DOMANDA Proiettore aziendale per stanza luminosa?

Pubblicità

Jucca

Nuovo Utente
Messaggi
34
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao, a tutti,

per me i proiettori sono una novità assoluta, mai avuto e mai avuto modo di informarmi sul loro funzionamento.
Adesso in azienda mi hanno chiesto di prenderne 2 per delle sale riunione che siano di buona qualità, ma, soprattutto, che si riescano a vedere anche con la luce

Cosa devo cercare come specs per la visione con la luce?
Maggiori Lumens? Maggior contrasto?

Avete da consigliarmi qualche marca o proiettore da cui prendere spunto?

Non ho grossi limiti di budget, penso che come range possa andare da 1500 a 2500 euro, l'importante è che se sulla parete ci batte il sole si riesca a vedere le immagini.

grazie a tutti per l'aiuto 😁
 
Ciao!

Mi dispiace dirvelo, ma niente batte il sole! Perciò temo che non vedrete niente!

Dovete assolutamente schermare la parete dello schermo con pareti o pannelli, anche mobili da posizionare durante le proiezioni, in modo che nessuna luce diretta cada sullo schermo, nemmeno delle lampade, facendo sì che sullo schermo arrivi solo luce ambiente già riflessa da altre superfici, e il meno possibile, creando un’area in relativa ombra.

Con la luce servono i lumen, il contrasto nell’immagine comunque crolla in ambiente non trattato, dipende comunque dai pollici, se puoi specificare il minimo di larghezza proiettata, meglio se si può prendere uno schermo ALR, ma per un uso non cinema risparmierei perché costa.

Valuterei comunque un tv grosso sopra 80-85” dato il budget e i prezzi ormai abbordabili dato che anche il peggiore darebbe prestazioni incomparabilmente maggiori di qualsiasi proiezione, ormai infatti salvo necessità superiori ai 100-120”, o per il 3D, o per via di esigenze o impedimenti particolari contro un tv, non conviene più proiettare.

Cmq creando abbastanza schermatura sceglierei degli Epson almeno full hd con potenze superiori a 3000-4000lm ma appunto valuterei anche un‘opzione tv.
 
ciao, ti ringrazio per la spiegazione

la proiezione verrebbe fatta su una parete, la sala è grande e sono circa 40 posti a sedere.
il monitor mi piacerebbe ma ho paura che dagli ultimi posti non si vedrebbe bene.

per i proiettori avevo visto i VAVA o gli Epson, appunto, con un occhio anche a Optoma
 
I proiettori ultracorti esigono uno schermo CLR (lamellare) per rendere bene in ambiente oscurato, ancor più se c’è luce, perciò li eviterei. Eviterei anche i DLP per la minor resa con maggior rischio di effetto arcobaleno seppure questo esiste solo con scene in rapido movimento, non per presentazioni tranquille. Resterebbe un Epson di lumen adeguati. Sempre evitando la luce diretta, lo schermo potrebbe anche essere una pittura grigia per migliorare la resa, altrimenti i soldi vanno impiegati soprattutto per lo schermo ALR, che è quello che vi fa vedere qualcosa, piu dei lumen che comunque servono. Uno schermo fisso può andare bene o occorre avvolgibile?
Che dimensioni vorreste proiettare, e che distanza di proiezione esiste a disposizione?
Che tipo di contenuti?
 
Comunque per iniziare con esempi abbastanza potenti…

Epson EB-2250U
Epson EB-L570U


Se lo prendi per es. da visunext, hanno la competenza per aiutarvi con l’installazione professionale migliore, anche se i principi per una buona resa senza grossa spesa li ho già accennati, dipende infatti se potete sfruttare la parete come schermo, evitando di comperare un telo, magari tingendo la parete di grigio RAL 7047 o anche più scuro può bastare quei lumen rendono anche senza uno schermo dedicato. Oltretutto una parete grigio chiaro è adattabile a diverse dimensioni proiettabili. Ma dipende quanti pollici appunto volete proiettare e con che resa minima accettabile, un prodotto come quello potrebbe bastare. Ma meglio se specifichi le informazioni mancanti per valutare meglio.

Se volete apprendere qualcosa questo articolo in inglese spiega molto bene la resa di tre modelli di diversa qualità in particolare quando si tratta di contrasto ANSI, ossia quello più importante che da tridimensionalità all’immagine testato con l’immagine scacchiera, che crolla in ambiente non trattato vanificando le differenze tra i proiettori, e dunque oltre ai lumen come sia necessario diminuire il più possibile i riflessi e le luci dirette sullo schermo.
 
Ultima modifica:
Cavolo che spiegazione!!! Grazie mille 😁

per risponderti:

1) dimensioni da proiettare sono su immagini da 120" o 150" max
2) la distanza è a 5mt dal muro, pitturato bianco, con attacco a soffitto.
3) perlopiù immagini statiche, Excel, Slide PowerPoint, qualche video formativo ogni tanto

Ho visto i proiettori che mi hai consigliato e come prestazioni penso possano andare.

Da parte mia avevo visto questi

optoma uhz45

optoma zk400

epson eh-tw9400
 
Ultima modifica:
il tw9400 è sprecatissimo, o a meno che cogliate l’occasione per farvi una saletta cinema per unire l’utile al dilettevole, oppure anche un tw7100 meno caro da 3000lm semore con tiro lungo.

Il tiro è problematico, non potete accorciare l’installazione? Perché un tiro così lungo ce l’hanno quasi solo proiettori per home cinema, che sono sprecati appunto vedi il tiro di quelli che ho consigliato per vedere se vi potete adattare.
 
posso provare ad informarmi, ma non so se ne hanno voglia.
abbiamo già gli attacchi a soffitto e dovrebbero passarne di nuovi.

edit: perdonami l'ignoranza, ma da cosa lo capisco il range massimo di proiezione dalle specifiche?
 
Ultima modifica:
posso provare ad informarmi, ma non so se ne hanno voglia.
abbiamo già gli attacchi a soffitto e dovrebbero passarne di nuovi.

edit: perdonami l'ignoranza, ma da cosa lo capisco il range massimo di proiezione dalle specifiche?

cerca il calcolatore di proiezione della marca in italiano o inglese, es optoma projector calculator o calcolatore di proiezione Epson, seleziona il modello e attenzione che le misure siano metriche non pollici tranne per la diagonale. Il dato si trova nelle specifiche, sotto la dicitura rapporto di proiezione o throw ratio che indica la distanza rispetto alla larghezza della base proiettata, per es 1,2-1,6 (distanza a 1,2 a 1,6 volte la base orizzontale proiettata non la diagonale) con due valori per lo zoom minimo o massimo.
Comunque il tiro lungo è raro, perlopiù per home cinema, la scelta sarebbe troppo limitata, a meno del discorso di unire utile e dilettevole (ma non andrei oltre un tw7100 più adatto nel vostro ambiente avendo più lumen, semmai con schermo ALR) altrimenti purtroppo la videoproiezione ha le sue necessità di installazione, aggiungete canaline o altre soluzioni esteticamente accettabili ma non ci si può esimere dal modificarla adattandosi se necessità, forse perché da anni ormai si era molto diffusa oggi hanno quasi tutti tiro medio o corto per stare in ogni ambiente di casa e piccoli uffici.

Comunque quelli Epson che suggerivo da ufficio vedo che sono molto potenti, anche come rapporto di proiezione (1,38 - 2,28:1 o 1,35 - 2,20:1) oltre che lumen, e se davvero potete proiettare un’immagine grande anche il tiro si allunga un bel po’! Fate i vostri conti… ma comunque sia evitate luce diretta sulla parete schermo.
 
Ultima modifica:
grazie per tutto, sei stato gentilissimo

ho presentato il preventivo per il EB-L570U

infatti come immaginavo non hanno voglia di fare nuovamente i cablaggi un raggio corto

al limite ho proposto di prendere uno schermo successivamente o tinteggiare la parete con una tonalità leggera di grigio.

Grazie ancora
 
Spero che sarete soddisfatti, dovrebbe andare bene ma non trascurate il discorso della luce ambiente, che tra l’altro potrebbe permettervi l’uso in modalità eco, potrete provvedere anche dopo aver visto come si vede.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top