PROBLEMA Protezione rete wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nic93ole

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,

Ho un router d-link DSL 2740B a cui sono collegati, oltre a vari smartphone, due pc (uno portatile e uno fisso).
Vorrei proteggere la rete ma ogni volta che tento di farlo la linea non viene più rilevata da nessun dispositivo.
Sapete come aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie! :)

- - - Updated - - -

Nessuno sa come aiutarmi?

Qualsiasi protezione tu metta fa sì che la rete non venga più rilevata? Inclusa la obsoleta WEP?

La rete viene rilevata dai dispositivi? se il router non comunica il valore dell'SSID talvolta i dispositivi non possono connettersi, a meno che non lo inserisci a mano da PC, ma se non sei esperta lascia perdere.

La rete non viene rilevata da nessun dispositivo (smartphone o pc), riappare solo nel momento in cui tolgo la protezione.

La protezione consiste appunto nel mettere la rete nascosta, e quindi non viene rilevata (è questa la protezione),
1) o metti a mano il nome della rete (il nome dell SSID) usando qualcosa come "connetti a rete nascosta" o connettoi a rete o qualcosa di simile, ogni apparecchio ha delle diciture simili ma diverse, se non ci riesci passa alla opzione 2).
2) o togli la protezione e la fai visibile

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Ho un router d-link DSL 2740B a cui sono collegati, oltre a vari smartphone, due pc (uno portatile e uno fisso).
Vorrei proteggere la rete ma ogni volta che tento di farlo la linea non viene più rilevata da nessun dispositivo.
Sapete come aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie! :)

- - - Updated - - -

Nessuno sa come aiutarmi?

Cosa fai per "proteggere" ?
Se attivi un protocollo di sicurezza come WPA o WPA2 il nome della rete SSID non viene nascosto e rimane visibile, se usi un wizard di configurazione può anche essere che faccia qualcosa di strano (anche se di solito l'SSID viene lasciato visibile) quindi poi vai nei settaggii manuali e verifica che la voce Visibility Status sia su Visible.

Una protezione efficace che non ti costringa a nascondere la rete potrebbe essere quella di gestire una white list con gli indirizzi mac dei dispositivi che possono accedere.

Si può fare anche così ma è un ultima spiaggia da usare soprattutto se ci sono dispositivi da connettere che non hanno un protocollo di protezione in comune (capita con apparecchi molto vecchi), potenzialmente anche gli indirizzi Mac sono modificabili

Si può fare anche così ma è un ultima spiaggia da usare soprattutto se ci sono dispositivi da connettere che non hanno un protocollo di protezione in comune (capita con apparecchi molto vecchi), potenzialmente anche gli indirizzi Mac sono modificabili

Veramente anche l'indirizzo mac è modificabile?! :oogle:

Comunque una protezione con una white list presuppone che un ipotetico hacker conosca oltre alla password anche un indirizzo mac abilitato, non è affatto semplice.

Si hai ragione, però io prima seguirei la via standard di una protezione wpa2 psk che non preclude la visibilità dell'SSID

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro