RISOLTO Programma per rinominare pagine pdf

Pubblicità

Pepp91

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
30
Salve a tutti.
Ho un file PDF con dentro 200 pagine con delle buste paga. La mia domanda è:
esiste un programma che mi metta in ordine alfabetico queste pagine all'interno del PDF , cosi da stamparle già in ordine e non doverlo fare a mano?
Io uso acrobat pro e informandomi un po' ho visto che c'è python che fa tutto questo ma non ho ben capito come funziona e vorrei qualcosa di piu semplice.
Grazie per le risposte

ordine alfabetico? preso da dove? come se lo dovrebbe immaginare questo programma?
Dentro al file pdf ci sono delle pagine , ogni pagina ha dei dati preimpostati con NOME, COGNOME , CODICE FISCALE ecc.
Ho letto che con uno script di python si può fare estrarre il testo di tutte le pagine e cercare ad esempio il codice fiscale cosi da poter poi rinominare queste pagine estratte e rinominarle con il testo specifico estratto. Una soluzione piu semplice che mi hanno consigliato è VeryPDF che non riesco a trovare online.
Forse non mi sono spiegato bene e mi scuso

Per farlo una volta tanto vale farselo a mano.
Potresti installare pdfcreator e "stampi" le pagine nella sequenza che vuoi sulla stampante virtuale di pdfcreator senza chiudere/salvare la finestra di dialogo del programma. Solo quando hai finito usi la funzione per unire tutti i print job lanciati in un unico pdf.

forse fai prima a dare in pasto il PDF ad una IA, dirgli/dille di darti i numeri delle pagine in sequenza di Nome-cognome (es: 10,25,26,33,7,39...).
Usi poi questi numeri quando vai a stampare.

Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo è una cosa che faccio ogni mese e siccome ci sono dati sensibili all'interno non vorrei utilizzare siti con IA esterni ma preferirei una soluzione di qualche programma o uno script di adobe acrobat.
Sto cercando qualche guida online nel caso riesco a trovare qualcosa la posto qui . Magari potrà essere utile a qualcuno in futuro

Senti chi ti crea il PDF se può farlo ordinato alfabeticamente.
è stata la prima cosa che ho fatto. La risposta è stata che il suo programma ordina in base al codice di registrazione della persona e che non si può fare in base al cognome o nome... Purtroppo è una situazione che va avanti da anni e sinceramente mi sono stufato di perdere 2 ore ogni mese per stampare foglio da riordinare in modo alfabetico..

Allora creati un foglio con un elenco con codice registrazione e nome persona (da stampare 1 volta o ogni mese, magari deve firmarlo per ricevuta).
Così andando in fila per codice hai a fianco il nome e cognome.
es.: (nomi inventati)
001 - Rossi Mario
002 - Bianchi Luca
005 - Valenti Andrea
007 - Albani Luca
...
ma visto che hai già le buste paga in questo ordine, sarebbe inutile.

Oppure fai il contrario, così trovi più facilmente il foglio giusto dal mazzo (vedi subito se è all'inizio , nel mezzo o alla fine):
007 - Albani Luca
002 - Bianchi Luca
001 - Rossi Mario
005 - Valenti Andrea

Ultima modifica:
Ringrazio tutti per i consigli . Ho risolto creando uno script in PYTHON che mi estrare dal file pdf i codici fiscali di ogni pagina e mi restituisce un file pdf riordinato con i suddetti codici fiscali. Ovviamente non sarà mai preciso al 100% perché nei codici fiscali le vocali si omettono e quindi nel caso ci siano cognome tipo "ABBAIO" non andrà ad inserirlo sopra le A ma verrà calcolato con le B. Però meglio questo che nulla 🤣 allego script di python con semplici istruzioni nel caso qualcuno di piu esperto riesca a darmi altri consiglio oppure voglia usarlo perché ha il mio stesso problema 🫡 (ovviamente vi serve un pdf con dentro un foglio composto con codici fiscali)

Allegati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro