Prolunghe per cavo alimentazione Sata

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buongiorno a tutti.
Nuova richiesta di aiuto .
Nel mio nuovo case Be Quiet Silent Base 600 il cavo Sata in dotazione con l'ali Corsair RM 550x deve alimentare due SSD posti in verticale dietro la parete di fondo ove alloggia la scheda madre e un lettore interno di DVD.
Datosi che,poichè il cavo ha dei connettori a 90° e quindi molto difficoltosi da collegare perchè sporgono verso l'esterno e poi i due SSD sono praticamente vicinissimi fra di loro,un pò perchè mi mancano 2/3 cm. per arrivare a connettere anche il DVD,ho pensato di utilizzare una prolunga Sata con gli attacchi piatti .
Cosa ne pensate ?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti.
Nuova richiesta di aiuto .
Nel mio nuovo case Be Quiet Silent Base 600 il cavo Sata in dotazione con l'ali Corsair RM 550x deve alimentare due SSD posti in verticale dietro la parete di fondo ove alloggia la scheda madre e un lettore interno di DVD.
Datosi che,poichè il cavo ha dei connettori a 90° e quindi molto difficoltosi da collegare perchè sporgono verso l'esterno e poi i due SSD sono praticamente vicinissimi fra di loro,un pò perchè mi mancano 2/3 cm. per arrivare a connettere anche il DVD,ho pensato di utilizzare una prolunga Sata con gli attacchi piatti .
Cosa ne pensate ?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Questo da molex ti va bene?
Anche una prolunga SATA se già ce l'hai va bene.
 
Ultima modifica:

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera a te.
No il connettore è a 6 pin, di cui uno vuoto, quindi comunque posso acquistare una prolunga SATA.
Ma visto che sei sempre squisitamente cortese e ho deciso di farti "sganasciare"dalle risate ti chiedo l'ennesimo aiuto da perfetto imbranato.
Per utilizzare una prolunga debbo collegare il cavo SATA in dotazione dell'ali ( Corsair RM 550x) al relativo ingresso su quest'ultimo, poi ad un qualsiasi connettore SATA femmina di questo collego il maschio della prolunga, e i connettori femmina della prolunga li uso per alimentare SSD e DVD esatto ?
Ma guardando l'ali vi sono tre uscite a 6 pin e sopra vi è serigrafata la scritta SATA/PATA ma quali sono le une e le altre ?
Grazie infinitamente e scusa per l'inesattezze e lungaggine :
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a te.
No il connettore è a 6 pin, di cui uno vuoto, quindi comunque posso acquistare una prolunga SATA.
Ma visto che sei sempre squisitamente cortese e ho deciso di farti "sganasciare"dalle risate ti chiedo l'ennesimo aiuto da perfetto imbranato.
Per utilizzare una prolunga debbo collegare il cavo SATA in dotazione dell'ali ( Corsair RM 550x) al relativo ingresso su quest'ultimo, poi ad un qualsiasi connettore SATA femmina di questo collego il maschio della prolunga, e i connettori femmina della prolunga li uso per alimentare SSD e DVD esatto ?
Ma guardando l'ali vi sono tre uscite a 6 pin e sopra vi è serigrafata la scritta SATA/PATA ma quali sono le une e le altre ?
Grazie infinitamente e scusa per l'inesattezze e lungaggine :
Connettore a sei pin? Non è sata... Non ci siamo. Attento a cosa colleghi. Una cosa sono i connettori che vanno sull'alimentatore e un'altra quelli che alimentano i dischi e il DVD. I connettori sata di alimentazione sono questi:
20cm-15-Pin-SATA-Power-Cable-Male-to-Female-2-SATA-Splitter-90-Degree-Power-Adapter.jpg

In particolare questo è uno sdoppiatore SATA che si collega ad un connettore SATA e ne ricava due
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Il connettore a 6 PIN e quello del cavo originale dell'ali e si collega a quest'ultimo.
Poi questo cavo ha 3 connettori a 15 PIN quindi Sata che vanno collegati ai vari SSD HD o DVD per alimentarli.
Io dovrei collegare il connettore a 15 PIN maschio della prolunga ad uno dei 3 connettori femmina del cavo che ho collegato all'alimentatore e così ottengo un cavo più lungo e con connettori SATA piatti e non a 90°.
Ma per quanto riguarda le uscite dell'alimentatore che sono 3 SATA/Pata, è indifferente dove collego il cavo Sata in dotazione al Corsair.
Grazie di tutto
Post unito automaticamente:

Il connettore a 6 PIN e quello del cavo originale dell'ali e si collega a quest'ultimo.
Poi questo cavo ha 3 connettori a 15 PIN quindi Sata che vanno collegati ai vari SSD HD o DVD per alimentarli.
Io dovrei collegare il connettore a 15 PIN maschio della prolunga ad uno dei 3 connettori femmina del cavo che ho collegato all'alimentatore e così ottengo un cavo più lungo e con connettori SATA piatti e non a 90°.
Ma per quanto riguarda le uscite dell'alimentatore che sono 3 SATA/Pata, è indifferente dove collego il cavo Sata in dotazione al Corsair.
Grazie di tutto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il connettore a 6 PIN e quello del cavo originale dell'ali e si collega a quest'ultimo.
Poi questo cavo ha 3 connettori a 15 PIN quindi Sata che vanno collegati ai vari SSD HD o DVD per alimentarli.
Io dovrei collegare il connettore a 15 PIN maschio della prolunga ad uno dei 3 connettori femmina del cavo che ho collegato all'alimentatore e così ottengo un cavo più lungo e con connettori SATA piatti e non a 90°.
Ma per quanto riguarda le uscite dell'alimentatore che sono 3 SATA/Pata, è indifferente dove collego il cavo Sata in dotazione al Corsair.
Grazie di tutto
Post unito automaticamente:

Il connettore a 6 PIN e quello del cavo originale dell'ali e si collega a quest'ultimo.
Poi questo cavo ha 3 connettori a 15 PIN quindi Sata che vanno collegati ai vari SSD HD o DVD per alimentarli.
Io dovrei collegare il connettore a 15 PIN maschio della prolunga ad uno dei 3 connettori femmina del cavo che ho collegato all'alimentatore e così ottengo un cavo più lungo e con connettori SATA piatti e non a 90°.
Ma per quanto riguarda le uscite dell'alimentatore che sono 3 SATA/Pata, è indifferente dove collego il cavo Sata in dotazione al Corsair.
Grazie di tutto
Basta che li metti in uno dei connettori con quella indicazione SATA/PATA. I SATA sono quelli che ti ho indicato su invece i molex sono i PATA.
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Benissimo posso fare l'acquisto e collegare il tutto.
Ovviamente non so più come ringraziarti
Grazie veramente squisito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili