Programmazione socket c

fpsanonfinire

Nuovo Utente
21
1
Buongiorno, avrei un problema abbastanza urgente: per l'universita' dovrei sviluppare un framework con un nodo master che riceva informazioni da vari nodi slave usando il protocollo UDP non connesso e non affidabile. Dovrei fare parlare i vari nodi tramite il linguaggio C per applicazioni client/server...

Hardware a mia disposizione:
2 onion omega2+
2 dock omega2
2 oled expansion per omega2
2 orange pi (1 lite e 1 zero)
ovviamente router
varie micro sd e cavi

Finora sono riuscito a configurare l'hardware a mia disposizione e riesco a far parlare due nodi. Non so come andare avanti a progettare la rete, ne' so come utilizzare i display oled.
Qualcuno che se ne intende mi puo' aiutare?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La programmazione socket non ha nulla a che vedere con l’hardware, basta che i due computer siano connessi tra loro in qualche modo (tipicamente o seriale o LAN). Usare le socket non è granché difficile, ma alquanto complessa in quanto devi implementare tutto, sia client che server, e il tuo protocollo di comunicazione. E purtroppo dipende dal sistema operativo… non capisco poi cosa c’entrino i display.

Se sei nuovo a questa tecnologia ti consiglio di partire con un tutorial con esempi tipo Questo ma poi devi scavare più a fondo e ottimizzare per i tuoi bisogni. In questo forum come da regolamento ti possiamo aiutare solo quando puoi presentare il tuo codice, anche se non funzionante.
 

fpsanonfinire

Nuovo Utente
21
1
No capisco che il socket sia un'astrazione software, soltanto che dovrei realizzare anche fisicamente la rete e dopodiche' dovrei realizzare una comunicazione udp e realizzare acquisizioni automatiche e scambi di informazioni (un contesto IoT insomma). I display mi servirebbero per poter leggere che informazioni si stanno scambiando i nodi.

Sono nuovo a tutto cio' nel senso che l'ho solamente studiato dal punto di vista teorico, mi servirebbe piu che altro una mano per iniziare a capire come muovermi. Per quello cercavo qualcuno di navigato

In ogni caso ogni consiglio e' bene accetto, e ogni documento proposto e' fonte di ispirazione. Ti ringrazio, do una letta e magari tengo aperto questo topic per proporvi il mio codice piu avanti
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
No capisco che il socket sia un'astrazione software, soltanto che dovrei realizzare anche fisicamente la rete e dopodiche' dovrei realizzare una comunicazione udp e
in tale caso il titolo della discussione è sbagliato.
Ripeto, il tipo di rete non ha importanza, puoi usare i socket ovunque purché i computer possano “parlare” tra loro, nel tuo caso mi pare consigliabile una semplice rete LAN, perfino quella offerta a casa da un router Wi-Fi può andare bene. Io imparai a usare i socket proprio per un progetto universitario, scambiando dati tra i computer della stessa rete e permettendo un rudimentale calcolo in parallelo di grosse quantità di dati. Adesso, a 30 anni di distanza, continuo a usare socket per lavoro (anche se ovviamente usiamo anche altre tecnologie)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!