Protezione da "fulmini"

Pubblicità

King aleorseTTo

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
61
Salve a tutti, visto che di elettricità me ne intendo poco, volevo sapere alcune cose riguardo i picchi di tensione.
Il mio impianto pc è formato cosi: pc, 2 monitor, modem e powerline attaccati ad una ciabatta (un monitor è attaccato con una prolunga fatta da me con spina provvista di messa a terra), questa ciabatta è collegata alla presa a muro (ho ancora quelle vecchie con 3 poli piccoli) con una prolunga (sempre come quella descritta sopra).
Dall'altra parte della scrivania ho una tripla con attaccati 2 telefoni, sempre con una prolunga.
Ogni volta che c'è un temporale stacco la presa dal muro (solo quella del pc, dovrei staccare anche i telefoni e la presa adsl?), però a volte quando il temporale si avvicina velocemente mi becco il primo fulmine con il pc ancora acceso (una volta è saltata la corrente ma non è successo niente, sono stato fortunato?), è pericoloso? con la messa a terra il mio impianto è al sicuro? ci sono delle prese per evitare di staccare la presa dal muro durante i temporali?

Ciao, la soluzione migliore sarebbe l'installazione di uno scaricatore di sovratensione all'ingresso dell'impianto elettrico. Qui l'amico e collega @Blume ne parla dettagliatamente http://www.tomshw.it/forum/elettron...oni-cosa-sono-e-come-proteggersi-da-essa.html

Esistono poi delle prese "filtrate" che proteggono dalle sovratensioni sulla linea elettrica di tutto ciò che colleghi a valle di quest'ultime. Alcune, tipo questa http://www.apc.com/shop/it/it/produ...let-with-Phone-Protection-230V-Italy/P-P1T-IT, sono anche dotate di presa telefonica filtrata che, la maggior parte delle volte, degrada però la qualità del segnale e quindi della linea.

In caso di temporali, oltre al rischio di fulminazione diretta per il quale non ci sono molte soluzioni se non un parafulmine, il rischio maggiore è dato dalle sovratensioni indotte. Queste sovratensioni possono essere indotte anche sulla linea telefonica, dove normalmente il massimo è 110 V, e introdurre nel modem anche un valore di molto superiore causandone, nel migliore dei casi, solo la sua rottura. Nel mio caso, oltre a portarsi via il glorioso dgn200v3, mi ha fatto passare a miglior vita anche la presa ethernet del raspberry pi. Ho pertanto installato sui 2 fili del telefono una coppia di scaricatori da 200 V: uno dei 2 punti collegato al filo e l'altro punto collegato a terra. http://it.rs-online.com/images/F4612376-01.jpg
A differenza dei normali filtri telefonici, questi non degradano il segnale e svolgono un egregio lavoro. Male che vada si rompono e li sostituisci.

Re: Protezione da "fulmini"

Mi chiedo però se dalle tue parti non esista propio un problema di fondo, nel senso che non è poi così "comune" beccarsi un fulmine, specialmente se si è in una zona "abitata", di solito le strutture più alte come campanili o palazzi molto alti sono provvisti di parafulmine, che protegge anche gran parte delle zone circostanti.

Se è saltata la corrente solo una volta onestamente non mi preoccuperei più di tanto

- - - Updated - - -

Mi chiedo però se dalle tue parti non esista propio un problema di fondo, nel senso che non è poi così "comune" beccarsi un fulmine, specialmente se si è in una zona "abitata", di solito le strutture più alte come campanili o palazzi molto alti sono provvisti di parafulmine, che protegge anche gran parte delle zone circostanti.

Se è saltata la corrente solo una volta onestamente non mi preoccuperei più di tanto, ovviamente il discorso è diverso se abiti in una zona isolata

Grazie per la spiegazione dettagliata e completa @Anatra di Gomma, valuterò l'acquisto di una presa filtrata. @crimescene abito in un paese di 10000 abitanti e sono circondato da case, la mia casa a circa 40 anni, quindi non so se è protetta da parafulmini, so solo che proprio nell'angolo del mio giardino c'è una colonna di metallo alta 12-13 metri che porta la corrente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro