DOMANDA Programma per migliorare qualità foto

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Salve ragazzi. Come da titolo, vorrei un consiglio per quanto riguarda il miglioramento della qualità di svariate foto scattate con il mio smartphone durante un viaggio. Praticamente non so ancora per quale motivo ma, da un momento in poi del 2nd giorno, il mio cell ha iniziato a scattare foto alla qualità più bassa possibile(ovvero 2M 1920x1080) e quindi, in breve, da quel momento in poi mi son ritrovato a scattare centinaia di foto a quella risoluzione(mentre le foto scattate durante tutta la prima giornata e anche quelle della 2nd giornata fino al momento dello "switch automatico" della qualità, sono state scattate alla risoluzione migliore). Ora: tralasciando che programmi per il miglioramento delle foto ve ne sono molti e ovviamente già ne conosco vari e posso trovarne altri attraverso una rapida ricerca, voi quale mi consigliate? Più che altro il punto è che trattandosi,appunto, di centinaia di foto e volendo(in teoria) migliorarle tutte o quasi, mi chiedevo se esistessero programmi che permettono di selezionare molte foto insieme e di migliorarle di qualità attraverso una procedura automatica(es selezionarle e premere un semplice tasto che te le migliora attraverso filtri automaticamente applicati etc, senza insomma doverne selezionare una alla volta e migliorarne una per una).


Detto ciò e in attesa di vostri consigli, visto che ancora oggi non ho ben capito cosa è successo, secondo voi cosa ha portato il mio cell a scalare la qualità degli scatti alla ris più bassa prevista? Siccome durante il viaggio varie volte ho avuto problemi con lo spazio disponibile, ho pensato che magari, nel momento in cui esso stava praticamente per terminare o forse addirittura ha raggiunto una quantità pari a 0, lo smartphone ha attuato questa procedura per consentirmi di scattare comunque foto(?). Se non questa cosa, non saprei cosa possa essere successo, visto che entrare nelle impostazioni fotocamera e abbassare la qualità degli scatti per sbaglio mi sembra molto improbabile. Inutile dire che da allora, ogni volta che faccio un viaggio, ricontrollo sempre che la qualità sia impostata al suo valore massimo
icon_mrgreen.gif
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Se scatti foto in bassa risoluzione non esiste programma che possa ricreare dettagli che non esistono.
Possono togliere graffi regolare contrasto,colore,saturazione ma non possono portare un immagine da full hd a 4k senza ricorrere a trucchetti tipo interpolazione o duplicazione dei pixel,in questo modo otterresti un immagine con risoluzione maggiore ma non con maggiore dettaglio.
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ciao Massimo, grazie per la risposta. Sì infatti ovviamente so tali programmi non possono fare miracoli e alla fine già quando ad esempio posto questo foto su Instagram e le miglioro tramite il software di IG, mi rendo conto che certamente la qualità migliora un po' ma niente di che. Diciamo ecco che vorrei poter ottenere un miglioramento simile(o anche leggermente migliore) a questo, cioè quando prendo una di queste foto e le modifico un po' con il software di Instagram, già risultano migliori. Insomma, non un passaggio full hd a 4k ma semplicemente un miglioramento generale della foto. Che poi proprio ora le stavo riguardando e alcune anche così non sono malvagie, solo che in altre ad esempio che so, gli alberi sono davvero orrendi(e facendo il confronto con foto scattate a 10M,cioè quelle che feci durante la prima giornata, la differenza si vede eccome). Secondo te, quindi, non vi è nulla/molto da fare dunque?

Comunque giusto per dirvi: le foto scattate con ris che uso sempre, pesano svariati Mb. Queste, invece, pesano pochi kbs...(infatti mi accorsi della cosa solo una volta tornato a caso e nel momento del backup delle foto, attraverso questa enorme differenza di peso).
Post unito automaticamente:

help
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!