Io intendevo qualcosa di legale, la "concorrenza" e' poca ed e' facile scoprire se hanno copiato qualcosa. Se si vuole copiare non c'e' modo di impedirlo. Basta usare la semplice ispeziona elemento di opera o firefox, cancellare il display block o copiare direttamente dalla sorgente pagina i testi.
Sul discorso della copia abbiamo già chiarito, puoi solo rendere la cosa più fastidiosa ma niente più, finchè qualcosa è visibile su un monitor si trova il modo di copiarla.
Piuttosto sul discorso della tutela non riesco a capire, ma è così fondamentale che le descrizioni non vengano copiate?
Puoi mettere il classico disclaimer che avverte dei diritti di copyright, ma parliamo sempre di parole e non credo che siano le parole il prodotto che tu vuoi vendere.
Se dici che la concorrenza è poca puoi sempre monitorare i loro siti per vedere se, dopo che hai pubblicato il tutto, improvvisamente pubblicano gli stessi testi e segnalarli (anche se non so a livello legale quanto faccia testo).
Resta il fatto che il tuo plus dovrebbe essere ciò che puoi vendere tu, con il tuo fornitore, rispetto alla concorrenza e a quale prezzo/servizio.
Se dieci negozi e-commerce vendono televisori e hanno in comune il fornitore Pippo, che a sua volta ha un suo sito figo con tanto di descrizioni accurate, tutti potrebbero copiarle spudoratamente e il fornitore sarebbe pure contento... o in ogni caso non gliene fregherebbe nulla.
Se poi arriva un nuovo negozio che si fornisce da Pluto, che vende gli stessi modelli, e copia dagli altri siti le descrizioni perchè Pluto non gliele fornisce, Pippo avrebbe poco a cui attaccarsi visto che si tratta di descrizioni tecniche pubbliche, spesso prese a loro volta dai siti ufficiali dei produttori.
Chiaro che se nessuno ha le descrizioni e le hai redatte tu di tua mano per il tuo solo sito, magari facendo ricerche e investendo tempo e denaro, puoi diffidarli a rimuoverle se le copiano... ma resta sempre il problema di dover dimostrare che hai l' esclusiva su quei testi, magari prova ad informarti in questo senso da un legale.
@vbs: parole sante.