DOMANDA Proiettore per camera da letto max 400€

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Buonasera, come da titolo vorrei utilizzare un proiettore nella mia nuova camera da letto che mi permetta di poter gustare la visione di film/serie tv comodamente dal mio letto.
So che per parlare seriamente di proiettori si dovrebbe puntare ad un qualcosa da diverse centinaia di euro tuttavia volevo chiedervi se fosse possibile trovare un compromesso anche a meno.
Avevo intenzione di applicare, dal momento che dovrei proiettare su una zona davanti al balcone, un telo di 120" magari fissato a soffitto in modo da abbassarlo nelle ore notturne, quando prevalentemente utilizzerei il proiettore.
Ho intenzione di guardarlo dal letto il cui capo dista circa 4,5 metri dal balcone e quindi volevo anche capire eventualmente come e dove posizionarlo, posso fornire foto della stanza in questione.
Per il budget io volevo mantenermi il più basso possibile a dire il vero, come aspettative stavo puntando ad un 1080p rientrando nei 400€ magari con telo+proiettore.
Non me ne intendo assolutamente ma ho sentito parlare dello "XIAOMI Mijia SJL4014GL DLP Projector Full HD 1080P" ma non so proprio come muovermi in questo ambito.
Utilizzerei prevalentemente Amazon Prime/Netflix/Disney+
Attendo vostre risposte, grazie in anticipo


Screenshot_1.png
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Per 120" eviterei i led, optoma x143/144hd circa in budget, o i w1050/1090 o epson tw5400/5600 i nuovi son ancora molto cari qui, dovrebbero calare come in USA costano dove costano due terzi, purtroppo a parte quegli optoma sono esauriti quasi tutti gli altri ed è difficile trovarli. Il tw5400 è ancora in offerta a 630€ da bpm.

Tieni nel caso presente che i lumen dei proiettorini led economici sono menzogne (non mi riferisco al mijia che però non prenderei dalla cina senza garanzia qui) nel caso ti abbiano magari convinto che bastino leggendo 6000 lumen o 9000 lumen, poi ne hanno 200 o poco più...

Ci son altre discussioni se cerchi qualche info in più per decidere, e magari aspettare risparmiano per nuovi modelli migliori, ma gli entry seri partono da quelli citati sopra o altri simili per prestazioni prezzo. Nel caso dei dlp potresti soffrire di effetto rainbow, soprattutto con modelli da 3000lm, come l'optoma citato, purtroppo è soggettivo bisogna solo provare e nel caso dia fastidio recedere, ma non è una ragione per scartarli se il budget è tassativo.
 

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Per 120" eviterei i led, optoma x143/144hd circa in budget, o i w1050/1090 o epson tw5400/5600 i nuovi son ancora molto cari qui, dovrebbero calare come in USA costano dove costano due terzi, purtroppo a parte quegli optoma sono esauriti quasi tutti gli altri ed è difficile trovarli. Il tw5400 è ancora in offerta a 630€ da bpm.

Tieni nel caso presente che i lumen dei proiettorini led economici sono menzogne (non mi riferisco al mijia che però non prenderei dalla cina senza garanzia qui) nel caso ti abbiano magari convinto che bastino leggendo 6000 lumen o 9000 lumen, poi ne hanno 200 o poco più...

Ci son altre discussioni se cerchi qualche info in più per decidere, e magari aspettare risparmiano per nuovi modelli migliori, ma gli entry seri partono da quelli citati sopra o altri simili per prestazioni prezzo. Nel caso dei dlp potresti soffrire di effetto rainbow, soprattutto con modelli da 3000lm, come l'optoma citato, purtroppo è soggettivo bisogna solo provare e nel caso dia fastidio recedere, ma non è una ragione per scartarli se il budget è tassativo.
Volendo potrei anche "accontentarmi" dei 100", ma dal momento che ho spazio a disposizione puntavo ai 120. Per il Mijia pensavo a quello disponibile su Amazon a 450€ eventualmente se davvero ne valeva la pena. Rientrando in quel budget allora non ci sta nulla proprio di "accettabile", avrei preferito Amazon in modo da "testarlo" ed eventualmente chiedere il rimborso. Per l'usato dove mi consigli guardare?
P.S
Volendolo utilizzare prettamente al completo buio può aumentare il margine di scelta?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Si è una scelta valida al buio o con un lumino minimo su 100" di schermo con guadagno 1.0 per mantenere il contrasto, e se lo prendi dove offrono garanzia.

Però se potessi arrivare a questo tw5400 (630€ da b**-****r con possibilità di garanzia estesa opzionale) sarebbe un'altra cosa, anche 3d, vedi tabelle di contrasto nativo dei due test sotto..


 

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Si è una scelta valida al buio o con un lumino minimo su 100" di schermo con guadagno 1.0 per mantenere il contrasto, e se lo prendi dove offrono garanzia.

Però se potessi arrivare a questo tw5400 (630€ da b**-****r con possibilità di garanzia estesa opzionale) sarebbe un'altra cosa, anche 3d, vedi tabelle di contrasto nativo dei due test sotto..


Ciao Carlo, anche io avevo adocchiato il 5400 ma attualmente 650€ sono davvero troppi per me considerando il budget iniziale su cui mi volevo mantenere. Dici che mi conviene aspettare qualche occasione per il 5400 usato? il 5300 invece è tanto inferiore?

PS.
Per la lettura del contrasto nelle tabelle, si legge che il tw5400 ha un contrato di 12561:1?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Ciao Carlo, anche io avevo adocchiato il 5400 ma attualmente 650€ sono davvero troppi per me considerando il budget iniziale su cui mi volevo mantenere. Dici che mi conviene aspettare qualche occasione per il 5400 usato? il 5300 invece è tanto inferiore?

PS.
Per la lettura del contrasto nelle tabelle, si legge che il tw5400 ha un contrato di 12561:1?
Io ho un tw5350, ha meno contrasto e luminosità ma quest'ultima conta solo per il 3d, il punto è che è difficile un usato a prezzo modico, io non spenderei 3-400 senza garanzia, mentre quei 635€ sono almeno garantiti. Comunque in USA si trovano i nuovi modelli tw5700 e tw5820 (da loro hc 2200 2250) a due terzi del prezzo da noi che è esoso rispetto alla serie precedente, secondo me deve calare perciò se puoi aspettare sarebbe meglio. Altrimenti procedi pure col mijia.
 

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Io ho un tw5350, ha meno contrasto e luminosità ma quest'ultima conta solo per il 3d, il punto è che è difficile un usato a prezzo modico, io non spenderei 3-400 senza garanzia, mentre quei 635€ sono almeno garantiti. Comunque in USA si trovano i nuovi modelli tw5700 e tw5820 (da loro hc 2200 2250) a due terzi del prezzo da noi che è esoso rispetto alla serie precedente, secondo me deve calare perciò se puoi aspettare sarebbe meglio. Altrimenti procedi pure col mijia.
Okay, credo mi convenga in ogni caso aspettare un altro pò, in modo da verificare con ulteriori recensioni delle nuove versione del mijia (youth2 mi pare) ed eventuali cali di prezzi. In questo frangendo darò un pò di sguardi per occasioni sull'usato.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Okay, credo mi convenga in ogni caso aspettare un altro pò, in modo da verificare con ulteriori recensioni delle nuove versione del mijia (youth2 mi pare) ed eventuali cali di prezzi. In questo frangendo darò un pò di sguardi per occasioni sull'usato.
Aspettare infatti è meglio in questo periodo se si prevede una possibile spesa leggermente superiore per modelli migliori o come quelli indicati...anche se purtroppo però non è certo che capiti qualcosa di conveniente.
 

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Aspettare infatti è meglio in questo periodo se si prevede una possibile spesa leggermente superiore per modelli migliori o come quelli indicati...anche se purtroppo però non è certo che capiti qualcosa di conveniente.
Ho anche visto che hanno rilasciato la youth2 edition del Mijia che sembra aver risolto il problema della perdita di focus, attendo test e recensioni in merito mentre attendo
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Ho anche visto che hanno rilasciato la youth2 edition del Mijia che sembra aver risolto il problema della perdita di focus, attendo test e recensioni in merito mentre attendo
Purtroppo alcuni proiettori come quello non supportano il 24p, li eviterei tutti perché su 100" gli scatti che ne derivano si notano. Oltre al contrasto sempre scarso, non ci siamo ancora con le soluzioni compatte rispetto ai proiettori veri.



Preferirei piuttosto l'optoma 143/144 indicato prima che è una macchina seria che può dare più soddisfazioni, benché personalmente preferisca benq o altri dlp con ruota colore rgbrgb da 2000-2500lm max o i 3lcd epson in questa fascia di prezzo se interessa anche il 3d più luminoso. Comunque le prestazioni già testate del nuovo tw5700 non aggiungono molto al tw5400 se non il player android integrato, inutile su macchine non ultraportatili, e un po' di lumen per il 3d, che a me interessa pure, e qualche funzione immagine non eccezionale, perciò per chi ha un budget limitato non mi farei scappare quel 5400 finché c'è la rimanenza non sapendo come andrà poi, difficilmente i prezzi dei nuovi modelli saranno comparabili per molti mesi, sono in molti infatti che preferirebbero trovare ancora i modelli di quella serie 5400/5600/5650 alla nuova 5700/5820.

Piu che il prezzo conta anche quanto tempo uno sfrutterà il prodotto, che senso ha spender 100€ meno se poi si sarà indotti a cambiarlo prima in anni? E che garanzia offrono certi marchi coi ricambi poi? Anche i led si guastano nei stadicdi alimentazione o scheda madre se non il componente led in sé, vedi lampadine led di casa altro, che decine di migliaia di ore.
Inoltre dato che l'epson marca seria oltre ai 2 anni del produttore ha 3 anni di garanzia sulla lampada in dotazione e un ricambio che costa poco (anche questo andrebbe considerato) è vendibile decentemente come usato. Ma oltre a queste considerazioni fatte solo per completezza non voglio spingerti.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Ho appena visto da un negozio francese (se non è un caso) un primo crollo dei prezzi dei tw5700/5820 a 800-850€

Per te so che è troppo ma dato che ho accennato qui alla questione prezzi elevati lo segnalo qui per dire che soprattutto per il 5820 si inizia a ragionare e chissà che non porti presto a vedere offerte svendita di rimanenze della serie precedente o usato magari ancora in garanzia anche se di questo dubiterei appunto perché i nuovi non offrono molto di più. Ma qualche occasione forse...
 

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Ho appena visto da un negozio francese (se non è un caso) un primo crollo dei prezzi dei tw5700/5820 a 800-850€

Per te so che è troppo ma dato che ho accennato qui alla questione prezzi elevati lo segnalo qui per dire che soprattutto per il 5820 si inizia a ragionare e chissà che non porti presto a vedere offerte svendita di rimanenze della serie precedente o usato magari ancora in garanzia anche se di questo dubiterei appunto perché i nuovi non offrono molto di più. Ma qualche occasione forse...
Grazie Carlo per l'interesse e la professionalità nello spiegarmi tali concetti, purtroppo non mi resta che aspettare perchè ora come ora, voglio essere il più chiaro e onesto possibile, non posso permettermi di spendere quelle cifre benchè da come mi hai spiegato, ne guadagnerei sul tempo di utilizzo/manutenzione/resa grafica.
Ho puntato la serie tw degli epson e aspetto di avere abbastanza budget per potermene permettere uno serio.
Vorrei chiederti, già che ci sono, se mi converrà in futuro acquistare una FireStick 4k o prendere il modello più economico, dal momento che non mi sarà possibile raggiungere i 4k con il proiettore?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Grazie Carlo per l'interesse e la professionalità nello spiegarmi tali concetti, purtroppo non mi resta che aspettare perchè ora come ora, voglio essere il più chiaro e onesto possibile, non posso permettermi di spendere quelle cifre benchè da come mi hai spiegato, ne guadagnerei sul tempo di utilizzo/manutenzione/resa grafica.
Ho puntato la serie tw degli epson e aspetto di avere abbastanza budget per potermene permettere uno serio.
Vorrei chiederti, già che ci sono, se mi converrà in futuro acquistare una FireStick 4k o prendere il modello più economico, dal momento che non mi sarà possibile raggiungere i 4k con il proiettore?
Ok giusto capisco.

Consiglio qualcosa che supporti i 24p in automatico o almeno manuale poiché il refresh deve essere sempre sincronizzato coi fotogrammi del video o si vedono scatti sul grande schermo. Il chromecast 2 per es non supporta 24p ma solo 50/60p manualmente da app. Preferirei un buon player Blu-ray tipo Sony nella mia firma, o un player decente ma mar proprio vuoi una stick meglio la fire stick 4K. Attenzione che il miracast non è idoneo alla banda larga bluray ad alto bitrate ma solo video più compressi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!