Prolunghe usb e ricezione segnale (per mouse e chiavetta wifi)

Pubblicità

ryosuke

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Ciao a tutti.
Sono indeciso se comprare prolunghe 1m o 2m.
L'indecisione riguarda il ritardo dei segnali.
Non devo fare gaming, ma per lavoro necessito di efficienza.
Ho due domande da porvi.

1) La prima prolunga sarebbe per il mouse. Meglio la prolunga 1m o 2m? Il ritardo di segnale sarebbe significativo con un prolunga di 2m oppure no?

2) La seconda prolunga sarebbe per la chiavetta wifi. Meglio la prolunga 1m o 2m? Il ritardo di segnale sarebbe significativo con un prolunga di 2m oppure no?

Grazie anticipatamente

La massima lunghezza utilizzabile, prima che si possa notare un degrado delle prestazioni, è di 5 metri per lo standard usb2, e di 3 metri per lo standard usb 3.
Il mouse nemmeno se ne accorge, riguardo il wifi, eventuali problemi sono dovuti nel 99% dei casi a disturbi sul segnale, o scarsa intensità dello stesso.
Anzi spostare la chiavetta, potrebbe migliorare l'intensità del segnale ricevuto, se messa in posizione meno disagiata( il case di metallo del PC scherma il segnale).

@Massimo 2967
Grazie mille!
Molto esaustivo.
Riguardo alla chiavetta wifi, era quello il mio intento: avvicinare la chiavetta al router

La massima lunghezza utilizzabile, prima che si possa notare un degrado delle prestazioni, è di 5 metri per lo standard usb2, e di 3 metri per lo standard usb 3.
Non chiara ancora una cosa riguardo alla chiavetta wifi. Prendiamo come esempio due prolunghe dello standard 3.0, una da 1m e una da 2m, quindi una lunghezza compresa inferiore al limite massimo 3 metri. Ecco, fra 1m e 2m la differenza esiste ma è trascurabile con una piccola perdita di segnale oppure è del tutto inesistente?

@Massimo 2967
La priorità è la qualità del cavo, ma mi piacciono i cavi col rivestimento in nylon. Concilierei le due esigenze solo se possibile. Quale ti ispira di più?
Ho fatto una rapida ricerca. Quale ti ispira di più

link 1 (Questa mi permette di acquistare due cavi con 10 euro. Secondo alcune recensioni i cavi sono leggermente rigidi)
link 2 (Anche in questo caso secondo alcune recensioni i cavi sono leggermente rigidi)
link 3 (cavo amazon basics)

Ultima modifica:
Semplicemente perché attualmente 1 metro sarebbe sufficente, ma in futuro, per un cambio di configurazione della postazione lavoro e della tastiera, potrei necessitare di 2m. Dal momento che detesto comprare oggetti che diventano inutilizzabili e non vorrei buttare via soldi, mi chiedevo se esistessero soluzioni che conciliassero entrambi gli scenari, senza intaccare le prestazioni. Questi erano erano i presupposti della domanda. Tutto qui.

La lunghezza del cavo non c'entra con il segnale wifi. La lunghezza non sufficiente può condizionare la posizione del ricevitore che può essere non ottimale.
Lo prenderei più corto possibile un relazione alla posizione, il cavo può essere causa di malfunzionamento per scarsa alimentazione dovuto a caduta di tensione per i contatti multipli, saldature imperfette nei connettori dei cavi o fili usati troppo sottili. Cosa impossibile da sapere se non dopo l'acquisto e l'uso.
Se il segnale è scarso è per la posizione infelice del ricevitore.
Se il segnale è scarso c'è bisogno di più energia per comunicare e i problemi sopra possono essere più evidenti.

.

Grazie @giulore

Quindi, non potendo sapere preventivamente la qualità, di quelli che ho postato una vale l'altro e incrociare le dita, sperando di trovare un cavo valido? Ho capito bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro