Ho da sempre cercato un case compatto ma che al tempo stesso potesse ospitare più HDD e un dissipatore di dimensioni generose. BitFenix mi ha ascoltato e con il Prodigy ha esaudito il mio desiderio: questo piccolo case è capace di essere la base di piccoli sistemi da gioco ad alte prestazioni oltre che htpc /media server.
Io ho deciso di costruire un sistema HTPC & Desktop PC ad alte prestazioni, lasciando perdere per un attimo il lato videoludico.
Qualche foto della confezione:
Il Prodigy è tool-less, tutti i cestelli degli HDD e ODD sono removibili e a mio giudizio la disposizione degli SSD è davvero geniale!
I filtri antipolvere non mancano e sono presenti sul frontale, sul top e sotto l'alimentatore.
Avendo a disposizione delle componenti AMD K10 ho pensato a quale scheda madre fosse adeguata alla build che avevo in mente. Ho scelto dopo una lunga ricerca una scheda madre Zotac, la 880G-ITX: HDMI, WiFi, DDR3 240 pin e possibilità di overclock la rendono probabilmente una delle scelte più complete e migliori per la destinazione d'uso del mio nuovo pc!
I componenti che utilizzerò per questa build sono i seguenti:
- Phenom II X4 960T BE 3GHz
- Zotac 880G-ITX
- 2x2GB Team Group 1866 C9
- Zalman 9900MAX Blue
- OCZ Vertex 2
- OCZ ZS550
- Seagate 500GB (storage)
L'assemblaggio non è così complicato come mi sarei potuto aspettare viste le dimensioni ridotte: il case è ben studiato e ogni componente trova il suo posto senza problemi. L'unica perplessità che mi è rimasta durante l'assemblaggio riguarda il posizionamento dell'alimentatore: la sede non permette di installare alimentatori di grande potenza, lo spazio dedicato è appena sufficiente a gestire un alimentatore lungo 160mm. Il mio ZS550 non modulare è al limite, lo spazio tra il corpo del case e la paratia – rivettata – che separa l'alimentatore dalla zona HDD è troppo ristretto, e costringe i cavi ad un brutto angolo di 90°. Ho voluto provare ad alloggiare uno ZX850 modulare (appena più lungo), scoprendo come temevo che lo spazio non sarebbe sufficiente per l'installazione. Se state progettando di costruire un pc con il Prodigy, valutate attentamente le dimensioni dell'alimentatore!!
Non ho scelto il Prodigy per accontentarmi di dissipatori di scarsa efficienza o di ridotte dimensioni: ho scelto allora uno Zalman 9900MAX, che in precedenza avevo già utilizzato, per tenere al fresco (e magari anche in silenzio) il 960T. Come saprete il 9900MAX non è certamente un dissipatore di ridotte dimensioni, e sulle prime fa impressione pensare di averlo montato con successo su un case mini-itx!
La vita a mini-itx è davvero una vita di rinunce per un pc da tenere overcloccato in daily? Per farlo ho voluto portare il mio Phenom II X4 960T alle stesse frequenze a cui lo tenevo su una scheda madre ben più quotata per l'overclock, una ASRock 990 Extreme4. Ammetto che consideravo questo test più un vezzo che altro, non credevo di essere in grado di arrivare allo stesso livello, e invece mi è stato possibile spingere in sicurezza la cpu fino a 4 Ghz. Oltre ad utilizzare le 2 ventole da 120 mm in dotazione nel bundle, ho aggiunto 2 ventole sempre da 120mm della Xigmatek.
E le temperature? Il grosso dubbio che avevo riguardava la possibilità di un case così piccolo di smaltire il calore prodotto dal “focoso” quad-core AMD overcloccato. Mi aspettavo problemi in full load con gli stress test e invece, a riprova dell'ottima qualità di materiali e assemblaggio, le temperature registrate durante la sessione di bench si sono rivelate praticamente comparabili!! Veramente un risultato degno di nota!
Per i più curiosi, ecco un paio di foto a luci spente!
Posso ritenermi molto soddisfatto del Prodigy, il design è soggettivo ma lo stile che ricorda i mac sinceramente mi fa impazzire! Gli spazi interni (alimentatore a parte) son ben studiati e la modularità dei cestelli permette di installare AIO e anche schede video gaming. La qualità costruttiva è su alti livelli e i materiali utilizzati sono ottimi e ben rifiniti.
Il mio computer è pronto per essere usato, però ora che ho analizzato bene il Prodigy...e se lo utilizzassi per un gaming mini-ITX?