Programmare Un Sito Dinamico

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
129
Punteggio
111
Ciao

Ho un piccola curiosita su un sito, mi chiedevo i primi passi per un sistema dinamico
che interroghi un database, ad esempio.... entro nel sito e faccio una ricerca dei vidogiochi disponibili per avere la recensione e scaricarne la ISO.. come potrei sviluppare tutto ciò? Che soft ho bisogno?

Grazie

Al 99% hai sbagliato sezione, avresti dovuto postare questo tuo quesito in Web Development. Segnalo a @Mursey

In generale, come tecnologie, a parte quelle lato client (HTML, CSS, JavaScript quasi sicuramente), dovresti scegliere un linguaggio server-side, tipo PHP (o NodeJS, Java EE, ...).
In base alla dimensione del sito si dovrebbe valutare poi la necessità di un framework. Se ti fai tutto da zero dovresti conoscere almeno i linguaggi sopra citati (e pure discretamente bene, in particolare per il server side). Come DB, anche qui dovresti scegliere. In linea di massima, giusto per fare un nome, MySQL.

Se hai domande più mirate è possibile risponderti meglio. ;)

Si ho capito, ho perso in partenza..... sono scoraggiato quanto le mie capacità, conosco solo HTML e un po wordpress...
quindi l'idea resta tale che quando accedo alla pagina.... l'utente esegue una ricerca sul bottone "search", lui risponde con
la lista dei videogiochi , non mi servirebbe altro, in cosa dovrei documentarmi?

DIpende come vuoi procedere: con il copy & paste, probabilmente senza capirci nulla, o con lo studio. In entrambi i casi comunque ciò che ti servirà sarà un form HTML, con un campo di testo ed un bottone, per inviare i dati. Il dato viene inoltrato al linguaggio lato server (tipo PHP), e da PHP effettui la ricerca nel database.

E' semplice, ma non elementare come sempbra. Se i giochi li uppi tu, puoi farlo evitando un form in una pagina di amministrazione (alla quale arriverai con un login), ma dovrai caricarli ad esempio connettendoti con FTP (e salvando sul database il nome del file). Se ti limiti ad una ricerca parziale o completa del nome, allora sarà facile.
A questo va aggiunta poi un minimo di conoscenza di SQL. Inoltre, un minimo di "norme di sicurezza" per sanitizzare i dati che ricevi in input.

La strada migliore, se ti interessa il campo, è studiare almeno queste cose. ;)

Dispatchcode ha ragione.. posso dirti con certezza che per fare BENE una cosa del genere, avendo le conoscenze, basta un'oretta scarsa. io sto creando un sito tutto mio e c'é una funzione di ricerca proprio come x te. io programmo in java, ti dico quali conoscenze ci vorrebbero nel caso fossi interessato al mio modo di vederla:
-sql come linguaggio per il db e mysql come rdbms(software che identifica il db)
-java conoscenza buona
-JDBC o molto meglio un framework per l'interazione col db(jpa o hibernate)
-spring core e mvc ma c'é chi usa struts che io trovo datato e più macchinoso(gestione delle entità e del meccanismo che fa passare da una pagina all'altra x farla semplice). é possibile farlo anche senza usare spring o struts ma con le servlet ci si complica la vita.
-spring security per meccanismi di sicurezza
-html e css(o framework front end come bootstrap che ti offre anche la validazione dell'input dell'utente) per la parte visiva.
-javascript per la gestione degli eventi(opzionale) e ajax per l'interrogazione del server senza bisogno di submit(opzionale).
tempo stimato x lo studio di tutto ció: 7 mesi se sei bravo davvero. chiunque doce che ci vuole meno o é superficiale o si vuole vantare. va pensato x bene prima di intraprendere questo percorso, é molto lungo ma a mio parere molto soddisfacente

Per fare quello che ti serve basta html, php e mysql. Visto che non sai nulla lato artserver consiglio php rispetto a java dato che ha una curva di apprendimento minore. Questo lasciando da parte il discorso sicurezza, comunque prima impare queste 3 cose e poi puoi partire. Comincia con html. Puoi farti consigliare un libro, ma se sei proprio neofita un corso con un insegnante. Se ti serve una cosa urgente, come dicono sopra, si fa in pochissimo tempo, se vuoi ti faccio un esempio io (in Java però)

e la via piu facile e indolore per acquisire online? Ci sono dei videocorsi? O Bisogna recarsi in loco?
Come la vedi tu?
acquisire online cosa significa?
io ho iniziato a studiare da solo, ho fatto un corso ma alla fine é tutto da autodidatta. se studi da solo puoi apprendere senza problemi ogni cosa. comunque se vuoi trovare un modo più veloce ma altrettanto spendibile potresti studiare angular js ma prima devi conoscere bene javascript. angular é un framework di javscript che permette quasi tutto quello che offre un linguaggio di programmazione(QUASI). oltre a quello servirebbe ajax(sciocco) web services(solo servizi rest) e html, css. in tutto potresti metterci un mese di studio se ti ci dedichi in modo costante.

Ciao

Ho un piccola curiosita su un sito, mi chiedevo i primi passi per un sistema dinamico
che interroghi un database, ad esempio.... entro nel sito e faccio una ricerca dei vidogiochi disponibili per avere la recensione e scaricarne la ISO.. come potrei sviluppare tutto ciò? Che soft ho bisogno?

Grazie

Per quanto riguarda la programmazione Web lato server, leggi la mia risposta qui:
https://www.tomshw.it/forum/threads/trasformare-pc-in-web-server.621623/#post-5949430 :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro