Proliferazione di venditori di keys dei giochi nel mercatino...perplessità

Pubblicità

Elettrone128

Utente Attivo
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
38
Mi sono accorto che ultimamente stanno spopolando nella sezione mercatino i venditori di keys di videogiochi...
Mentre alcuni vendono i bundle, o i codici avuti dalle varie offerte (tipo never settle e never settle reloaded) altri soggetti, in cambio di pochi spiccioli, offrono le ultime uscite del settore acquistando le chiavi sui noti siti (più o meno affidabili, ma comunque sempre a rischio), e rivendendole in giro...(su Steam spacciandoli anche come gift)
Mi vengono però alcuni dubbi:

a) questi sostanzialmente speculano, aggiungono 1,2 al prezzo che si può trovare negli store online e rivendono il codice (o regalano il gioco su steam) senza nessun reale contributo...cos'è la loro ricerca su google vale 2€?
b) così facendo il compratore non è sicuro della provenienza del gioco e, in caso di problemi, è impossibilitato a poter cercare una soluzione col provider dei codici
c) molti utenti non sono a conoscenza dei rischi dell'utilizzo di questi codici, spesso Steam, Origin etc. attuano manovre repressive dello sfruttamento di queste imperfezioni di mercato per cui un utente può trovarsi inaspettatamente l'account bloccato per aver voluto risparmiare qualche euro
d) i soggetti non rischiano nulla, usano "account di comodo" per scambiare i doni...poi, se succede qualcosa, è il compratore finale ad essere punito, loro al massimo ricreano un altro account (anche se in realtà il codice incriminato è in possesso di altri per cui se suona la sirena, chi viene pescato con le dita nella marmellata è il compratore:asd::asd:)

Non sarebbe il caso di moderare la cosa?
Quanto meno rendere più trasparente, perchè ho la sensazione che molti utenti non capiscano neanche il meccanismo e pensano sia tutto lecito e alla luce del sole...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top