PROGRAMMI LENTI

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FD90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno,
Sono un novellino in questo forum e spero di non commettere degli errori, perdonate l'inesperienza.
Ho acquistato da alcuni mesi un DELL inspiron 15 serie 7000. Sono uno studente di architettura ed utilizzo molto programmi di grafica, tecnici e 3d. Purtroppo sto riscontrando molti problemi sulla reattività di risposta del computer. Esempio, quando lavoro con i programmi adobe (photoshop e illustrator) il pc è molto lento nello zoom, selezionare elementi e via discorrendo. Per quanto riguarda programmi di architettura, come ( autocad e rhinoceros) si ripresenta la questione. Ovviamente ho vagato su internet ma la risposta specifica non l'ho trovata. Ho risolto il problema delle icone piccole, ma non riesco a sfruttare le capacità del processore di questo pc (ho una macchina sportiva con il freno motore:))
Ho fatto anche l'upgrade a windows 10 e sembra essersi rallentato ulteriormente.
Spero possiate aiutarmi, grazie

Ciao,
Come nel tuo caso anche io utilizzo da circa un mese lo stesso modello di Inspiron per programmi di architettura (Adobe, Autodesk,...). Anche io non riesco a capacitarmi di come sia possibile che pur avendo questo tipo di prestazioni il pc risulti così poco fluido nella gestione di alcuni comandi (esempio lo zoom). Premetto che io ho impostato la risoluzione a 2048 x 1152 perchè non sono riuscito ad adattare i testi di autocad o le icone di Sketchup (trovo assurdo disporre di uno schermo 4K e di non poterlo utilizzare per via della compatibilità di certi software però mi consolo con una miglior durata della batteria), mentre invece con i programmi Adobe non avevo riscontrato problemi (persino il pacchetto di office funzionava bene). Ho ipotizzato si trattasse di un problema del sistema operativo ma se mi dici che aggiornandolo a Windows 10 si rallenta ulteriormente rimango a W 8.1. Oltre ai rallentamenti che tu hai citato ho anche riscontrato che sovente si blocca all'apertura di certi file molto pesanti (es. i .psd). Paradossalmente il mio vecchio XPS 15 l502x di 5 anni fa (a cui avevo messo 16 gb di Ram) è molto più performante su questi aspetti. Spero davvero si possa risolvere in qualche modo.

Ciao,
guarda se posso esserti di aiuto, ti dico subito che i programmi autodesk non effettueranno aggiornamenti su questi pc (con schermi 4k,5k) fino alla metà del 2016. Io una piccolissima soluzione l'ho trovata, è sicuramente momentanea,però posso utilizzare il pc con prestazione all'80-85%.
Innanzitutto riporta la soluzione massima, fidati. Poi segui tutti i passi di questo link per i programmi che utilizzi e vedrai che andrà meglio (sarai in grado addirittura di cancellare e inserire i retini su CAD!!!!)

Adobe App Scaling on High DPI Displays (FIX) | Dan Antonielli

Però rimane sempre il problema. Un pc potentissimo adatto , per ora, alle frivolezze. Che amarezza!
Spero di esserti d'aiuto, ciao!

Ti ringrazio per il link! Tu hai utilizzato questo trucco anche per i programmi autodesk? Perchè le versioni di Adobe CC 2015 girano senza problemi con il 4k (in termini di visualizzazione dei comandi intendo). Se mi risolve il problema di visualizzazione su cad, 3ds max e skp lo provo!

- - - Updated - - -

Ho seguito il passaggio e devo dire che con sketchUp e autoCAD funziona! L'unica cosa che ho notato è che il cursore rimane ancora piccolissimo (ma tutto sommato utilizzabile) e risulta un po' più lento (come se leggesse l'area di lavoro più grande). Per Photoshop l'ho risolta semplicemente andando su modifica>preferenze>interfaccia e settando la scala al 200%. In questo caso il cursore non è piccolo ma resta comunque la lentezza nell'effettuare zoom o nel selezionare e spostare livelli, oltre al fatto che se metto visualizza>dimensioni di stampa ovviamente le dimensioni non sono scalate correttamente.

Vai tranquillo che lo risolve!!! L'importante è che tu cambi il nome del file testo nel modo corretto (se non erro per autocad, devi nominarlo acad.manifesto.exe). Fatti i giusti passi, il registro ti farà uno zoom del programma e lavori più velocemente. Ti faccio una domanda: sto utilizzando cc2014 per photo, illustrator e indesign. Però per illustrator mi appare questo simboletto, praticamente blocca il programma e va lento. Nella versione cc2015, come va il pc?Ti appare? Vorrei sapere anche con file grossi, tipo 300-400 dpi, lavori tranquillo?

1.webp

Grande! Avevo rinominato autocad invece di acad, per quello non si era adattato. Con questo pc non ho praticamente ancora avuto modo di utilizzare illustrator, però quello che posso dirti è che anche con la versione 2015 compare comunque la stessa icona riportante "opzione prestazione GPU disattivata". Quando apro il programma mi apre inoltre una finestra con indicato "Per usare le funzioni Prestazioni GPU con la scheda video corrente, aggiornare il driver della scheda video alla versione più recente e riavviate illustrator". Senza essere particolarmente esperto a riguardo ho comunque provato a controllare se ci fossero aggiornamenti disponibili su "gestione dispositivi" da pannello di controllo ma senza particolari esiti. Per settare le impostazioni grafiche a prestazioni elevate tu hai usato qualche metodo in particolare? Io ho settato i vari programmi da "AMD Catalyst Control Center" facendo tasto destro su desktop>configura schede grafiche commutabili.

Ciao,
in realtà non ho utilizzato amd catalyst control center, perchè non ha risposto effettivamente alle richieste che desideravo (magari non ho capito bene come funziona :P) però posso dirti che ho trovato un programma molto efficiente. Le impostazioni sono semplici e fa lavorare molto bene il computer, si chiama Game Booster. Praticamente prima di utlizzare un programma, avvii questo e utilizza tutta la cpu solo per il programma (bada bene a spengnere tutti i programmi, poi fai partire game booster e poi lanci il programma con cui devi lavorare). A mio parere, in quanto "hackerpippa", mi sembra la soluzione più gradevole per far lavorare il pc. Se magari gli esperti ci aiutano, sarebbe una bella cosa!

Ciao ragazzi, mi trovo ad avere il vostro stesso problema, e possiedo anche io un Inspiron 7000 mod 2015.

Se posso dire la mia, trovo UNO SCHIFO che nel 2015 si rilasci un pc con dei problemi così grandi irrisolti. Cosa mi serve uno schermo in 4k se poi non posso utilizzare decentemente i programmi?
A vostro parere (chiedo ad esperti) il problema è dovuto da mancanza di aggiornamenti Windows? All'Hardware di Dell? o a cosa?

Visto che Apple ha rilasciato i nuovi Imac con risoluzione 5k, e non ho sentito di problemi con i relativi programmi. Trovo che a questo punto il problema sia dovuto al mancato aggiornamento di programmi da parte di Adobe per le risoluzioni in 4k e di Autodesk. POsso chiedere spiegazioni ovviamente ma non so su chi puntare il dito.

RB

Ragazzi ho trovato una soluzione momentanea per ovviare il problema, impostate la risoluzione dello schermo in 1920x1080 e i programmi funzioneranno fluidi!
IL PROBLEMA sta nell'impostare la scheda grafica dedicata come memoria standard di utilizzo dello schermo. Poichè la scheda integrata non supporta un uso del 4k cosi intenso! ora sto cercando come cavolo fare!

Spero di esservi stato utile!! Se avete suggerimenti su come fare rispondete grazie! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro