Programmazione pic con la scheda K150

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
magie di windows mi sa. Prova a cambiare porta usb. Vedere se c'e' un software aggiornato sul sito. O che non sia la scheda rovinata. O il cavo.

Io lavoro da Linux, con semplice pickit2.

k150 e' utilizzabile anche da Linux casomai
 

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
magie di windows mi sa. Prova a cambiare porta usb. Vedere se c'e' un software aggiornato sul sito. O che non sia la scheda rovinata. O il cavo.

Io lavoro da Linux, con semplice pickit2.

k150 e' utilizzabile anche da Linux casomai
cavoli adesso che me l'hai detto la scheda ha dei graffi nel box non mi ricordo come si chiama ZIF? sulla destra come se ci fosse stato messo qualcos'altro... cioè le stanghette verdi sono leggermente fratturate sembrava nuovissima la scheda ma guardando più attentamente è usata
Per cambiare porta devo riavviare tutto mi dice comunque ci provo, se non funziona mi comprerò il pickit2 anche io però voglio vedere perchè non funziona prima...
Sinceramente Linux non so neanche come sia, si può sostituire Linux a windows? Forse è fuori topic...
Comunque ora provo a rifare tutto dal link che hai messo
ah già ma il link è solo per Linux...
 

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
Discorso linux un po' complesso, lascia stare casomai per ora, io lo trovo ottimo per lo sviluppo sw/fw, oltre al fatto che contribuisco allo sviluppo del kernel quindi mi piace, ma non volevo imbarcarti in altri problemi.

Si, se trovi anche un pickit2 usato va benone.
 

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
Discorso linux un po' complesso, lascia stare casomai per ora, io lo trovo ottimo per lo sviluppo sw/fw, oltre al fatto che contribuisco allo sviluppo del kernel quindi mi piace, ma non volevo imbarcarti in altri problemi.

Si, se trovi anche un pickit2 usato va benone.
Però adesso sto provando un altra cosa volevo chiederti prima se il problema potrebbe essere questo, poco probabile ma vorrei fare comunque un tentativo,
Ho avuto un problema fin dall'inizio perchè veniva su gestione dispositivi la scritta "PL2303 phased out since ecc.." quindi ho dovuto fare un operazione per cambiarla metto 2 immagini è tornata di nuovo come prima perchè ho cambiato porta o non so perchè... e sto riprovando...
Catturaqw.PNG Catturaqw2.PNG Catturaqw3.PNG
io avevo fatto il secondo 26/07 non so perchè forse perchè avevo installato il paccheto 2 volte da due siti diversi non mi ricordo...
 
Ultima modifica da un moderatore:

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Scegli la versione 3.3.2.105 vanno bene...poi in microbrn vai su File -> Port -> e seleziona la porta seriale com che ti ha assegnato windows, ricorda che deve essere compresa tra 1-9 in caso sia superiore devi selezionare tu una porta com diversa tramite impostazioni di windows...una volta fatto selezioni il nome del pic che vuoi programmare dall'elenco,e inserisci il pic come da foto nel giusto senso...poi fai una prova leggendo il pic con read...giusto per vedere se funziona...se ancora ha problemi cambia programmatore è fallato...capita spesso con il k150 sono costruiti un pò maluccio...cmq confermo che funziona ho appena programmato un pic 16F877A cinese...che sicuramente sarà tarocco...
Immagine 2022-08-31 230732.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
ho risolto da poco!
Il problema era tutto della versione del driver (o non andava bene quello) ne ho scaricato un altro e ora funziona tutto
Ora mi rimane solo da capire come creare un programma, il testo che mi hai dato tu bigendian ha funzionato e mi ha dato programming complete con un file vuoto non funziona, ma avrei un ultima domanda perchè a dire il vero non mi sono ancora messo a vedere tutta la parte di creazione del codice.
Il file hex come funziona? Il testo del codice si scrive in c++ e poi viene tradotto dal compilatore in hex? In pratica come si scrive un file hex? Quale è il significato di "2804 RFF ecc..."? Cioè il codice esadecimale hex viene tradotto in "void loop ecc.." per il microcontrollore o è il contrario cioè è più vicino al linguaggio macchina cioè 0110101...? Credo sia così noi scriviamo il codice in c++ e viene trasformato per il microcontrollore ma io come faccio a tradurre il codice che scrivo in c++ in hex, bè forse dovrei aprire un nuovo topic ma prima cerco delle guide o dei video dovrei riuscirci comunque il problema è risolto.
E grazie dell'aiuto (anche se poi ho risolto da solo...)
 
Ultima modifica:

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
Non si programma un HEX vuoto, non ha senso.
Perche nell'HEX non ci sono solo i codici operativi, ma anche la famose "configuration words", studiale. Questi registri speciali (ovviamente non volatili, in flash) definiscono il modo di funzionamento, tra cui il settare l'oscillatore interno o esterno.

L'oscillatore e' il motore, senza quello non funziona nulla. Visto che non hai un quarzo nel tupo circuito, deve essere settato interno (RC). Studia cosa sia l'oscillatore, c'e' per tutti i microcontrollori e non solo.

I PIC nascono con il loro assembly, 20 anni di programmi sono stati scritti con quello.
Puoi usare assembly MPLAB che e' gratuito o quello open "gpasm", cambia la sintassi.

Poi e' arrivato il C in MPLAB, il compilatore C MPLAB era (forse ora non piu) limitato, cioe' non ottimizzava generando codice piu grande, a meno che non si pagava delle assurde licenze a tempo. Per qualche blink di led va bene,

Poi ci sono altri compilatori, C a pagamento , basic o altro.

Quindi,
scrivi un programma che fa lampeggiare un led, magari in C, o assembly, vedi tu, o che spara un onda quadra fuori da un pin, e verifica che funzioni. Se non hai un oscilloscopio per verificare, fai accendere e spegnere un led connesso a un gpio.

Se concetti come oscillatore, gpio, etc ti suonano difficili, vedi un po' nel forum devono esserci guide varie, oppure google, c'e' di tutto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!