PROBLEMA Programmazione scena intelligente

Pubblicità

Bianca11

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, ho un Sonof Powr320D acquistato perché ho la necessità di togliere alimentazione ad una linea elettrica superato la soglia di 2500w e ciò funziona correttamente.
Vorrei sapere come configurare una scena di automazione dove al superamento della soglia di consumo mi sgancia l'alimentazione e dopo 20 secondi me la deve riattivare e se viene superata la soglia la scena si deve ripetere.
Come devo costruire questa scena con l'applicazione ewelink?

If
-device Power > 2500

Then
- device status off
- delay = 20 sec
- device status on

Si ripeterà sempre anche dopo 2 secondi dalla riattivazione.
Non so quanto impiega a reagire all' evento, dei picchi di assorbimento iniziale potrebbero farlo attivare.
Non l'ho mai provato per questo scopo.
Sarebbe stato meglio poter inserire 2 letture a distanza di n secondi nell' IF per avere una cosa sicura che non faccia scattare inutilmente per un' extra assorbimento di 1-2 secondi, ma ripeto non so se reagisce in meno di un secondo o occorrono tipo 2-3 secondi per reagire.
Tipo con qualcosa già acceso si accende l'asciugacapelli e scatta tutto perché chi l'ha usato, rendendosene conto nello stesso momento che lo ha acceso, è stato meno veloce a spegnerlo del sonoff.

Il problema però può essere su che potenza è connesso il sonoff, se per esempio è su una 3kw e il superamento dei 2500 è 4000 si può essere al limite della portata del rele a bordo e lo stacca/attacca può rovinarne i contatti.
Non è che mi fidi tanto del relè a bordo, non a caso ha un relè latch che senza alimentazione non si apre, quindi se come qualche volta capita {molto raramente}, che la corrente va via più volte in pochi secondi il relè non si apre e chiude con eventuali sfiammate dei contatti. Ho un PowR2 che uso per l'alimentazione dei climatizzatori il quale( con opportune modifiche) comanda un relè da 30A su cui sono collegati i clima, proprio per non "stressare" i contatti che così subiscono solo lo stress dei carico dato dalla bobina 220v del relè da 30A .

Dimenticavo, ho scritto 4000W perché, almeno a quanto è scritto sul manualetto allegato al contatore e sul sito di Enel distribuzione, con 3kW di contratto si può anche arrivare oltre i 4kW per un tempo limitato.
Se ricordo bene 90 Min fino a 4kW e 20 secondi oltre.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro