Programmare in C per Android

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
60
Si possono creare app Android usando il C/C++? Se si, è necessario un ambiente di sviluppo specifico o basta usare ad esempio DevC++? Che tipo di app potrei creare (in linea di massima) con questi linguaggi?
Chiedo un'altra cosa già che ho aperto la discussione: si può creare (sempre usando C e C++, ammesso che si possano creare app con questi) un'app "invisibile" che da remoto esegue delle azioni sul mio cellulare anche se io non ci sono? Es: scaricare un gioco, leggere WhatsApp e inviare i messaggi sul mio computer (no WhatsApp Web).

Devi utilizzare JNI, non ci sono altri modi. Hai letto ciò che ti ha linkato BAT?

You can add C and C++ code to your Android project by placing the code into a cpp directory in your project module. When you build your project, this code is compiled into a native library that Gradle can package with your APK. Your Java or Kotlin code can then call functions in your native library through the Java Native Interface (JNI). To learn more about using the JNI framework, read JNI tips for Android.

Qui puoi anche trovare un esempio (e come vedi, c'è un header chiamato jni): https://medium.com/androiddeveloper...-c-and-android-native-activities-2213b402ffff

E per quanto riguarda le app? Posso creare un'app come l'ho descritta prima usando solo C/C++?

Non c'è niente di strano o particolare. Google ha lanciato, anni fa, il NDK proprio per lo sviluppo di binari nativi usando C e C++ https://developer.android.com/ndk/guides

E si, puoi usare Android Studio, perchè il supporto per C/C++ c'è. Ed è un modo di sviluppare normale, cioè non è un hack o una stramberia. Tant'è che esistono software, soprattutto librerie, che necessitano di essere fatti così, perchè in Java sarebbero troppo lenti o avrebbero eccessive latenze o consumo di memoria inaccettabile.

E ovviamente si possono creare programmi che non hanno una GUI. Sono i servizi senza una main activity associata. E ovviamente si possono creare pure col NDK. E per chi accesso ad una shell adb sul terminale, si può benissimo eseguire pure uno script di shell. Cioè alla fin fine Android è Linux.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro