PROGRAMMA IN DOS su WIN XP

Pubblicità

noelgallagher

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi ho un piccolo problema per voi!
Ho un programma per il calcolo delle strutture portanti che gira sotto il dos. Mio fratello con windows 98 avviando in modalità ms dos riesce a farlo girare correttamente mentre io con windows xp utilizzando il prompt dei comandi quando provo eseguo calcoli molto lunghi non ci riesco perchè il prompt mi taglia i risultati fermandosi all'elaborazione solo dei primi calcoli..
E mi dice:
FCB non disponibile
Termina? Tralascia?

Ho provato anche ad utilizzare il disco di avvio di windows millennium in modalitàcon supporto cd rom... ma quel disco su un computer(con windows xp service pack2) non mi vede per niente il disco dove ho intallato il sistema operativo e su un altro computer con windows xp normale me lo vede, riesco anche ad avviare il programma ma quando gli dico dove prendere i dati da elaborare digitando il nome del file mi dice:

error: file not found error in file NOME FILE
Error code 1004, STATUS oooA
PC = 0000: 002B; SS=2B82, FP=28FD, SP=CD48

Vi dice niente?? Potrebbe essere un problema di incompatibilità con il formato NTFS di tutti i miei computer che montano xp? E sopratutto perchè windows xp service pack 2 giustamente non lo vedo con il dos (che è in FAT) mentre quello senza service pack lo vedo benissimo??? SONO TUTTI E DUE IN FAT VE LO GIURO!

Cmq dite che dovrei provare con un disco di avvio del 98 anzichè del millennium? E poi che vuol dire FCB non disponibile????

Grazie a tutti!
Aspetto vostre notizie!
 
Andiamo per gradi, FBC mi trovi inpreparato...
error ???

incompatibilità può essere, ma senza l'applicativo in questione e le dovute prove non posso sottoscriverlo

FAT e FAT, forse usi un bootloader e lo stesso nasconde la partizione di avvio di xp se non la utilizzi.

Spero di averti aiutato almeno in parte!
 
Consiglio pazzo
prova ad editare il file config.sys con il blocco note ed aggiungi la riga
FCBS=10
e poi riavvia
N.B. non mi prendo responsabilità :eyes:

Per il discorso dei vari tipi di file system non ho capito :toccato:
 
Ultima modifica:
Wait ha detto:
Consiglio pazzo
prova ad editare il file config.sys con il blocco note ed aggiungi la riga
FCBS=10
e poi riavvia
N.B. non mi prendo responsabilità :eyes:

Per il discorso dei vari tipi di file system non ho capito :toccato:
La spiegazione della modifica suggerita qual'è?
 
Se non ricordo male....

FCB= file control block
era un modo di gestire i file con le vecchie versioni di DOS. Poi sono venuti gli handling e gli sharing.
In pratica il numero di FCBS era pari al massimo numero di file che potevano essere aperti contemraneamete. Tale numero era specificato nel file config.sys. (ma nn so come)

Nelle versoni più recenti di dos e con Win tale voce è sparita ed è per questo che nn sono sicuro che il comando per aumentarla sia fcbs=xxx... io non l'ho mai vista neanche col dos 5.0

Quello che di sicuro so è che
1) se dava errore FCB occorreva aumentare il suo valore
2) tale operazione si faceva editando congfig.sys

Il programma del ns. amico cerca il FCB ma nn lo trova e quindi io proverei...
 
dov'è il config.sys

Allora per quanto riguarda il consiglio pazzo credo che sia proprio quello il problema... Insomma è come se non riuscisse ad aprire troppi file contemporaneamente perchè le cose piccole le fa bene (sto parlando del PROMPT dei comandi di win xp) ma quando esegue grosse operazioni si blocca con il suddetto errore...
Dove sta il file config.sys in windows xp .. ho fatto una ricerca ma non lo trovo..e sopratutto si riferisce solo al prompt dei comandi oppure ha influenza su tutto il sistema operativo?? (in parole povere se sbaglio qualcosa si blocca tutto senza speranza di sopravvivenza per il mio pc).

Per quanto riguarda la domanda sul file system.. Mi chiedevo come mai avviando da un disco di rispristino di windows millennium il dos su delle macchine che montano solo e soltanto windows xp (quindi non esiste un bootloader...o meglio c'èra su una quando avevo linux sul disco partizionato) digitando C: posso vedere tutte le directory di windows invece su un 'altra macchina invece il disco contenente WINDOWS XP non viene visto per niente????
Sapevo che l'NTFS (file system di entrambi i pc in questione) non poteva essere visto da dos.. Invece una macchina lo vode e l'altra no. L'unica differenza tra quella che la vede e quella che non la vede è che quella che non riconosce windows xp ha installato un windows xp service pack 2 a differenza di quella che non la vede che ha installato windows xp E BASTA.
Potrebbe essere dovuto al service pack??? Oppure forse la macchina ha ancora in memoria sul disco fisso il bootloader di linux che avevo tempo fa(anche se adesso tale bootloader è scomparso formattando tutto!)?
Avevo letto da qualche parte che il bootloader si metteva nel Masster Boot ..ecc.. Eventualente quale posso formattare anche quella parte del disco? C'era un comando particolare...ma non ricordo quale:-)

Aspetto vostre notizie ! Grazie a tutti e due!:-)

Francesco
 
Per il config.sys:
lo trovi direttamente sotto c:\ solo che è nascosto. Dovresti andare in "Pannello di Controllo->Opzioni Cartella->Visualizzazione" e scegliere "visualizza cartelle e file nascosti".
Successivamente riapri Risorse del Computer, c:\, e click destro su config.sys "Apri con" e poi scegli il "Blocco Notes".
Per prima cosa controlla se il config.sys è vuoto o se ci sono già delle righe editate. Se è vuoto puoi fare tutte le prove che vuoi, se c'è del testo ti consiglio di salvare una copia di tale file da qualche parte.

Riguardo alla riga da aggiungere me la sono inventata nel senso che non l'ho mai vista in nessuna delle versioni di dos che mi è capitato di usare e quindi suppongo che si tratta di un sistema per la gestione dei file molto vecchio.
In genere però la sintassi che si usava nel config era questa.
Altra prova che farei è quella di prelevare il config.sys dal computer che monta il win98 (quello dove il programma gira) e copiarlo così com'è nel pc con WinXP.
Se ti interessa dovrei avere una guida del dos 7.0 dove spiega il funzionamenteo dei FCB ma è molto tosta.

La variazione di questo file e l'aggiunta di nuove righe secondo me non dovrebbe compromettere il funzionamento di Win ma qui siamo nelle campo delle ipotesi quindi okkio.

Nel caso il pc non ti parte più o ti fa dei problemi il modo per riristinare il tutto è quello di avviarlo tenendo premuti F5. In questo modo puoi scegliere quale righe dei vari file di avvio fare "caricare" alla partenza di Win. Se nn ricordo male tra questi file ci dovrebbe essere anche il config.sys.
 
Per il file system:
Mi sembra molto strano che il SP2 possa crearti questo problema ed escluderei anche che il boot loader di linux abbia fatto in modo da nascondere l'intero file system.
A me la prima cosa che viene in mente è che hai una versione di WinXP montata su Fat32 invece che NTFS (è possibile)... altre idee nn ne ho :toccato:
 
Io ho avuto lo stesso problema con un simulatore di combattimenti di arena from...
poi ho scoperto che con gli amd certi programmi fatti in c++ che girano in dos non sono compatibili...
Approfitto per dirvi che from e' carinissimo bisogna progrtammare il robot che sono tutti uguali ma li distingue l'AI poi li si molla e si vede chi ha fatto meglio ... molto carino propongo un torneo... qualcuno lo conosce
 
Ciao Raga, questo è il mio primo messaggio , puoi risolvere il tuo problema installando il software Microsoft Virtual PC 2004 (shareware scaricabile dal sito microsoft), permette di installare "virualmente" un S.O. sopra un'altro, si può installare MS-DOS, WIN98, linux ecc. Per ogni S.O. vengono creati 2 file. Per cancellare il S.O. quando non ti serve +, basta cancellare i file creati.
Spero di esserti stato utile. ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top