Programmare interfacce per KDE 5

Pubblicità

Warmuser

Utente Èlite
Reazioni
96
Punteggio
95
Volevo sapere, quali linguaggi e quali sono le tecniche opportune da imparare per creare un tema per KDE5? Che includa logicamente SDDM, Aurorae, Window decoration, etc.. Siccome trovare un tema che abbia tutto (breeze a parte ed alcuni di default) è impossibile. Mi piacerebbe capire se è possibile e convenevole creare un progetto per migliorare questo Desktop Environment. Grazie a chi mi spiega!

A mio avviso è un lavoraccio, con tutti i temi che ci sono su store.kde.org non potresti combinarne un paio per ottenere l'effetto desiderato?
Non devi per forza applicare un Look And Feel completo, potresti ad esempio trovarti un tema da usare come Desktop Theme (io usavo Breath, a cui avevo manualmente sostituito le icone con quelle di adapta) e un altro da usare come Widget Style, Windows Decorations, Gnome Application Style e Kvantum Theme (io usavo Adapta) in modo da ottenere un esperienza simile sia nel caso si vadano ad utilizzare programmi QT che GTK.

Se vuoi comunque cimentarti nell'impresa comincia a dare un occhiata alla struttura di un tema (Link alla techbase kde ).
Non ti servono chissa quali linguaggi, si tratta per lo più di andare a creare immagini vettoriali da applicare ai vari componenti/pannelli e di modificare qualche config file. Per quanto riguarda la creazione del tema SDDM ti consiglierei di utilizzare QT Creator per andar a modellare la ui, ma ti servirà comunque una conoscenza di base del linguaggio QML.

Ciao, beh giustamente è un lavoraccio, cmq a me piacciono i temi uniformati. Altrimenti fa troppo indie. Sinceramente mi piacerebbe cimentarmi in un progetto simile, però devo vedere se riesco a trovare qualche videotutorial. Perché leggere su cartaceo mi confonde e mi viene più facile vedere e capire quando qualcuno spiega. Cmq non mi sembra qualcosa di esageratamente difficile, ho già programmato in CSS3, HTML5 & Javascript. Ovviamente è tutt' altra cosa ma a senso riesco già a comprendere molte cose. Vedremo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro