programma free per codice PHP

Pubblicità

M1kU

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Come da titolo, qualcuno mi saprebbe indicare qualche programma opensource per smanettare un po' con codice PHP?

prima di tutto ti occorre xampp
apache friends - xampp
per avere un server web in locale(sul tuo pc)

xampp va configurato al primo avvio...ma mi pare che con l'installer x windows lo faccia da solo

da xampp vanno attivati apache e MySQL

poi nella cartella htdocs (mi sembra si chiami così) va il sito in php
es: xampp/htdocs/miosito

poi nel browser digiti localhost/miosito/miapagina.php e vedi la tua pagina con il codice php elaborato dal serverweb Apache e ristituita in formato HTML

poi come editor ti testo puoi usare quello che vuoi

(xampp va in conflitto con skype, quindi quest'ultimo va chiuso)

....

poi come editor ti testo puoi usare quello che vuoi

(xampp va in conflitto con skype, quindi quest'ultimo va chiuso)

Prima di installare xampp, sotto le opzioni di connessioni di skype togli la spunta sull'uso di porte alternative (80 e 443). Riavvii skype, fai partire l'install di xampp

Come editor di testo puoi usare anche blocco note, ma usa notepad++ ...se fai una ricerca lo trovi subito. ;)

come server apache uso quello di easyphp..mi servirebbe un editor PHP per evitare di usare il blocco note :)

siccome sono un pò niubbetto chiedevo lumi a riguardo di un software semplice e opensource

Io uso il notepad ++ ..è un editor più che completo che fa anche ricerche regex su tutt'una cartella...

PS: scrivendo tanto codice php ti servirà spesso fare delle ricerche avanzate...nonché possibilità dell'escaping di certi caratteri..

EDIT:
ti debbo dire che prima usavo dreamweaver, ma sono passato a notepad++ per questi motivi:
- si avvia in un istante
- è completo di funzioni che ti aiutano alla costruzione delle funzioni (es: lo puoi impostare di chiudere in automatico le { )
- ti indica l'elemento di apertura o chiusura di un qualunque tag
- se lo chiudi e lo riapri, all'apertura ti trovi tutti i files su quali lavoravi già aperti, esattamente così come l'hai lasciato
- puoi impostare delle repository svn per seguire il versioning dei tuoi progetti...
e tanto tanto di più...ovviamente freeware, open source e puoi stare tranquillo all'installazione per quanto riguarda possibili malware...lo usano tantissimi programmatori (non solo per php, ma anche c, java ecc ecc)

Pubblicità
Pubblicità