Proposta di gioco musicale di tomshw!

U

Utente cancellato 3815

Ospite
ragazzi io vi propongo questo gioco che ho trovato su un altro forum, da cui ho avuto il permesso di copiare e incollare le regole per diffonderlo in un altro forum, visto che non è niente che non si possa distribuire in giro per divertirci.

Io vi incollo come funzionerebbe, poi se ci sono i consensi e la gente che vuole partecipare, lo iniziamo, ok? fatemi sapere su questo thread se siete interessati a cazzeggiare un pò così giocando a sta cosa:)

Come giocare: Il gioco consiste nel fare e nell’indovinare citazioni da canzoni più o meno famose, italiane o straniere, recenti o non recenti, di qualsiasi genere musicale (però non esagerate, se citate un’opera di musica classica non so in quanti tenteranno di rispondere, quindi regolatevi voi, conto sul vostro buon senso).
Chi pone la domanda deve caricare qualche secondo di canzone (in formato mp3) su un sito di free hosting che permetta poi di cancellare il file, ne trovate alcuni elencati in seguito (per tagliare un mp3 vi sono diversi programmi, come Audacity, Mp3 Trim, GoldWave, Amadeus, Sound Studio, Audioblast, Mp3 DirectCut, Mp3 Cutter, Mp3 Splitter, ecc... nel secondo post trovate qualche guida). Anche qui sta al buon senso di chi gioca mettere una quantità di secondi sufficiente a rendere la canzone riconoscibile.
ATTENZIONE: prima di hostare il file zippatelo/rarratelo e proteggetelo con una PASSWORD, che deve essere sempre: musictomshw
Per fare questo cliccate sul file con il tasto destro del mouse, poi su "Aggiungi ad un archivio" > "Avanzati" > "Parola chiave" (questi sono i passi se usate WinRar, ma è possibile farlo anche con WinZip).
ATTENZIONE: da questa edizione è necessario che voi hostiate il file su un sito che permetta poi di cancellarlo, come ad esempio mytempdir.com, rapidshare.de, hostfiles.org, hyperupload.com.
Una volta confermata la risposta esatta provvederete a cancellare il file dal sito attravverso il link che vi verrà fornito al momento dell'upload. Però se la citazione invece viene indovinata subito lasciate hostato il file almeno per 1 giornata. user posted image
E' consigliabile un bitrate non troppo alto, per creare un file di dimensioni contenute, diciamo non sopra i 128 kbps.
Prima di hostare il brano togliete qualunque riferimento ad autore/titolo/anno ecc dalle proprietà del file!
Sono permesse, per ora in via sperimentale, citazioni alternative quali foto di musicisti da riconoscere (la risposta esatta vale 2 punti), immagini tratte dal videoclip di una canzone (la risposta con titolo vale 1 punto, con titolo e autore 2 punti) o altro (si accettano proposte; creatività e spirito d'iniziativa sono apprezzate, mi riserverò di decidere quanti punti assegnare, ma saranno quasi sempre 2). Ricordatevi che le immagini devono sempre essere hostate su un sito free
Chi cerca di indovinare ha a disposizione 5 tentativi per ogni turno di gioco, cioè per ogni citazione.
Il primo che indovina ha il diritto di fare la citazione successiva. Se nessuno sa rispondere allora chi ha domandato può dare degli aiuti finché qualcuno non indovina, ad esempio altri secondi della canzone, l’anno, qualcosa sul titolo dell’album, qualcosa sull’artista, oppure postare la copertina dell’album in cui la canzone è contenuta, o la copertina del singolo, ecc (come già detto hostate le immagini su siti free).
E' vietato postare come citazione o come aiuto una frase del testo della canzone, in quanto sarebbe troppo facilmente rintracciabile con google.
La risposta corretta comprende il titolo della canzone oppure il titolo e il nome dell’artista. Mi spiego meglio: per ogni citazione indovinata si vince 1 punto se si indica solo il titolo della canzone (e la risposta sarà comunque considerata corretta e valida e si proseguirà con una nuova citazione); 2 punti se si indicano sia il titolo della canzone sia il nome dell’artista (e ovviamente non si vince nulla se si indica solo l’artista, in questo caso si prosegue con i tentativi).
Nel caso in cui la canzone da indovinare sia stata rifatta da un altro artista/altri artisti fate attenzione, in linea di massima per evitare confusione è meglio se chi fa la citazione intenda sempre la versione originale della canzone tralasciando le cover. Sono consapevole del fatto che in alcuni casi vengono fatte talmente tante cover di una canzone che diventa quasi impossibile ricordarsi chi ha cantato la versione originale, quindi appunto in questi casi evitiamo citazioni che potrebbero far nascere contestazioni. Inoltre a volte le due versioni sono molto simili e possono venire confuse. Se invece si vuole citare una versione cover e questa si discosta molto dalla versione originale fatelo pure, specificando però, preferibilmente, che si tratta di una cover. I 2 punti si vincono se si indica il titolo e l'artista che ha interpretato la versione che è stata citata nel quiz, sia essa una cover o l'originale. Stessa cosa per quanto riguarda versioni live o remix: a vostra discrezione, ma citatele con cautela.
Ogni edizione del gioco finisce al raggiungimento delle 100 pagine (100esima pagina compresa), in seguito alle quali provvederò a contare i punti e a stilare la classifica definitiva di quell’edizione.


1. Il gioco si dipana in un unico thread (questo).
2. Il primo a rispondere giusto è deciso dall'ordine dei post. Non sarà valida una risposta esatta contenuta in un reply editato che porti come ora dell'edit un'ora successiva a quella di un reply successivo corretto. Nessun reclamo.
3. Chi ha domandato deve fare un reply in cui conferma che la risposta è esatta. Chi indovina e deve mettere la citazione ma pensa di non poter essere presente nelle 24/48 ore successive all'inserimento della stessa, o passa la mano o manda la risposta a me in privato ed eventualmente sarò io a postare la risposta giusta od eventualmente alcuni aiuti. Se si cede la citazione però chi ha passato la mano non potrà rispondere al quiz successivo.
4. Si prega di non fare domande se non si è vinto il turno per domandare. Sarebbe poco carino per chi ha indovinato, per cui si invita a non rispondere a domande fatte senza il diritto di farle.
5. Si prega di non fare domande impossibili e comunque dare indizi ragionevolmente utili a indovinare.
6. Nel caso in cui chi ha diritto alla domanda successiva ritardi per più di 24 ore, la domanda può essere fatta a discrezione da chi si trovi a passare sul thread. Quindi se Tizio sta leggendo il thread e nota che sono passate più di 24 ore dalla conferma della risposta può fare senza problemi una domanda. Se due persone fanno la domanda insieme per caso, vale la domanda prima postata. Non rispondete alla seconda. (Nel caso volessero ci penseranno i mod a modificare il secondo reply togliendo la domanda arrivata dopo).
7. Nel corso di una domanda e fino alla conferma che la risposta sia giusta i partecipanti possono continuare a tentare. E' vietato scrivere qualcosa se non si vuole rispondere. Per favore non mettete una risposta a casaccio per motivare il commento che volete fare.
8. Dopo la conferma della risposta e fino alla nuova domanda il "ca**eggio" è libero, ma automoderatevi! Non mandate due reply di fila. Se volete aggiungere qualcosa editate il precedente senza crearne uno nuovo subito sotto. Questo vale per il ca**eggio, in quanto nelle risposte è meglio non editare mai per non creare problemi di tempi sovrapposti.
9. Si possono dare massimo 5 risposte e naturalmente non tutte nello stesso post, una risposta un post.
10. E’ consigliato che chi risponde quoti la domanda (e solo quella) e se qualcuno indovina è vivamente raccomandato per non fare confusione che chi ha messo la domanda quoti la risposta esatta (solo quella). Stessa cosa se la risposta non è esatta: anche solo per dire “No” quotate la risposta a cui quel “no” si riferisce.



Il regolamento potrebbe essere soggetto a ritocchi durante il corso del gioco se ritenuti necessari.

L'intento non è di seguire per forza il thread ogni giorno. Ogni tanto se si passa di qua si può vedere se c'è una domanda ed eventualmente rispondere. L'importante è che chi deve confermare la risposta segua il thread fino alla soluzione!
Quando indovinate un titolo inviatemi un MP (possibilmente con un titolo che faccia chiaramente riferimento al Music Game) così posso aggiornare la classifica appena riesco.
Vi ricordo che il thread serve per giocare, se avete lamentele o segnalazioni siete pregati di inoltrarle tramite MP. Per quanto riguarda invece eventuali consigli o piccoli dubbi postateli pure qui (con moderazione e buon senso!) in modo che tutti potranno discuterne e dire la loro.

L’intento principale di questo gioco è appunto giocare e divertirsi. Spero che anche voi affrontiate il gioco con questo spirito e non solamente con l’intenzione di fare punti o di trovare cavilli da contestare nelle regole.

ditemi che ne pensate :D se attira iniziamo!:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili