Protezione rete

Pubblicità

morph1188

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti! Ho un router wireless dir-635 della d-link e due computer collegati ad esso, uno tramite cavo di rete a l'altro tramite wireless. Volevo sapere come posso proteggere la rete con una password e impostare l'accesso automatico ad internet da parte dei due computer. Inoltre voglio che la rete sia visibile ad altri pc, ma naturalmente accessibile solamente digitando la password.
Grazie per l'aiuto!

la protezione del wireless la attivi usando il protocollo WPA ed impostando l'access point e la scheda wireless.

per la protezione della rete cablata la cosa è un po' piu' complessa.

se metti in piedi una vpn (con openvpn magari) potresti creare una specie di rete "virtuale" (ma cmq criptata per bene) all'interno della rete "pubblica" composta dai tuoi pc. L'accesso a questa rete "interna" sarà permesso solo dall'uso di password/certificato digitale presente nelle configurazioni delle macchine.

Ma nelle impostazioni del router ci sono 3 protocolli di protezione: WEP, WPA-Personal e WPA-Enterprise. Quale devo usare? una volta selezionato imposto una password per l'accesso, poi cosa devo fare? Grazie mille!

WPA Personal (WPA-PSK) in genere a casa va bene.

una volta configurato il router non ti resta che configurare le schede di rete wireless dei pc in modo che usino il protocollo WPA, dando ovviamente nelal config anche la password da usare.

questo ovviamente vale per il wireless, per il cablato come ti ho detto la cosa è un po' + complessa

si si ma a me basta proteggere il wireless, cioè non voglio che qualche bast***o che abita nel mio condomionio si colleghi alla mia rete.....e visto che ci sn parecchi uffici magari sarebbero anche capaci di farlo.
Cmq a me sembrava di aver già provato a farlo ma poi non riuscivo più a connettere a internet il pc collegato via wireless......adesso non posso provare perchè il pc è in fase di restauro, domani provo e ti faccio sapere......
intanto grazie mille!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro