protezione cartelle condivise

Pubblicità

dedeghir

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
diciamo che non sapevo dove postare l'argomento, per semplicità ho cercato di ridurre le domande ad una sola, quella della password.
Innanzitutto vi premetto cosa ho combinato e i miei obiettivi:
l'obiettivo è quello di creare una cartella (con sottocartelle) raggiungibile da qualsiasi punto del pianeta... quindi condividerla... l'idea base era quella di creare un server sempre acceso e dargli un ipfisso, quindi la cartella sarebbe stata facilmente raggiungibile... tuttavia sono cliente Fastweb, quindi c'era il problema dell'ipfisso... allora ho baipassato la cosa usando un programmino (tipo MSN diciamo) chiamato Hamachi... da lì posso creare un gruppo utenti e vedere le cartelle condivise da questi... soluzione meno seria, tuttavia più semplice... (se per caso aveste suggerimenti su metodi alternativi questi sono ben accetti)...
ora il problema sta nel proteggere le cartelle condivise tramite password... XP non lo permette... il max che si può fare è limitare il numero di utenti... ma non è la stessa cosa...
sapreste dirmi il modo di proteggere le cartelle condivise? Perchè ora sarebbero aperte a tutti...
grazie mille
Saluti

Ciao a tutti,
diciamo che non sapevo dove postare l'argomento, per semplicità ho cercato di ridurre le domande ad una sola, quella della password.
l'obiettivo è quello di creare una cartella (con sottocartelle) raggiungibile da qualsiasi punto del pianeta... quindi condividerla... l'idea base era quella di creare un server sempre acceso e dargli un ipfisso, quindi la cartella sarebbe stata facilmente raggiungibile... tuttavia sono cliente Fastweb, quindi c'era il problema dell'ipfisso... allora ho baipassato la cosa usando un programmino (tipo MSN diciamo) chiamato Hamachi... da lì posso creare un gruppo utenti e vedere le cartelle condivise da questi... soluzione meno seria, tuttavia più semplice... (se per caso aveste suggerimenti su metodi alternativi questi sono ben accetti)...
ora il problema sta nel proteggere le cartelle condivise tramite password... XP non lo permette... il max che si può fare è limitare il numero di utenti... ma non è la stessa cosa...
sapreste dirmi il modo di proteggere le cartelle condivise? Perchè ora sarebbero aperte a tutti...
grazie mille
Saluti

Chi deve raggiungere questa cartella amici/parenti/colleghi?

Ciao a tutti,
grazie mille
Saluti

Avendo Fastweb, ovviamente sei irraggiungibile dall' esterno coi metodi "tradizionali"; il metodo di Hamachi ha l' inconveniente di obbligare chiunque voglia raggiungere la directory condivisa ad avere lo stesso Hamachi installato; inoltre è illegale (viola il contratto Fastweb).

la cartella condivisa deve essere raggiunta da colleghi, ovviamente anche loro hanno installato sul computer Hamachi.
Illegale? Per quale motivo? non lo sapevo. Altrimenti metodi alternativi?
grazie mille

la cartella condivisa deve essere raggiunta da colleghi, ovviamente anche loro hanno installato sul computer Hamachi.
Illegale? Per quale motivo? non lo sapevo. Altrimenti metodi alternativi?
grazie mille

È illegale perché è vietato usare connessioni tunneling-VPN su tale rete; inoltre non sempre funziona (ad esempio chi ha IP Fastweb Genova), tuttavia è l' unico metodo su rete Fastweb.

Per quanto riguarda la protezione della cartella puoi "giocare" sui permessi di accesso, lettura, lettura/scrittura. :)

io sono di Genova e provando Hamachi tra due computer "vicini" funziona... il problema allora qui a Ge immagino sia quando si tenti di far comunicare un pc di FW con un pc non della rete FW... devo ancora provare...

per quanto riguarda la protezione invece, ho provato a "giocare", ma mi sono arreso subito (sperando in un metodo più semplice) :rolleyes:
provo a dirti come ho fatto, magari riesco a farlo funzionare...
per prima cosa ho spuntato su strumenti "utilizza condivisione semplice", così da far aumentare le scelte nel menu di condivisione....
poi mi son messo a trafficare all'interno delle Proprietà della cartella...
su Condivisione devo andare su Autorizzazioni, eliminare Everyone e aggiungere i vari Utenti (con le relative limitazioni)... il problema è che vedo soltanto gli Utenti all'interno dello stesso pc, e non quelli esterni... come funziona?
Invece, su Protezione, trovo il solito Everyone, poi Administrators, CREATOR OWNER, SYSTEM, Users, e "Pippo" (user che ha creato la cartella da condividere)... un aiutino? :blush:
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro