Programmazione pic con la scheda K150

Pubblicità

fedeZ123

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti,
Scrivo qui perchè non ho trovato la sezione apposita o non ho capito quale sia.
Tempo fa ho comprato una scheda K150 isp perchè vorrei programmare dei microcontrollori, so già programmare gli attiny con arduino ma ho visto che i pic hanno molti piedini, costano meno a differenza degli atmega per esempio.
Ho trovato e ho guardato molti video su youtube e ho cercato molte guide, ma non riesco proprio a fare funzionare la scheda. Mi sono anche scaricato mplab x seguendo un tutorial che però non parlava della scheda k150 ma pensavo avrei trovato una soluzione dopo, ma non sono neanche riuscito a compilare il codice.
Però sono riuscito a creare un file hex vuoto e a caricarlo sul programma microbrn, sono anche riuscito a risolvere il problema della porta COM, ho pensato che se faccio >programma anche se il codice è vuoto avrei potuto vedere che tutto funzionasse.
Ma mi viene sempre la scritta "the board is not responding, about to apply reset" e poi "reset failed, please check", non ho capito cosa sono i fuses, e se devo programmare con il box verde o dai 6 pin a destra della scheda (per questo credo dovrebbe funzionare con il box).
C'è qualcuno che sa aiutarmi, nonostante tutti i video e guide che ho seguito non ho capito con precisione come devo fare...

Ciao a tutti,
Scrivo qui perchè non ho trovato la sezione apposita o non ho capito quale sia.
Tempo fa ho comprato una scheda K150 isp perchè vorrei programmare dei microcontrollori, so già programmare gli attiny con arduino ma ho visto che i pic hanno molti piedini, costano meno a differenza degli atmega per esempio.
Ho trovato e ho guardato molti video su youtube e ho cercato molte guide, ma non riesco proprio a fare funzionare la scheda. Mi sono anche scaricato mplab x seguendo un tutorial che però non parlava della scheda k150 ma pensavo avrei trovato una soluzione dopo, ma non sono neanche riuscito a compilare il codice.
Però sono riuscito a creare un file hex vuoto e a caricarlo sul programma microbrn, sono anche riuscito a risolvere il problema della porta COM, ho pensato che se faccio >programma anche se il codice è vuoto avrei potuto vedere che tutto funzionasse.
Ma mi viene sempre la scritta "the board is not responding, about to apply reset" e poi "reset failed, please check", non ho capito cosa sono i fuses, e se devo programmare con il box verde o dai 6 pin a destra della scheda (per questo credo dovrebbe funzionare con il box).
C'è qualcuno che sa aiutarmi, nonostante tutti i video e guide che ho seguito non ho capito con precisione come devo fare...
Che cavo hai usato per collegare la scheda al pc? Ci vuole un null modem seriale

Che cavo hai usato per collegare la scheda al pc? Ci vuole un null modem seriale
In effetti ho visto un altro video in cui lo dice che serve quel cavo, ma a dire la verità in quel caso usava una scheda diversa, il problema che la scheda K150 non ha l'attacco per quel cavo, ma solo per quello USB, io sto usando quello, lo stesso per arduino non so se è sempre USB credo di si, da una parte è piatto si attacca al computer dall'altra è quadrato, ma non quello che dici tu. Come devo fare, devo comprare un ponte? Mi spiegeresti anche il perchè serve per forza questo cavo? Giusto per informazione, so che arduino ad esempio ha tutta una serie di pin, credo che anche i cavi hanno dei pin? E forse questo cavo null COM seriale ne ha di più probabilmente?

In effetti ho visto un altro video in cui lo dice che serve quel cavo, ma a dire la verità in quel caso usava una scheda diversa, il problema che la scheda K150 non ha l'attacco per quel cavo, ma solo per quello USB, io sto usando quello, lo stesso per arduino non so se è sempre USB credo di si, da una parte è piatto si attacca al computer dall'altra è quadrato, ma non quello che dici tu. Come devo fare, devo comprare un ponte? Mi spiegeresti anche il perchè serve per forza questo cavo? Giusto per informazione, so che arduino ad esempio ha tutta una serie di pin, credo che anche i cavi hanno dei pin? E forse questo cavo null COM seriale ne ha di più probabilmente?
Mi fai una foto della tua scheda?

Mi fai una foto della tua scheda?
20220831_162021.webp
dietro c'è anche una scritta "YP39212 2014" se può servire...
e un'altra accanto i pin che si vede poco ma è "TS8900-K150"

*Null Modem seriale domando scusa chissà perchè ho capito null COM...?

Ultima modifica da un moderatore:
Visualizza allegato 440553
--- i due messaggi sono stati uniti ---

dietro c'è anche una scritta "YP39212 2014" se può servire...
e un'altra accanto i pin che si vede poco ma è "TS8900-K150"
Ok scarica questo file .zip e scompattalo:

Quando si inserisce un PIC nella presa ZIF (Zero Insertion Force), il software di programmazione PIC indicherà come deve essere posizionato. Il pin 1 della presa ZIF si trova accanto alla leva di bloccaggio.
Come installare il software e configurare il dispositivo:
1) Eseguire il programma 'PL2303_Prolific_DriverInstaller_v1.7.0.exe' nella cartella 'PIC Programmer Drivers' per installare il driver.
2) Collega il tuo programmatore PIC.
3) Vai in Gestione dispositivi'.
Fare clic sul + accanto a 'Porte (COM e LPT)'. Dovrebbe esserci un elemento etichettato 'Porta di comunicazione USB-seriale prolifica'. Ci sarà del testo tra parentesi, come 'COM3'. Prendere nota del numero.
Eseguire il file 'microbrn.exe' nella cartella 'PIC Programmer Software'.
Di solito non riesce a ripristinare il programmatore al primo avvio - la porta seriale corretta non è stata ancora selezionata. E 'normale.
Fare clic sul menu 'File' e scegliere 'Programmatore'. Ora scegli 'K150'.
Fai clic sul menu 'File' e scegli 'Porta'. Immettere il valore annotato in precedenza e fare clic su OK.
Il software di programmazione dovrebbe ora ripristinare il tuo programmatore e sei pronto per partire!

Se hai problemi nell'esecuzione del programma imposta l'avvio in modalità compatibile.

Serve capire che i PIC usano il protocollo ICSP, studiarsi come funziona.

Si collegano 5 fili, Vdd, GND, ICSPDAT/PGD, ICSPCLK/PGC, e MCLR. Il pic deve essere alimentato, o dal programmatore o per conto suo. Punto.

Vedi il tuo programmatore da dove escone questi fili e assicorarti siano connessi al tup pic. E che non sia in reset (che il pin di reset del pic sia libero o pulluppato).

Poi serve capire che il programma si scrive come e dove si vuole da linux,. windows, con o senza ide mplab, con o senza compilatore mplab, ma magari gpasm o altri. E il compilato, (binario o intel hex) si "programma" da linux o da windows con qualsiasi tool che supporti la tua scheda k150.

Poi devi capire se il pic e' progammato, in genere si fa un toggle di un gpio. Ma se sbagli il codice, il pin non "toggla". Che pic stai programmando ? Circuito e' corretto ? Oscillatore interno o esterno ?

Serve capire che i PIC usano il protocollo ICSP, studiarsi come funziona.

Si collegano 5 fili, Vdd, GND, ICSPDAT/PGD, ICSPCLK/PGC, e MCLR. Il pic deve essere alimentato, o dal programmatore o per conto suo. Punto.

Vedi il tuo programmatore da dove escone questi fili e assicorarti siano connessi al tup pic. E che non sia in reset (che il pin di reset del pic sia libero o pulluppato).

Poi serve capire che il programma si scrive come e dove si vuole da linux,. windows, con o senza ide mplab, con o senza compilatore mplab, ma magari gpasm o altri. E il compilato, (binario o intel hex) si "programma" da linux o da windows con qualsiasi tool che supporti la tua scheda k150.

Poi devi capire se il pic e' progammato, in genere si fa un toggle di un gpio. Ma se sbagli il codice, il pin non "toggla". Che pic stai programmando ? Circuito e' corretto ? Oscillatore interno o esterno ?
Allora... fino a collegare i 5 fili (i 5 pin a destra della scheda), a guardare il datasheet del pic( nel mio caso sto programmando un pic 16f73) e collegare i 5 fili al PGC,PGD, VDD,VSS(sarebbe gnd ma perchè nel datasheet ci sono 2 vdd?), MCLR/VPP ci sono arrivato e l'ho fatto, almeno ci ho provato. Perchè non ha funzionato, ripeto che io ho creato un file .hex ma vuoto, non c'era codice, ma il programma lo ha aperto comunque.
Il problema è sempre che mi da quell'errore comunque...
a "in genere si fa un toggle di un gpio" non so più cosa significa, nemmeno oscillatore interno o esterno. Potresti spiegarmi?
Forse al capire se il pic è programmato ma ho riprovato adesso tutto e ho fatto anche il tasto >read sul programma microbrn( ho provato a collegare i 5 pin ai 5 del pic come da datasheet e a metterlo nel box (ZIF sarebbe giusto?) e a fare tutto >program >verify > read ma mi da sempre lo stesso errore "the board not responding, about to apply reset".
Fuses non ho capito cosa è ne a cosa serve l'oscillatore, il reset non lo trovo neanche sul datasheet. Poi ho visto in un video ma per un pic diverso che diceva che va messo un "quarzo" in un pin e dei condensatori, ma non ho capito quindi non l'ho fatto, poi tu dici che non serve altro solo collegare i 5 fili...
Non so forse sbaglio qualcosa metto anche una foto... forse è solo che il codice non è corretto? (ho messo solo un file hex vuoto) però il programma lo carica...
20220831_193318.webp

Il PIC deve essere alimentato correttemante. Hai due Vss (a massa) e uno o due pind Vdd (alimentazione). Verifica siano correttamente i 2 Vss a massa e i 2 Vdd 3.3 o 5V.
Poi vedo che quel pic ha un pin PGM (ICSP enable pin), active high, quindi mettilo a Vdd tramite una resistenza 4.7k.

Iniziamo a vedere se lo riesci a programmare, questo e' il primo primo passo. Poi passiamo al resto anche se la carne al fuoco e' molta.

Se il sw che usi richiede un .hex, che sia un .hex (intel hex).

PS: suppongo in questo forum ci sia gia qualche guida per i pic.

Ultima modifica:
Il PIC deve essere alimentato correttemante. Hai due Vss (a massa) e uno o due pind Vdd (alimentazione). Verifica siano correttamente i 2 Vss a massa e i 2 Vdd 3.3 o 5V.
Poi vedo che quel pic ha un pin PGM (ICSP enable pin), active high, quindi mettilo a Vdd tramite una resistenza 4.7k.

Iniziamo a vedere se lo riesci a programmare, questo e' il primo primo passo. Poi passiamo al resto anche se la carne al fuoco e' molta.

Se il sw che usi richiede un .hex, che sia un .hex (intel hex).
allora ho collegato tutto come mi hai detto ma non ha funzionato, io ho creato un file hex vuoto utilizzando notepad++ e salvandolo come "intel hex binary data" e caricandolo sul programma, ma non funziona. Metto anche 2 foto del programma.
Come alimentazione sarebbe la scheda giusto? è 5v come arduino
20220831_204149.webp 20220831_194621.webp 20220831_194712.webp

Intanto usa un hex corretto per quel modello, salva queste rghe in un test.hex, dovrebbero andare bene

Codice:
:040000008A11F22F40
:100FE4000630831603139F0083128501831685013F
:0C0FF40083120514FA2F83018A110028D3
:02400E00F93F78
:00000001FF

mm pare il PC non comunichi con la scheda. Sei sicuro sei sulla COM giusta ? Sei connesso in usb, verifica quale sia la porta giusta da usare.

Quella scheda usa una porta virtuale seriale allocata su porta USB ma nel programma deve essere settata la porta COM di comunicazione esatta altrimenti non comunica perchè non è autosensing ma devi impostare la porta manualmente.

ho fatto, ma continua a darmi lo stesso errore
Catturapic.webp
Questo dovrebbe voler dire che la porta è corretta giusto? Se tolgo il cavo "prolific ecc.." sparisce, se seleziono un altra porta tipo com5 viene com5, cioè se inserisco il cavo usb nella porta vicina viene com5

devi installare i driver del programmatore

EDITATO: mm. no, dovrebbero bastare quelli generici che hai gia

chiudi il software, riaprilo (prova anche come amministratore) e se non viene riconosciuto prova a inserire la porta manualmente
--- i due messaggi sono stati uniti ---
nella status bar devi vedere "K150 board connected"

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro