Io intendevo canaline esterne,per esempio quelle che si usano sul pavimento per coprire i cavi e non calpestarli, o quelle a sezione rettangolare per i muri, entrambe con uno o due separatori interni,per due o tre fasci di cavi.
Vanno separati per sicurezza elettrica ma anche per diminuire le interferenze; ricorda che le canaline,come anche il tubo corrugato murato, non vanno riempite troppo.
Non volevo farti demolire la casa.
Per il cavo usb2 che non vuol dire che anche l'ups sia idem,anch'io stavo per editare ierisera perchè ho fatto la stessa considerazione,però era tardi,scusa se non l'ho fatto,comunque noto con piacere che ci sei arrivato tu da solo.
Per la lunghezza totale dei due cavi,diminuisce,ma non ti so dire di quanto;dipende anche dalla quantità di rumore elettrico ambientale;bisognerebbe fare dei test con quei tester di comunicazione per linee dati (ma non li conosco e non ti so aiutare).
Penso però che se usi canalette in lamiera, o in alluminio, o almeno di plastica ricoperta internamente di pellicola di alluminio o di vernice metallizzata conduttrice(se ami il faidatè anche in bomboletta spray,che forse è più semplice),schermatura MESSA A TERRA DA UN LATO SOLO,le interferenze saranno quasi zero e quindi la lunghezza si potrà lasciare a 5metri.
Questo delle schermature,comunque,lo scrivo come curiosità perchè in casa di solito uno non usa saldatrici ad arco,demolitori o centrifughe da tre Kw.
Anch'io penso che la quantità di dati scambiati tra ups e pc sia piccola,anche se non ho certezze; per andare sul sicuro ,visto che ti bastano quattro metri,cerca una prolunga che sommata al cavo apc faccia 4m totali,se pensi che tutte le altre nostre considerazioni siano valide.
Se te la senti,potresti anche aprire l'ups (però è in garanzia,e c'e anche rischio di fare cortocircuiti) per vedere quale è l'integrato collegato alla porta usb (seguendo le piste della scheda) e con Google cercare il datasheet dove è indicato il tipo di usb supportato (soluzione da tecnico - è complicato).
Oppure rivolgiti all'assistenza apc per info dettagliate (visto che nessun altro ti risponde);non so però se sia a pagamento,per esempio hewlett packard è esosa.