Programma Python per integrare la distanza, sapendo quando un veicolo passa per un punto e dove va

Iceman43

Nuovo Utente
6
2
Buongiorno,
io ho un insieme di dati (data di passaggio in un preciso punto di misurazione, ora di passaggio in un preciso punto di misurazione, codice identificativo di veicolo, destinazione del veicolo) e sto cercando un modo di scrivere un codice python che mi permetta di calcolare la distanza percorsa da ogni veicolo, sapendo che passa per un certo punto e sapendo dove è diretto. Sarebbe interessante poter anche inserire una ulteriore riga di codice che permetta un azzeramento del conteggio a seguito di determinate condizioni (per esempio il veicolo non passa per molti mesi).
Banalmente, se so che il veicolo A passa 15 volte (nel punto della misurazione, sempre fisso), ogni volta in base a dove va vorrei potergli assegnare una colonna con la distanza percorsa in totale. Per esempio se va 2 volte a 10 km, 10 volte a 5 km e 3 volte a 2 km:

Veicolo Distanza complessiva fino ad ora
A 10
A 20
A 25
A 30
A 35
A 40
A 45
A 50
A 55
A 60
A 65
A 70
A 72
A 74
A 76

Io ho un numero di veicoli notevole, quindi sarebbe comodo automatizzare il tutto. Avevo pensato a un concatenazione di cicli if, ma non avrei idea di come metterlo giu in modo funzionante. Utilizzo python per pura analisi dati e questa cosa va oltre a ciò che ho visto.

Vi ringrazio
 

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Utilizzando le librerie Panda e Numpy si può facilmente ricavare i dati che ti servono al posto di usare cicli of ecc, una domanda ma te questi dati che possiedi li hai in formato tabulare? Oppure sono su Array?
 

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Ecco appunto con la libreria Panda e Numpy si fa il calcolo in 4 secondi senza giri di cicli strani ecc ecc, poi te hai specificato che utilizzi python per studio dei dati, se non impari queste 2 librerie puoi anche scordarti di analizzare dati , sono molto semplici da utilizzare, se ti serve una mano domanda qui pure
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ok, sinceramente non mi è molto chiaro il tutto. Nella fattispecie:
Banalmente, se so che il veicolo A passa 15 volte (nel punto della misurazione, sempre fisso), ogni volta in base a dove va vorrei potergli assegnare una colonna con la distanza percorsa in totale. Per esempio se va 2 volte a 10 km, 10 volte a 5 km e 3 volte a 2 km
Che intendi?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ok forse ho capito.
dovrebbe essere easy con pandas

Python:
imprt pandas as pd
df=pd.read_csv('FIle tuo')
distances_dict=df.group_by('id_veicolo)['distanza'].sum().to_dict()
Ad occhio dovrebbe andare(occhio agli errori di scrittura), non sono certo sulla sintassi del group_by. Prova a vedere le docs
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!