Programma per la criptazione/decriptazione di files e cartelle

  • Autore discussione Autore discussione Pissa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pissa

Utente Attivo
Messaggi
637
Reazioni
7
Punteggio
56
Ciao a tutti! :)

Ho il seguente "problema":

In ufficio utilizzo una chiavetta USB, con la quale vado spesso in giro e che utilizzo su numerosi PC diversi dal mio. Su questa chiavetta ho creato una cartella all'interno della quale vi sono documenti importanti e strettamente riservati, sia in files singoli, sia in sottocartelle. Necessito quindi di proteggere tale cartella.

Sto cercando quindi un programma che sia standalone (cioè in modo che io possa criptare/decriptare la cartella su qualsiasi PC, non solo sul mio, ma anche quando sono su PC altrui. In pratica un software residente sulla chiavetta che non necessiti di installer sul computer), che protegga bene, e possibilmente freeware e in italiano (per me l'inglese non è un problema, ma ho colleghi che purtroppo sono senza speranza.... :asd: ).

Ho già cercato un pò in giro, e devo dire che ne ho trovati diversi.... però non so nè se rispettano tutte le caratteristiche che cerco, nè se fanno bene il loro lavoro, e sopratutto dovrei provarli tutti e ho poco tempo....

Qualcuno può darmi qualche dritta veloce e sicura? :inchino:
 
se, come credo, su ogni pc è installato un programma di de/compressione tipo winrar..

basta creare un archivio protetto da password costituita da caratteri speciali..

questo perkè le password alfanumeriche riskiano di essere rintracciate attraverso dizionari (cd. brute force)

Rob
 
Si, avevo valutato anche io l'opzione di utilizzare un programma tipo Winrar.... però a dire il vero l'avevo scartata perchè tutte le volte stare a comprimere/decomprimere l'archivio era un pò una menata, specialmente visto che la cartella è grossina e non tutti i pc sono così potenti da fare queste operazioni in maniera veloce....

Sicuramente se non trovo alternative utilizzerò questo tuo consiglio.... ;)

Altre idee????
 
Ho trovato e sto provando TrueCrypt, che mi pare faccia proprio al mio caso... open source, standalone, in italiano e molto semplice da usare....

Se vi interessa lo trovate qui: http://www.truecrypt.org/

Comunque darò un'occhiata anche a quello che mi hai consigliato te rob! ;)

Grazie a tutti! :D
Se non risolvo torno qui a rompervi! :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top