Prove e bench su Striker Extreme 680i SLi

Pubblicità

LiquidSnake

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, è da un po che non ci si legge!
Vengo subito al dunque:

Lavorando in un negozio di computer a volte capitano componenti da mandare in garanzia, RMA ecc.. . Proprio ieri ho trovato in negozio una Striker Extreme come da titolo, nelle tipiche scatole anonime che si utilizzano per le sostituzioni dei componenti. La scheda è nuovissima, utilizzata un paio d'ore circa e poi subito mandata all'Asus per presunti problemi di bios che non faceva andare a video il PC e che scriveva sul display posteriore DRAM TEST.
Una volta tornata la scheda non è stata montata perchè a detta del tecnico che c'era prima la scheda presentava lo stesso problema.

Stamattina ho cominciato il testing della scheda madre, perchè se non vedo non credo, con la seguente configurazione:

- Intel Core 2 Duo E8600 3.33GHz
- Point Of View 8400GS :asd:
- 1 GB di corsair twinmx2048cl2 DDR2-800 4-4-4-12 (facente parte di un kit)
- Alimentatore da 800W
- Masterizzatore Pioneer
- HDD Maxtor SATA (il primo che ho trovato)

Assemblo il tutto e accendo la piastra dai pratici bottoni che ha in dotazione. Come previsto, buio totale e display che scrive DRAM TEST

Sfilo la ram e accendo la piastra: ovviamente buio totale e display che GIUSTAMENTE scriveva DRAM TEST.

Premo CLEAR CMOS e rimonto la RAM, con mia sorpresa la scheda parte.

Il Bios da errori riguardo all'HARDWARE MONITOR dicendo che la cpu è sconosciuta (rapida ricerca e ho scoperto che l'E8600 non è pienamente supportato dal 680i con vecchi BIOS). Continuo premendo F1 e proseguo con l'istallazione di Vista Ultimate che ha richiesto pochissimo tempo.

Il sistema operativo funziona e faccio il test Vista Experience: CPU 5.0
Il punteggio non mi convince ma è giustificato dall'incompatibilità tra la CPU e la MB. Aggiorno il BIOS tramite l'apposito programma dell'asus e finalmente esce fuori il benedetto nome E8600, tutto parte, spariti errori hardware monitor e il sistema parte. Rifaccio il test ma sempre 5.0.

Scarico CPU-Z e mi accorgo che il processore funzionava a 2GHz, anche sotto stress, e che il moltiplicatore che dovrebbe essere a 10x era a 7x.
Riavvio e nel BIOS tramite l'AI Tweaker imposto moltiplicatore a 10x e finalmente arrivo a 3.33GHz.

Adesso la scheda funziona e vede perfettamente il processore e il titolare del negozio è disposto a darmela per 100 euro.

Dopo 1 ora e mezza di orthos tutto normale poi ho dovuto spegnere perchè dovevamo chiudere.

Che dite la prendo? Che altri test posso fare per essere sicuro che tutto funzioni al meglio?

SCUSATEMI PER L'ECCESSIVA LUNGHEZZA DEL POST MA UNA VOLTA TANTO MI CAPITA L'AFFARE :D

Grazie mille e ancora scusate. :inchino:

dante alighieri....era più riassuntivo...skerzo, se funziona ed è ok, comprala, ha anke il 3way sli, certo, la scheda video con cui l' hai testata nn vale niente

la zotac 9800gtx+ va benissimo, cosi sei a posto col pc...... mostra anke qualche immagine del sistema....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro