programmi compressione file

Pubblicità

Kilea61

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
39
Ragazzi,
desideravo solo segnalare quanto segue:
Ho compresso una cartella contenente files di lavoro (soprattutto word ed excel e un po' di pdf).
La grandezza originale è pari a 1,03 GB.
Ebbene:
- comprimendola con "winzip 8" ho ottenuto un file di 492/mila kb
- comprimendola con "winrar 3.5" ho ottenuto un file di 444/mila kb

e ......:nunu::nunu::nunu::nunu::nunu::nunu::nunu:
- comprimendolo con "7-zip" (programma free!!!) ho ottenuto un file di 338/mila kb.
C A S P I T A !!!
Un altro piccolo suggerimento. Se siete stufi dei limiti di explorer di MS usate free-commander. E un programma free assolutamente dignitoso (l'eccellente, imho, direcory opus costa uno sproposito)
Bye

Nota che con WinRAR puoi anche modificare la compressione su più livelli... ;)

7-Zip non l'ho mai provato... provvederò! :D

ciaoo

Togix ha detto:
Nota che con WinRAR puoi anche modificare la compressione su più livelli... ;)

7-Zip non l'ho mai provato... provvederò! :D

ciaoo
Un aggiornamento.
Ho effettuato la compressione "ultra" con 7-zip: risultato (vedi sopra) 302/mila kb
Ragazzi... evvviva il software free ;)

Chilea ha detto:
Un aggiornamento.
Ho effettuato la compressione "ultra" con 7-zip: risultato (vedi sopra) 302/mila kb
Ragazzi... evvviva il software free ;)
Chilea con WinRAR hai provato con "Compression Method" > "Best"? :)

Fatto.
Winrar 3.5 con l'impostazione "migliore" ha fornito questo risultato: 443/mila kb (quasi invariato rispetto alla compressione standard)
Come vedi non c'è partita
Bye
:chupachup

Chilea ma con winrar hai compresso in zip o rar perché a me winrar risulta il migliore ho compresso una cartella che era 10mb con 7zip mi diventa 9,6 mb con winrar in formato zip compressione migliore 9,7mb e in formato rar sempre compressione migliore 8,3mb per mé é migliore winrar mha...

Kundalini ha detto:
Chilea ma con winrar hai compresso in zip o rar perché a me winrar risulta il migliore ho compresso una cartella che era 10mb con 7zip mi diventa 9,6 mb con winrar in formato zip compressione migliore 9,7mb e in formato rar sempre compressione migliore 8,3mb per mé é migliore winrar mha...
Ho effettuato sempre la compressione "proprietaria" (quindi ".zip" con winzip, ".rar" con winrar e ".7z" con 7zip).
Considera che avevo già letto da qualche parte considerazioni in merito alle superiori performance di 7 zip.
:chupachup

Allora ho fatto la prova comprimendo in 7z,io pensavo che tu comprimessi in zip che é il piú diffuso,in effetti la cartella compressa in questo formato risulta piú piccola degli altri formati,un anticchia,ma piú piccola ma questo dipende anche dai file contenuti nella cartella se sono giá in formato compresso come ad esempio immagini jpg il guadagno nella compressione é pressoché nullo,comunque é un buon programma :ok:

Kundalini ha detto:
Allora ho fatto la prova comprimendo in 7z,io pensavo che tu comprimessi in zip che é il piú diffuso,in effetti la cartella compressa in questo formato risulta piú piccola degli altri formati,un anticchia,ma piú piccola ma questo dipende anche dai file contenuti nella cartella se sono giá in formato compresso come ad esempio immagini jpg il guadagno nella compressione é pressoché nullo,comunque é un buon programma :ok:
Ovviamente.
Inoltre certi formati (pdf) sono quasi incomprimibili. Chiaro quindi che il risultato della compressione dipende anche da quanto è "variegato" l'elenco dei files da comprimere.
Certo è che a parità di condizione 7zip sembra senz'altro offrire i risultati migliori.
Ad onor del vero c'è un altro aspetto che meriterebbe analisi. Ovvero i tempi di compressione. Sarebbe interessante verificare se 7zip oltre ad essere il più efficace è anche il più veloce.
Ma io qui mi fermo ritenendomi comunque soddisfatto.
Concludo rinnovando l'iniziale "suggerimento" per free-commander. Davvero un ottimo, imho, gestore di files (rispetto al "limitato" esplora risorse). tanto più se consideriamo che, anche questo, è free.
(....forse non è necessario passare a Vista per avere qualche funzione utile in più).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro