DOMANDA Proteggere una cartella ma non il suo contenuto

Pubblicità

actze

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao ho questa necessità:
vorrei proteggere da cancellazione accidentale una cartella ma non il suo contenuto.
mi spiego meglio: Ho una cartella IMMAGINI con dentro tantissime immagini e sottodirectory con altre immagini.
Vorrei capire se c'è un modo in Windows, giocando con i permessi, di proteggere la cartella IMMAGINI da cancellazione accidentale, ma non il suo contenuto.
Mi servirebbe farlo perchè molto spesso copio, cancello, sposto roba al suo interno, e non vorrei che in Esplora Risorse, agendo sulla colonna di sinistra, dove la prima subdir di IMMAGINI compare subito sotto ad IMMAGINI, a pochi pixel di distanza, se un giorno sbaglio a cliccare e invece di cancellare la subdir cancello quella sopra poi mi sparo :look:

Per adesso ho provato installando "systemprotect" ma non mi risolve il problema, nel senso che posso aggiungere folder protetti e folder cancellabili ma i subfolders ereditano sempre il settaggio del parent...

Non credo si possa fare, comunque una cancellazione richiede una conferma e se non e' premuto shift i files si possono eventualmente poi recuperare dal cestino.

ho scoperto che è fattibile creando dentro la cartella da proggere un file con il punto ma senza estensione, e una cartella con il punto ma senza estensione. questi files particolari sono cancellabili solo da dos quindi con le normali operazioni di windows sono incancellabili, e di conseguenza proteggono anche la cartella che li contiene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro