Per quanto riguarda Ccleaner,il tool per disinstallare a quanto ne so non è una funzionalità primaria del programma, che solitamente viene utilizzato per una generica pulizia e ottimizzazione del Registro di Sistema.
Per disinstallare giochi e programmi che non hanno radici molto profonde nel sistema è sempre utilizzabile.
Per quanto riguarda invece i software dedicati io in passato ho usato spesso Revo Uninstaller, che è buono, ma credo che che Total Uninstall sia più completo: oltre alla canonica opzione di disinstallazione completa che ti permette di pulire a fondo i residui, fino ai meandri più nascosti del tuo registro di sistema, integra anche un'opzione che ti permette di installare direttamente dal programma qualsiasi cosa tu voglia. A che pro?
In questo modo il software, prima di far partire l'installazione del programma, fa una fotografia, un'istantanea del tuo sistema, per poi far partire l'installer vero e proprio. A processo finito Total Uninstall (non credo ci sia sostanziale differenza tra la versione Free e quella Pro, anche se quest'ultima è facilmente "reperibile") fa un altro "flash" e ri-fotografa il sistema dopo l'istallazione, per poi salvare il tutto, ossia la differenza tra il prima e il dopo dell'installazione del nuovo programma, in un piccolo file. In questo modo, quando andrai a disinstallare il software in questione, sarà cancellato in maniera definitiva, completa. Questo processo può sembrarti lungo, ma dopo pochissimo tempo, te lo assicuro, sarà una cosa molto naturale e veloce (vuoi installare un programma?> Collegamento a Total Uninstall sulla barra applicazioni> Moduli (il programma lo puoi mettere in lingua italiana)> Programmi Monitorati> Installa e seguo le istruzioni> Fatto!) che ti permetterà di estirpare in maniera definitiva anche i programmi integrati più pesantemente al sistema.
Oltretutto, a differenza di Revo Uninstall, è molto più sicuro, perché al momento della disistallazione (in entrambi i modi, quello canonico e quello con previa installazione attraverso Total Uninstall stesso) prima di permetterti di eliminare dei file delicati, come quelli legati in qualche modo alla cartella %System% o quelli condivisi con altre applicazioni, te li evidenzia e ti chiede l'autorizzazione all'eliminazione.
Sembra una sciocchezza, ma questa funzionalità è invece utilissima e mi ha salvato moltissime volte, mentre con Revo Uninstaller mi è capitato di disinstallare per sbaglio, mentre eliminavo Mafia II, alcune componenti fondamentali di Bioshock 2 senza volerlo(e quindi rovinando il programma stesso :(), perchè in Revo ti da esclusivamente una lista estesa di tutte le tracce di un determinato programma sul registro di sistema, senza evidenziare le più critiche(quindi la cosa naturale che viene da fare trovandosi davanti ad una lunga lista ed alla richiesta "Vuoi eliminare 456 residui dell'applicazione sul registro di sistema?", è premere il tastino "Seleziona tutto" e gettare ogni cosa al diavolo senza controllare le suddette voci una per una[con conseguenze malevole, dire :D]).
Nella mia pochezza spero di esserti stato di qualche aiuto!
Buona fortuna!