DOMANDA Proteggere climatizzatore da sovratensione ?

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
72
Ciao, ho un climatizzatore portatile e il modello in particolare è il:
COMFEE 9000 AMBRA 10C

Fatto è che vivo a Roma in una casa condivisa non mia, non posso mettere mani all'impianto elettrico e ne dire al proprietario di farlo fare.

Capita che se c'è la lavatrice accesa, cucina e scaldabagno salta la corrente...il climatizzatore si spegne ma poi riparte in automatico e salta di nuovo...

La cosa migliore da fare credo sia quella di staccare la presa per evitare il riavvio automatico.

Ma in genere quando si spegne così bruscamente cosa può andare storto e cosa posso fare per tutelarlo ?

È collegato a una ciabatta ma credo sia una ciabatta da pochi soldi e il tutto è collegato alla presa smart "tapo p125m".

Non vorrei che si bruci quando accadono queste cose, è troppo importante al di là del costo !

Se hai il wifi, compra una presa smart così quando va via la corrente non si riaccende al ritorno.
Nel setup si può impostare se si accende, rimane spenta o ricorda com' era prima del blackout.
Non succede nulla se va via la corrente, forse se una cosa altamente ripetitiva si.

.

I climatizzatori portatili funzionano grosso modo come i frigoriferi. Sono ovviamente progettati per spegnersi al raggiungimento della temperatura impostata . Quando questo avviene, di norma impiegano diverso tempo a ripartire per via dell'intervallo Temp. Max- Temp. Min.
Questo tempo serve anche ( come nei frigoriferi) a far stabilizzare il gas liquido nel motore. Se il riavvio avviene troppo presto (come nel tuo caso)
il motore va in protezione ed è per questo che salta di nuovo la corrente. C'è un termointerruttore che protegge il motore ( si sente un click quando interviene ) per evitare danni, ma se la cosa è frequente potrebbe causare guasti poichè nel breve periodo tra l'accensione e l'intervento dell'interruttore di sicurezza il motore riceve tensione ma non gira.

Se hai il wifi, compra una presa smart così quando va via la corrente non si riaccende al ritorno.
Nel setup si può impostare se si accende, rimane spenta o ricorda com' era prima del blackout.
Non succede nulla se va via la corrente, forse se una cosa altamente ripetitiva si.

.
Proprio altamente ripetitiva no, può capitare 5-6-7 volte in un mese va ahaha
Dici che è ripetitivo ?
Però in teoria se la corrente salta non dovrebbe fare danni ma i danni potrebbero crearsi per un sovraccarico credo ?

Ecco sulla presa smart che ho devo impostare stato default su spento ?
Screenshot_20250615-093929.Tapo.webp

I climatizzatori portatili funzionano grosso modo come i frigoriferi. Sono ovviamente progettati per spegnersi al raggiungimento della temperatura impostata . Quando questo avviene, di norma impiegano diverso tempo a ripartire per via dell'intervallo Temp. Max- Temp. Min.
Questo tempo serve anche ( come nei frigoriferi) a far stabilizzare il gas liquido nel motore. Se il riavvio avviene troppo presto (come nel tuo caso)
il motore va in protezione ed è per questo che salta di nuovo la corrente. C'è un termointerruttore che protegge il motore ( si sente un click quando interviene ) per evitare danni, ma se la cosa è frequente potrebbe causare guasti poichè nel breve periodo tra l'accensione e l'intervento dell'interruttore di sicurezza il motore riceve tensione ma non gira.
Ok, quindi cosa importante è assicurarsi che quando la corrente salta non si deve riaccendere in automatico ?

In genere quando salta e poi la ridò non c'è problema, riparte e il compressore magari non inizia a girare subito proprio perché da il tempo al liquido di riposizionarsi...

Evidentemente ieri, il sistema era così sovraccarico che già solo il condizionatore attivo con la sola ventola (150w) circa era troppo e saltava nuovamente!

Ok, quindi cosa importante è assicurarsi che quando la corrente salta non si deve riaccendere in automatico ?

In genere quando salta e poi la ridò non c'è problema, riparte e il compressore magari non inizia a girare subito proprio perché da il tempo al liquido di riposizionarsi...

Evidentemente ieri, il sistema era così sovraccarico che già solo il condizionatore attivo con la sola ventola (150w) circa era troppo e saltava nuovamente!
se però succede solo a te, io farei controllare l'impianto elettrico

se però succede solo a te, io farei controllare l'impianto elettrico
sono case affittate a più ragazzi, i proprietari di casa piuttosto ci cacciano, magari loro stessi hanno messo il limite dei consumi e io con questo climatizzatore andrò a consumare un bel pò quest'anno, i costi sono tutti inclusi quindi credo che già rosicherà ahha

- Ma l'impostazione per impedire il riavvio automatico tramite la presa smart è questa qui ?

1.webp

- Poi sto pensando che attualmente tutti i miei dispositivi sono collegati tramite questa presa smart credendo che gestisca anche la funzione per la protezione da sovratensione, ma non so se è vero oppure c'è scritto solo sul sito ma poi non è efficace ?

Quindi ci ho collegato UPS Epyc Nytro 1500VA 900W (all'ups sono collegati pc fisso,portatile e monitor) e su una ciabatta a parte c'è collegato il climatizzatore.

- C'è invece il rischio che l'ups si danneggi da sovratensione quando accadono queste interruzioni ripetute di corrente se non uso anche per lui una ciabatta o una presa adeguata ?

Non si può escludere, ma tutti i dispositivi elettronici hanno delle protezioni a varistore che interviene normalmente oltre i 275Vac, va in corto e porta via corrente.

Il problema è che questi dispositivi (varistori) si possono guastare, possono aprirsi e diventare inutili o andare in corto e rendere inutilizzabile il dispositivo. Questo succede in casi di ripetuti e repentini distacchi della corrente quando ci sono dei malfunzionamenti ( più che altro eccessivi sovraccarichi o corti sulla rete enel ) per cui i dispositivi la staccano e riattaccano più volte a distanza di secondi il che genera sovratensioni sulla linea che colpisce tutti quelli collegati e i dispositivi più "deboli" ne pagano le spese .
I varistori , o MOV, supportano alte correnti ma per tempi molto brevi e se questo tempo si allunga o è ripetitivo non riesce a dissipare l'energia e possono fondersi o esplodere con lesioni o spaccarsi.

Può darsi che molti di noi hanno un dispositivo con i varistori aperti esplosi e non lo sappiamo, per certi versi un dispositivo quasi inutile.

.

Il funzionamento di un varistore si basa sulla variazione della sua resistenza in risposta alla tensione applicata
a tensioni normali (quelle entro il range di sicurezza per il circuito) la resistenza del varistore è molto alta, e il dispositivo si comporta praticamente come un circuito aperto
questo significa che, in condizioni normali, il varistore non ha un impatto significativo sul circuito, quando la tensione supera una certa soglia, chiamata tensione di scatto o “clamp voltage“ la resistenza del varistore diminuisce drasticamente
questo cambiamento di resistenza consente al varistore di deviare la corrente in eccesso, indirizzandola verso un percorso alternativo, ad esempio verso la terra o verso un altro punto del circuito dove la corrente in eccesso può essere dissipata in sicurezza.

Non si può escludere, ma tutti i dispositivi elettronici hanno delle protezioni a varistore che interviene normalmente oltre i 275Vac, va in corto e porta via corrente.

Il problema è che questi dispositivi (varistori) si possono guastare, possono aprirsi e diventare inutili o andare in corto e rendere inutilizzabile il dispositivo. Questo succede in casi di ripetuti e repentini distacchi della corrente quando ci sono dei malfunzionamenti ( più che altro eccessivi sovraccarichi o corti sulla rete enel ) per cui i dispositivi la staccano e riattaccano più volte a distanza di secondi il che genera sovratensioni sulla linea che colpisce tutti quelli collegati e i dispositivi più "deboli" ne pagano le spese .
I varistori , o MOV, supportano alte correnti ma per tempi molto brevi e se questo tempo si allunga o è ripetitivo non riesce a dissipare l'energia e possono fondersi o esplodere con lesioni o spaccarsi.

Può darsi che molti di noi hanno un dispositivo con i varistori aperti esplosi e non lo sappiamo, per certi versi un dispositivo quasi inutile.

.
Quando dici non si può escludere ti riferisci al fatto che anche l'ups può danneggiarsi se riceve sovratensione o se la corrente fa attacca e stacca ?

Ma la presa smart che ho può andare bene per proteggerlo da sovratensione ?

le ciabatte quando dicono che proteggono da sovratensione lo fanno sempre con questi dispositivi "varistore " ?

mi incuriosiva capire cosa potrebbe accadere se va via spesso la corrente e poi il dispositivo non si riaccende subito ? in che modo potrebbe danneggiarlo ?

Mentre per questo, dovrebbe essere questa l'impostazione che permette di non far ripartire in automatico il dispositivo ad esso collegato ?
dovrei impostarlo su spento credo ?

1.webp

Quando dici non si può escludere ti riferisci al fatto che anche l'ups può danneggiarsi se riceve sovratensione o se la corrente fa attacca e stacca ?

Ma la presa smart che ho può andare bene per proteggerlo da sovratensione ?

le ciabatte quando dicono che proteggono da sovratensione lo fanno sempre con questi dispositivi "varistore " ?

mi incuriosiva capire cosa potrebbe accadere se va via spesso la corrente e poi il dispositivo non si riaccende subito ? in che modo potrebbe danneggiarlo ?

Mentre per questo, dovrebbe essere questa l'impostazione che permette di non far ripartire in automatico il dispositivo ad esso collegato ?
dovrei impostarlo su spento credo ?

Ciao.
Ti ha giustamente scritto @giulore che" in quel caso il motore riceve corrente ma non gira ".
Si tratta di una normale caratteristica dei motori elettrici, quando bloccati (la definizione è" rotore bloccato "), essi assorbono la massima corrente.. uguale ad un corto circuito e questa è la condizione peggiore per il motore e si possono bruciare gli avvolgimenti interni, una situazione che è meglio non capiti spesso.
L'interruttore di protezione interno (detto anche clickson) è l'ultima spiaggia, è abbastanza rudimentale ma efficace.
Ecco perché è meglio se non succede ripetutamente.
Mentre l'ups è fatto per proteggere le apparecchiature anche dai transitori / sovratensioni /interruzioni, quindi non va ulteriormente protetto.

Ciao.
Ti ha giustamente scritto @giulore che" in quel caso il motore riceve corrente ma non gira ".
Si tratta di una normale caratteristica dei motori elettrici, quando bloccati (la definizione è" rotore bloccato "), essi assorbono la massima corrente.. uguale ad un corto circuito e questa è la condizione peggiore per il motore e si possono bruciare gli avvolgimenti interni, una situazione che è meglio non capiti spesso.
L'interruttore di protezione interno (detto anche clickson) è l'ultima spiaggia, è abbastanza rudimentale ma efficace.
Ecco perché è meglio se non succede ripetutamente.
Mentre l'ups è fatto per proteggere le apparecchiature anche dai transitori / sovratensioni /interruzioni, quindi non va ulteriormente protetto.
leggevo anche su internet che se si spegne bruscamente, poi bisognerebbe attendere 3-5 minuti prima di riattivare la corrente.

in questo caso la corrente che andrebbe ad assorbire è minore per farlo tornare in attività e dovrei minimizzare il più possibile il rischio ?

Mentre invece è quella indicata l'opzione per impedire l'avvio automatico della presa smart "Tapo P125M" ?
0.webp

Ultima modifica:
Non capisco cosa significa bruscamente per te e per chi ha scritto dove tu hai letto.
In quale occasione togli la corrente a qualcosa non bruscamente ?
Se non vuoi che si riaccenda da solo devi settare l'ultima.
L'ups è un dispositivo elettronico come un'altro, ha le sue protezioni sull'ingresso rete 220V come ce l'ha anche la presa tapo .

.

Non capisco cosa significa bruscamente per te e per chi ha scritto dove tu hai letto.
In quale occasione togli la corrente a qualcosa non bruscamente ?
Se non vuoi che si riaccenda da solo devi settare l'ultima.
L'ups è un dispositivo elettronico come un'altro, ha le sue protezioni sull'ingresso rete 220V come ce l'ha anche la presa tapo .

.
si esattamente, bruscamente equivale a quando salta la corrente...cioè attendendo 3-5 minuti poi non dovrebbero esserci problemi.
ma se il compressore resta in una posizione non naturale, non è comunque richiesta più corrente del normale per farlo rimettere in moto ?
io non conosco il meccanismo interno di un condizionatore, quindi magari non capisco.

ok ecco, però l'ups si auto protegge e non serve usare una ciabatta che offra ulteriore protezione.

la presa tapo quindi di per se è efficacie nel proteggere i dispositivi collegati alla rete ?

ma se il compressore resta in una posizione non naturale, non è comunque richiesta più corrente del normale per farlo rimettere in moto ?
io non conosco il meccanismo interno di un condizionatore, quindi magari non capisco.

ok ecco, però l'ups si auto protegge e non serve usare una ciabatta che offra ulteriore protezione.

la presa tapo quindi di per se è efficacie nel proteggere i dispositivi collegati alla rete ?
il compressore non è nient'altro che un motore che girando produce un movimento su di un meccanismo che produce una compressione, che si fermi quando lo spegni tu o che si fermi in mancanza rete non ha una determinata posizione di arresto voluto o improvviso si ferma li dove si trova, per ripartire avrà solo bisogno della sua corrente nominale di avvio nessuna richiesta maggiore di corrente

No, non proteggono nulla, solo loro stessi.
Quello che attacchi a UPS o tappo ha le proprie protezioni.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro