DOMANDA protezione sbalzi tensione e protezione fulmini. Mi aiutate? grazie

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
Reazioni
177
Punteggio
90
ciao a tutti!!
sono in procinto di ordinare il mio nuovo pc e vorrei proteggerlo appunto da sbalzi di tensione e dai fulmini (in questo caso credo che il dispositivo da mettere sia a monte dell'impianto).
Questo perchè ho paura che degli sbalzi di tensione mi abbiano rovinato due pc (la scheda madre è morta nella stessa settimana, ma magari era una coincidenza). Quando ad esempio mio padre accende il flessibile si vede chiaramente il ridursi dell'intensità luminosa delle luci.

Per lo sbalzo di tensione pensavo appunto ad una ciabatta (cosi proteggo anche HD esterno,ecc); per i fulmini non idea di cosa mettere.

Se per aiutarmi avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.

Grazie in anticipo

ps. vorrei comprare da amzon

@Falco75 ciao falco, scusami se mi sono preso la briga di taggarti ma ho visto in diverse discussioni a riguardo che sei intervenuto e hai saputo sempre dare suggerimenti. Se ti va di aiutarmi te ne sarei grato =)

per la protezione da sbalzi di tensione e micro interruzioni devi optare per un UPS, preferibilmente di buona marca.
Normalmente hanno solo prese per PC e monitor come questo:
ups_trust_2.webp

Io preferisco quelli con prese schuko per attaccarci di tutto come HDD esterni, router...:
41rk+0U1KHL.webp

Però puoi usare un adattatore come questo per metterci una ciavatta:
$(KGrHqR,!rkE88hC+bCGBPeD,Zdb(w--60_35.webp

ciao! grazie, ma una ciabatta economica che faccia la stessa cosa non c'è? mi basterebbe anche solo una specie di tripla in modo che ci collego pc e HD esterno...(non mi interessa se il pc si spegne nel caso vada via la corrente. lo riaccendo e bom)

una classica ciabatta con fusibile non protegge quasi nulla.
io ti ho consigliato un UPS perchè sbalzi e spegnimenti improvvisi non fa bene al PC e possono danneggiare HDD,SSD, alimentatore e scheda madre.

Gli UPS "a ciabatta" meglio lasciarli la' sullo scaffale

Si parla di "sbalzi di tensione" e "fulmini"
non di blackout

Quindi l'UPS non e' strettamente necessario

Per gli sbalzi puoi usare un AVR come questo
https://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-POWERWALKER/d-4593902?shopid=0&meta=TRVP_02
che costa decisamente meno di un UPS (non avendo la parte inverter/batterie) ma fa il lavoro di stabilizzazione e normalizzazione degli sbalzi

Mentre per i fulmini, serve un SPD a monte dell'impianto, dove c'e' il quadro elettrico
https://www.klikitalia.com/prezzo/0...tore_di_sovratensione_monofase_2p_275vac.html
e protegge tutta la casa - per questo, ci pensa l'elettricista a installartelo

ciao @Falco75 ! grazie di aver risposto!

si diciamo che voglio spendere il meno possibile (nel limite di prodotti decenti) e dato che il pc se capita che si spegne una volta all'anno è tanto, se esistono gli avr che costano meno propenderei per quelli.
Hai per caso qualche link amazon da passarmi che preferirei prendere tutto da li?

Ma questi dispositivi avr proteggono sia tensioni elevate che tensioni basse? (come l'esempio della luce che si abbassa quando mio padre accende il flessibile)
chiedo perchè non me ne intendo e leggo solo sovratensioni

Grazie

L' AVR stabilizza la tensione sia che sia alta, sia che sia bassa (brownouts), e' li' proprio per quello. Quello che non fa e' tenerti tutto acceso se manca la corrente, ma dato che dici che capita massimo una volta all'anno, direi che da quel che hai scritto a te non importa

https://www.amazon.it/Powerwalker-1...id=1504958405&sr=8-2&keywords=powerwalker+avr

Per quanto riguarda i fulmini invece,
https://www.amazon.it/SCARICATORE-S...447&sr=8-3&keywords=scaricatore+sovratensione

sono questi qua e ce ne sono tanti, chiedi all'elettricista qual'e' il modello piu' adatto alle tue esigenze

Funzionano cosi'

grazie mille gentilissimo! Penso proprio che prenderò questo modello. Posso solo chiederti un'altra cosa?
non riesco a capire dall'immagine di amazon se ha anche diciamo un sistema per proteggere il modem. cioè mi sembrano due entrate per gli spinotti dei cavi dell'adsl e ho pensato che magari erano uno per l'entrata e l'altro l'uscita che andava al modem. è cosi?

grazie mille gentilissimo! Penso proprio che prenderò questo modello. Posso solo chiederti un'altra cosa?
non riesco a capire dall'immagine di amazon se ha anche diciamo un sistema per proteggere il modem. cioè mi sembrano due entrate per gli spinotti dei cavi dell'adsl e ho pensato che magari erano uno per l'entrata e l'altro l'uscita che andava al modem. è cosi?

Quello protegge i cavi telefonici da eventuali fulminazioni su di essi

https://www.eprice.it/prese-filtrate-HAMLET/d-1098071
in realta', non fanno granche' ;)

scusami non ho capito non è la stessa cosa parlare del cavo del modem e quello del telefono? (perdona se è una domanda stupida)

eh ma io ti ho chiesto se a quel Powerwalker potevo collegare il cavo che diciamo dallo spinotto nel muro arriva al modem, poi prendo un altro cavo e collegandolo al powerwalker vado all'ingresso del modem. Cosi ho il modem protetto?

oppure non funziona questa cosa?

scusa se sono tardo ahaha

Guarda, nn lo so se ha quella protezione, guardaci un po' da solo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro