!

Che ne pensate di Sangfor HCI? Sembra una valida alternativa per avere un supporto enterprise a costi accessibili.

Aperto a tutte le soluzioni. Laddove non si ha il budget si deve andare verso l'open source e per chi ha Microsoft c'è sempre HyperV incluso nelle licenze. In ambito enterprise con cluster Oracle, SAP, SQL Always on o failover la robustezza del kernel ESXi è ancora da preferirsi.

Transizione fatta 6 mesi fa: due server esxi passati a proxmox e backup con PBS. Siamo felicissimi, unico problema un setting della CPU per la vm con Windows Server 2025, risolto dopo qualche giorno. Stabile, funziona da Dio e costa zero!
Io ho 2 esxi con 21 vm...e ci sto pensando
Quanto è stato traumatico il cambio?

Io ho 2 esxi con 21 vm...e ci sto pensando<br />
Quanto è stato traumatico il cambio?
Io fatto transizione a Agosto 2025 da server ESXI a Proxmox PVE sostando tutte le VM, Ho installato anche PBS come backup e funziona tutto perfettamente senza problemi. Per lo spostamento delle VM non ho avuto alcun problema usando una delle varie guide che si trovano in giro. E' stata piu' la paura che ci fossero intoppi che altro ma alla fine è nadato tutto perfettamente bene

Che ne pensate di Sangfor HCI? Sembra una valida alternativa per avere un supporto enterprise a costi accessibili.
Buongiorno,
stiamo iniziando ad adottare questa soluzione presso diversi clienti: è stabile, veloce e la vSAN è davvero eccellente. Lo storage è la somma dello spazio dei nodi, quindi le VM risultano automaticamente ridondate; nel complesso è una soluzione molto potente e funziona benissimo.

L’interfaccia è ancora un po’ dispersiva e la gestione della rete è migliorabile, ma i costi e il livello di assistenza (in Italia) sono molto competitivi.

Non volendo proporre esclusivamente una soluzione free come Proxmox, che comunque utilizziamo presso alcuni clienti, seppur con valutazioni da fare sul fronte dell’assistenza, abbiamo deciso di introdurre anche la soluzione Sangfor.

Oltre alle mie VM, ho migrato anche infrastrutture di altri clienti. La migrazione in sé non è un problema. Il trauma, se c'è, è riconducibile all'operatore e ai suoi vari "eh ma io sono abituato a fare..."

Pubblicità
Pubblicità
Indietro