• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

proposta per il forum

• Autore discussione Autore discussione vico
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

vico

Bannato a Vita
Reazioni
51
Punteggio
41
Leggevo la discussione iniziata da Yebisu http://www.tomshw.it/forum/problemi-con-il-sito-forum/313268-utente-bannato-michele26.html ho visto che qualche moderatore ha risposto in modo sgarbato, di solito il moderatore lo immagino come una persona saggia e diplomatica, ma la risposta di Adrythebest mi ha lasciato un po' perplesso. Comunque visto che a volte anche a me viene la curiosità di sapere il perché un utente è stato bannato (per capire il ban di Lock3r ci ho messo un bel po') propongo allo staff di Tomshw una sezione dedicata agli utenti bannati spiegandone il motivo e indicando il post esatto per il quale è stato bannato. Potrebbe servire di lezione a chiunque, non tutti capiscono che tipo di comportamento si deve tenere in un forum. Uno dei miei forum preferiti e che mi rivolgo per la stragrande maggioranza dei problemi e consigli è il forum di Ubuntu, dove è presente la sezione che vi ho proposto, vi invito a visitarlo e a tenere in seria considerazione la mia proposta. Novità e aggiornamenti • Forum Ubuntu-it

Il moderatore è diplomatico :asd: In ogni caso una sanzione viene sempre motivata. Uno può essere bannato ad esempio per un post di volgarità pesante che deve essere eliminato. Come faccio quindi a dirti perché è stato bannato (dato che non posso citarti il post data la sua volgarità)? In ogni caso, in genere non si viene mai bannati subito, ma si ricevono le sanzioni. Da queste sanzioni capisci dove hai sbagliato. Se poi sei una testa calda, la tua vita sul forum sarà breve, il regolamento è quello che è e va rispettato

Ultima modifica da un moderatore:
Onestamente il quesito mi lascia basito.
Forma pubblica d'aiuto per evitare il ripetersi di taluni comportamenti o incapacità di farsi i fatti propri?

Per forme di giustizia superiore sottolineo che anche lo staff può sbagliare indi per cui segnalazioni o richieste di chiarimento degli interessati sono ben accette.
Quando dico che "lo staff può sbagliare" escludo ovviamente me stesso a priori.
La cosa va presa come postulato sia chiaro :asd:

A parte gli scherzi, i chiarimenti non sono d'obbligo come da regolamento, ma soprattutto non hanno ragion d'esser pubblici.

Nel caso della discussione da te citata poi. Dubbi zero.

Ultima modifica:
@Lidoboy. Cosa ne pensi della sezione che ho postato del forum di Ubuntu? Non sarebbe utile anche qui una sezione simile?

Onestamente il quesito mi lascia basito.
Forma pubblica d'aiuto per evitare il ripetersi di taluni comportamenti o incapacità di farsi i fatti propri?

Per forme di giustizia superiore sottolineo che anche lo staff può sbagliare indi per cui segnalazioni o richieste di chiarimento degli interessati sono ben accette.
Quando dico che "lo staff può sbagliare" escludo ovviamente me stesso a priori.
La cosa va presa come postulato sia chiaro :asd:

A parte gli scherzi, i chiarimenti non sono d'obbligo come da regolamento, ma soprattutto non hanno ragion di essere pubblici.

Nel caso della discussione da te citata poi. Dubbi zero.

lido misà che hai sbagliato...intendevi mr.frizz :asd:

In un forum dove sono moderatore abbiamo fatto un topic dove segnaliamo eventuali ammende da dare o segnalare ban e simili. Non sembra essere una brutta idea ma come ha scritto Lidoboy suonerebbe come farsi una manica di cavoli degli altri e magari intensificare altre diatribe o persecuzioni.

Sinceramente parlando, dico "nì".
Nì = tra sì e no :D

non puoi fare una sezione dove dici a cani e porci che tizio o caio sono stati bannati, deve essere il "bannato" a scegliere se farlo sapere o meno, e non ha senso aprire 3d dove un utente chiede cose che non gli riguardano.

per un lato sono daccordo ma dall'altro aiuterebbe a capire che certi comportamenti possono portare a determinate conseguenze... si sa, nessuno legge il regolamento ci scommetto tutto...

in ogni caso io penso che un utente bannato non può accedere al forum pertanto non può aprire post per chiedere motivazione del ban...o se capita un errore dello staff l'utente bannato dopo il ban non può dire a nessuno vedi che c'è un errore

in ogni caso io penso che un utente bannato non può accedere al forum pertanto non può aprire post per chiedere motivazione del ban...o se capita un errore dello staff l'utente bannato dopo il ban non può dire a nessuno vedi che c'è un errore

ah se leggeste il regolamento!!!!!

Statuto di Tom's Hardware
[h=2]5. Provvedimenti Disciplinari[/h]Per segnalare discussioni o atteggiamenti scorretti da parte di utenti, si prega di non aprire nuove discussioni ma di usare il tasto "segnala" presente in ogni messaggio (questo:
report-40b.png
).

Qualora un utente registrato violi uno o più punti dei paragrafi 2 e 3 riceverà una penalizzazione, denominata Infrazione.

Questa Infrazione può avere un valore minimo di 0 (in tal caso sarà un Avvertimento*) fino a un massimo di 200 punti; la quota dell'infrazione è direttamente proporzionata alla gravità dell'infrazione commessa.

Al raggiungimento dei seguenti valori vi sarà un'esclusione (ban) automatica da parte del sistema gestionale:

1. 50 punti -> ban di 1 giorno
  2. 75 punti -> ban di 3 giorni
  3. 100 punti -> ban di 1 settimana
  4. 150 punti -> ban di 2 settimane
  5. 200 punti -> ban permanente
Scaletta indicativa delle infrazioni comuni**
[TABLE="width: 317"]
[TR]
[TD="width: 136"]Motivo[/TD]
[TD="width: 38, align: left"] [/TD]
[TD="width: 143"]Punti (da - a)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 136"]Spam[/TD]
[TD="width: 38"] [/TD]
[TD="width: 143"]5 - 200[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 136"]Trolling / Flame[/TD]
[TD="width: 143"]10 - 100[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 136"]Warez / Pirateria[/TD]
[TD="width: 143"]10 - 100[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 136"]Off Topic[/TD]
[TD="width: 143"]5 - 20[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

* Un avvertimento è un modo per segnalare ad un utente che sta violando un punto del regolamento, ma si decide in questo caso di non dare punti infrazione a discrezione dello Staff.

** Lo staff può, a seconda dei casi, prendere decisioni diverse da quanto presentato nella tabella

NB: qualora si ritenga di aver ricevuto un'infrazione ingiustamente è possibile far ricorso scrivendo una mail a supporto@tomshw.it indicando nickname e una copia del messaggio privato e/o mail ricevuta.

Non so perché ma mi viene il dubbio che qualcuno non ha proprio capito la proposta che ho fatto, ripubblico il sito del forum di Ubuntu sperando che prima di postare ci entri e veda quello che intendo e dica la sua opinione Novità e aggiornamenti • Forum Ubuntu-it Se cliccate nel link noterete che questi post sono fatti tutti da moderatori e non possono essere commentati, servono per far sapere agli altri utenti chi è stato bannato e il motivo per cui è stato bannato, non serve per avvisare l'utente bannato, questo credo che lo saprà in modo diverso. Non è come ha detto qualcuno farsi gli affari degli altri ma essendo una comunità è giusto che i comportamenti scorretti vengano evidenziati in modo che altri utenti evitino di ripeterli. Pensate se dovessero mettere in galera un delinquente senza che la gente possa sapere il motivo esatto perché è stato imprigionato per motivi di privacy. Il colmo!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro