Prolungamento doppino

Pubblicità

X_CarOnte_X

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
55
Ciao a tutti. Ho una domanda da porre. Da intervento del tecnico TIM mi è stato consigliato di spostare il modem/router al piano interrato, dove entrano i cavi Telecom,doppino e ADSL,perché se posizionato al 2 piano di casa perdo circa 15-20 Mega di segnale.La cosa però mi scoccia perché avevo deciso di tenere tutto in mansarda PC e Modem.Oltretutto nel piano interrato la linea telefonica è distante dal Modem.Ora mi chiedevo sarebbe possibile portare il filo telefonico (bianco rosso)direttamente in mansarda?senza passare per le prese,e poi riscendere nelle varie stanze tramite lan Cat 6 e uno o più swich?avrei perdita di segnale?

Se i corrugati lo consentono, si.
Colleghi la nuova trecciola al doppino in ingresso e se hai un corrugato che finisce in soffitta, fai passare la trecciola fino su.

In linea teorica non dovrei aver problemi di passaggio, i telefoni sono su i 3 piani.Non vorrei perdere segnale,altrimenti non ha senso ribaltare l'impianto per poi dover perdere di nuovo Mega..

In linea teorica non dovrei aver problemi di passaggio, i telefoni sono su i 3 piani.Non vorrei perdere segnale,altrimenti non ha senso ribaltare l'impianto per poi dover perdere di nuovo Mega..
Se usi un doppino telefonico (e non altre tipologie di cavo come hanno fatto a me) non dovresti aver problemi, l'importante è che tu abbia solo una presa funzionante (quindi niente giunte).
Non so come sia fatta casa tua, da me ad esempio sto valutando di passare un cavo UTP al posto del doppino e posizionare il modem in garage, dove arriva il doppino TIM.

No,in garage arrivano 1cavo grigio e la "treccina rosso-bianco)collegati ad una scatolina bianca.
La scatolina è il Giunto Telecom, una morsettiera presente in gran parte degli appartamenti italiani e il cavo grigio spesso che vedi è un CT1221 Drop da 1 mm. in bronzo.
Non ti consiglio di prolungare un doppino da un piano terra ad una mansarda.
La soluzione migliore sarebbe quella di collegare il modem in prossimita del Giunto con una trecciola 0.6 mm. nuova (un CT1220 di qualità delle marche più note) e, da lì, stendere in un corrugato separato (evita percorsi misti con cavi 220V o di antenna) un cavo ETH cat. 6.
Lavoro pulito e prestazioni massime per la linea assicurate. :ok:

Ciao.Purtroppo gli unici passaggi che ho che arrivano in tutte le stanze e piani sono i corrugati proprio del doppino,che comunque sia ogni piano entrano in una scatola a murobdove ci sono anche fili elettrici.Può andar bene lo stesso?e per smistare ai vari piani posso utilizzare dei swich?

Tra le tante cose da collegare proprio ieri mi è arrivato il nuovo SkyQ che vorrei avere in LAN sia il Platinum che il Mini...il booster non mi convince affatto..

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao.Purtroppo gli unici passaggi che ho che arrivano in tutte le stanze e piani sono i corrugati proprio del doppino,che comunque sia ogni piano entrano in una scatola a murobdove ci sono anche fili elettrici.Può andar bene lo stesso?e per smistare ai vari piani posso utilizzare dei swich?

Tra le tante cose da collegare proprio ieri mi è arrivato il nuovo SkyQ che vorrei avere in LAN sia il Platinum che il Mini...il booster non mi convince affatto..
Non è l'ideale.
Comunque, compra un cavo ETH schermato e degli switch di ottima qualità e cabla.
Nel caso, siamo qui. ;)

Gli swich di ottima qualità li trovo nei vari Mediaword ecc?come riconosco se sono di ottima qualità? Il cavo eth che posseggo è un CAT6 ma ha solo guaina esterna blu e i fili sono divisi in 4 coppie da una "croce"in plastica,non è schermato giusto?o può andar bene?Grazie e scusate la mia ignoranza...

Posseggo anche la crimpatrice

Gli swich di ottima qualità li trovo nei vari Mediaword ecc?come riconosco se sono di ottima qualità? Il cavo eth che posseggo è un CAT6 ma ha solo guaina esterna blu e i fili sono divisi in 4 coppie da una "croce"in plastica,non è schermato giusto?o può andar bene?Grazie e scusate la mia ignoranza...
Su Amazon puoi cercare Netgear Prosafe GS108 (case in metallo; ce l'ho anch'io).
Cavi schermati sono diversi. Cerca sempre lì.

P.S.: per favore, non postare messaggi in catena.
Edita sempre il precedente.
Grazie. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro