PROBLEMA Promox PCIE NIC passthrough blocca tutto

Pubblicità

peg87

Utente Attivo
Messaggi
1,441
Reazioni
132
Punteggio
85
Buongiorno,
ho un problema con proxmox. Sono alle prime armi.
Sto provando a configurare una VM opensense, e volevo provare a passare la NIC fisica della wan alla macchina.
preciso che tecnicamente quella NIC non è stata associata ad alcun Linux Bridge.
Tuttavia quando provo ad avviare alla macchina perdo la connessione a Proxmox e l'unica cosa che posso fare è riavviare fisicamente il server.

Questo è il mapping della scheda:
1715589771272.webp

Sicuramente sto sbagliando io.
 
Perché lo sconsigli?
Il problema è sempre quello dello speed test castrato, quindi volevo provare a vedere se usando direttamente un scheda di rete risolvevo il problema.
In ogni caso ho dato una letta veloce alla guida e quando dice di impostare i paramentri "as you wish" mi lascia un po' perplesso...
 
Per fare un confronto, questo è un Opnsense che ho da un cliente

1715605059078.webp

Ci sono vari bridge perché gestisco più sottoreti fisicamente separate, i bridge sono i classici bridge linux, come schede di rete ho delle pci express dual ethernet con chipset Intel 82575EB
1715605291316.webp


La CPU è un quad core
1715605239709.webp


Zero problemi e gli speedtest vanno al massimo della connessione del cliente è una 600Mbps simmetrica PAC/PAL

Un iperf tra PC e firewall raggiunge sui 960Mbps quindi banda piena

Sinceramente non vedo come possano essere problemi legati alle schede di rete

Se vuoi fare passthrough prova, devi avere una scheda ethernet pci express dedicata oltre a quella a cui colleghi il vmbr0 base di proxmox, non dovrebbe dare problemi, ma non ho mai provato perché non ne ho mai avuto necessità
 
Il metodo di acquisizione IP non vedo come possa essere collegato a problemi di velocità...
 
Guarda, come ti avevo accennato nell'altro 3d , io stavo usando sophos....quando lì ho imostato il pppoe , upload stava costantemente sotto i 100/Mbs, in dhcp ero si 500. per quello volevo provare opnsense, anche se nella sua interfaccia non avevo trovato i paramentri da impostare, in particolare la VLAN se ricordo bene. Ora ho resettato la macchina per provare a fare con la scheda nativa e qui mi sono bloccato.
 
Però te menzioni due cose diverse. Il PPPoE equivale a stabilire una connessione, mentre in DHCP ricevi un IP e quindi esserci un server CHP che te lo assegna e in base all'IP che hai ti fa navigare.
Il tuo fornitore supporta la possibilità che tu stabilisca una connessione PPPoE? Che dati utilizzi per il PPPoE? Username e password sono legati alla tua utenza?

Le VLAN in OpnSense sono in
INTERFACES: OTHER TYPES: VLAN
1715622220366.webp
 
Si, io ho tiscali come operatore e come parametri pppoe mi hanno dato username, password e vlan.
So che sono 2 cose diverse, ma perché dovrei avere l'up così basso rispetto al dhcp?

In ogni modo, in tutti i dispositivi che ho avuto in passato, la schermate di configurazione pppoe prevedevano anche il settaggio di una VLAN.
Che in opnsense si possano fare le vlan è una cosa che so, ma credo che siano cose diverse, oppure no?
 
Ma il PPPoE l'hai impostato sull'interfaccia vlan creata con l'id che ti ha indicato Tiscali?
Generalmente i fornitori di connettività possono usare il PPPoE per settare il corretto profilo al cliente
 
Si, io ho tiscali come operatore e come parametri pppoe mi hanno dato username, password e vlan.

Hai scritto così, quindi suppongo che Tiscali ti abbia detto di impostare PPPoE con username e password sulla vlan X giusto? Quindi devi creare l'interfaccia vlan X sull'interfaccia assegnata alla WAN e a quella vlan configurare il PPPoE.
Mi baso su ciò che hai scritto, non conosco i parametri Tiscali
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top