Programmi per video editing quale scegliere?

• Autore discussione Autore discussione mthw
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

mthw

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Buon giorno a tutti;

Ebbene mi farebbe piacere per studio e lavoro addentrarmi nel mondo del video editing e vorrei sapere quale software consigliate per il montaggio video, sia a livello principianti che professionale.

Ero orientato su quelli che conosco come "nome" e che elenco si seguito:

Power Director Ultimate di Cyberlink,
Adobe premiere Pro di Adobe System

i programmi sopra elencati, sono buoni, c'è di meglio, pregi, difetti, limiti??

vorrei acquistare anche una bella telecamera digitale, al momento una piccola per principianti senza spendere molto giusto per iniziare a smanettarci su ... ma apro un altro post in merito
icon_wink.gif

grazie a tutti in anticipo.

PS: e mia intenzione primaria, attualmente, creare dei tutorial da caricare su youtube e metterci relativi effetti, sosttotitoli, musica e quant'altro per renderli più comunicativi possibli...

Buon giorno a tutti;

Ebbene mi farebbe piacere per studio e lavoro addentrarmi nel mondo del video editing e vorrei sapere quale software consigliate per il montaggio video, sia a livello principianti che professionale.

Ero orientato su quelli che conosco come "nome" e che elenco si seguito:

Power Director Ultimate di Cyberlink,
Adobe premiere Pro di Adobe System

i programmi sopra elencati, sono buoni, c'è di meglio, pregi, difetti, limiti??

vorrei acquistare anche una bella telecamera digitale, al momento una piccola per principianti senza spendere molto giusto per iniziare a smanettarci su ... ma apro un altro post in merito
icon_wink.gif

grazie a tutti in anticipo.

PS: e mia intenzione primaria, attualmente, creare dei tutorial da caricare su youtube e metterci relativi effetti, sosttotitoli, musica e quant'altro per renderli più comunicativi possibli...

Premiere pro e Sony Vegas sono programmi di una certa difficoltà e ovviamente vanno benissimo, se dovessi avere difficoltà c'è pinnacle studio che è più facile e meno complesso.
Tutto dipende dalla tua abilità nell'imparare ad usarli :)

dipende ovviamente dal budget che hai... comunque io per il montaggio oltre a premiere uso anche magix video deluxe 17,davvero economico e con tutte le funzionalità di un programma di montaggio di medio livello (non da certo le opportunità di premiere ma fa il suo lavoro).
guarda qualche video su utube se vuoi acquistare, te lo consiglio fortemente ;)

Premiere pro e Sony Vegas sono programmi di una certa difficoltà e ovviamente vanno benissimo, se dovessi avere difficoltà c'è pinnacle studio che è più facile e meno complesso.
Tutto dipende dalla tua abilità nell'imparare ad usarli :)
Quoto Prodigy...ho avuto a che fare con Sony Vegas ed è ovviamente un programma che nel gergo si può definire pro, dunque richiede un approccio diverso, non intuitivo, inutile pero d'altra parte segnalare le potenzialità...ho avuto modo di usare anche Pinnacle (tutt'ora installato sul mio pc) ed è ovviamente molto più user-friendly di vegas e adobe...insomma dipende tutto da cosa intendi per video editing, se hai intenzione di video editare qualitativamente e professionalmente allora la risp ovvia è Vegas, se no Pinnacle va più che bene, con aggiunta magari di qualache plug-in e filtri vari.

io uso vegas da un paio di anni,non so quasi una cippa di inglese XD,però e uno dei programmi di editing migliori,che abbia mai provato

Ho amato Sony Vegas, ma negli ultimi anni, mi spiace dirlo, la Adobe ha fatto passi da gigante.

In ogni caso per quello che devi fare va benissimo anche la versione "Studio" di Sony Vegas, è più economica e ti permette di fare tutto quello di cui hai bisogno.

A mio parere, Sony Vegas Pro ha il notevole pregio di consentire l'editing "basilare" dei video in poco tempo, essendo concettualmente facile per un primo uso hobbistico (importazione audio e video, "tagli e giunzioni", dissolvenze base tre le tracce, aggiunta di colonne sonore).
Diventa poi complicato se cominci ad usarlo ad un certo livello.. ma questo e' un fatto secondo me comune a tutti i programmi professionali.

Riguardo Adobe Premiere, invece, io vengo dal vecchissimo Premiere per windows 95 (!) che era anch'esso molto intuitivo... ultimamente ho provato ad usare Premiere CS (ultima versione disponibile) e non sono riuscito a fare nulla...
Il programma e' diventato secondo me piu' ostico gia' nelle sue funzioni basilari.
Quest'inverno ho realizzato filmati sportivi montandoli anche con il semplice Windows Movie Maker.. poco dotato, ma efficacissimo e semplicissimo da usare per il montaggio base.
Se ti appassioni, pero', il Movie Maker ti andra' subito "stretto"... ma io lo trovai una buona palestra per allenarsi, per capire i problemi fondamentali che si incontrano quando si inizia con il video editing e apprezzare e sfruttare cosi' meglio i programmi di piu' alto livello.

Riassumendo, secondo me:
-Windows Movie Maker se sei digiuno di video editing e vuoi un programma che usi senza troppe paturnie gia' dopo 10 minuti.
-Sony Vegas Pro se vuoi un programma che usi nei suoi aspetti base dopo un'ora che ci smanetti (ti installa sull'hard disk un magnifico tutorial interattivo che in un'ora ti consente di fare video editing senza problemi) e che ti consente di fare i salti mortali quando imparerai a fare editing "serio"
- Premiere (che e' forse IL programma di videoediting) se invece vuoi/puoi studiare seriamente la cosa gia' dall'inizio.

Ciao
Carlo

Personalmente ho usato tre programmi già citati tra l'altro, Pinnacle, Sony Vegas, e Premiere. Bene per facilità ti consiglio Pinnacle, ma se vuoi qualcosa di professionale punta su Sony Vegas e Premiere. Ricordo che premiere però è più difficile di Sony Vegas :)

Io ho iniziato con Sony Vegas Pro 11.0 e posso dire che se sei alle prime armi è abbastanza difficile. Però dopo un po' che ci prendi la mano è semplice, io ancora oggi, dopo un anno e mezzo di utilizzo, scopro cose del tutto nuove :)
Ora, per esempio, vorrei provare Premiere CC (o CS, non ricordo) per testarlo un po', e dai commenti qui sopra sono sempre più decisa di prenderlo :)

io uso premiere per lavoro dalla versione 6.5 (secoli fa!!!) poi sono passato alla versione cs3.5, e ora alla 5.5
in campo pro è il migliore in assoluto, ma ti parlo di lavoro, io per esempio lavoro per una emittente del digitale terrestre, e ci sono alcuni standard che rispetta solo premiere (ad esempio lavora con le matrox axio 2 delle schede di acquisizione analogico-digitale che ora non sono molto diffuse ma una volta erano lo standard)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro