DOMANDA Programma di office calc per web

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
57
Ciao a tutti,

vorrei sapere se esiste una versione web per il programma di calcolo disponibile nei pacchetti office.

Non importa se è excel di microsoft, o calc di openoffice o libreoffice.

Se esiste una versione web che io posso scaricare e caricare sul mio sito, per modificare da lì dei file di calcolo presenti sempre nel medesimo spazio web.

Grazie

Non credo che esista un foglio di calcolo che tu possa inserire nel tuo sito (se qualcuno è a conoscenza di qualcosa del genere me lo segnali perchè sono interessato..).
Penso però che le i "fogli" di google possano fare al caso tuo. Ti carichi i file su drive e lo puoi modificare da interfaccia web.

PS. Non so se esiste un analogo microsoft..

Non credo che esista un foglio di calcolo che tu possa inserire nel tuo sito (se qualcuno è a conoscenza di qualcosa del genere me lo segnali perchè sono interessato..).
Penso però che le i "fogli" di google possano fare al caso tuo. Ti carichi i file su drive e lo puoi modificare da interfaccia web.

PS. Non so se esiste un analogo microsoft..
Dei fogli google ne sono già a conoscenza, solo che mi serve una sorta di "script con php" che mi permette di leggere e modificare i file di calcolo sul mio sito, come se io carico i file di un forum per poi farlo funzionare, lo stesso mi servirebbe per i file di calcolo.

Grazie

Allora è una cosa diversa.. o forse non avevo capito la domanda..
Comunque, se hai bisogno di libreria in php per leggere/scrivere i file xls puoi provare PHPExcel

Allora è una cosa diversa.. o forse non avevo capito la domanda..
Comunque, se hai bisogno di libreria in php per leggere/scrivere i file xls puoi provare PHPExcel
Già il nome mi fa sentire più vicino a ciò che mi serve.

Ora voglio sapere però quali file devo scaricare da lì e metterli sul mio sito.

Grazie

Modifiche al virtualhost?? e perchè?? dove l'hai letto??

Non c'è niente da "installare".. è una libreria in php.. non è un software da compilare (tra l'altro avrebbe poco senso creare un installatore, visto che basta copiare una cartella..).

Come scritto nel readme, basta copiare la cartella Classes via ftp nella cartella del tuo sito (non ha importanza dove, la puoi mettere dove vuoi).
Una volta fatto ciò basta includere la libreria nella pagina/e php dove vuoi utilizzarla con:
PHP:
require_once '../Classes/PHPExcel.php';
Fatto ciò puoi creare/leggere i file xlsx, ecc.. (nella cartella examples ci sono gli esempi da studiare per capire come si fa cosa).

Essendo una libreria è ovviamente necessaria la conoscenza del linguaggio di programmazione con il quale è stata scritta, in questo caso il php.

EDIT per i mod: mi sa che questa, più che essere una discussione da "software & utility" sia da "programmazione/web".

Ultima modifica:
Modifiche al virtualhost?? e perchè?? dove l'hai letto??

Non c'è niente da "installare".. è una libreria in php.. non è un software da compilare (tra l'altro avrebbe poco senso creare un installatore, visto che basta copiare una cartella..).

Come scritto nel readme, basta copiare la cartella Classes via ftp nella cartella del tuo sito (non ha importanza dove, la puoi mettere dove vuoi).
Una volta fatto ciò basta includere la libreria nella pagina/e php dove vuoi utilizzarla con:
PHP:
require_once '../Classes/PHPExcel.php';
Fatto ciò puoi creare/leggere i file xlsx, ecc.. (nella cartella examples ci sono gli esempi da studiare per capire come si fa cosa).

Essendo una libreria è ovviamente necessaria la conoscenza del linguaggio di programmazione con il quale è stata scritta, in questo caso il php.

EDIT per i mod: mi sa che questa, più che essere una discussione da "software & utility" sia da "programmazione/web".
Scusa il ritardo, ma ora voglio sapere che cosa devo fare una volta caricati quei file nell'ftp, ho anche caricato nell'ftp il file di calcolo da leggere e modificare.

Grazie

Eccomi.. allora.. prima di tutto mi ero dimenticato di segnalare i requisiti che hai bisogno per far funzionare la libreria:

• PHP version 5.2.0 or higher
  • PHP extension php_zip enabled *)
  • PHP extension php_xml enabled
  • PHP extension php_gd2 enabled (if not compiled in)

La presenza delle estensioni php le devi verificare nel file php.ini del tuo hosting. Se non sono presenti devi chiedere al tuo hosting provider di installarle.

Per rispondere alla tua domanda, dato che non so nello specifico cosa devi fare (ho la sfera di cristallo dal meccanico :asd:), ti consiglio prima di tutto di studiarti (con gli esempi + documentazione + google + youtube) le funzioni della libreria.

A grandi linee comunque funziona così:

1) Devi "caricare" il tuo file scegliendo un "reader" appropriato. Questo può essere fatto fare automaticamente dalla libreria con:
PHP:
$objPHPExcel = PHPExcel_IOFactory::load("05featuredemo.xlsx");

oppure, se devi inserire delle proprietà specifiche (come ad esempio un foglio specifico da quale prendere i dati), con:
PHP:
$reader = PHPExcel_IOFactory::createReaderForFile("05featuredemo.xlsx");
$excelObj = $reader->load("05featuredemo.xlsx");
$foglio = $reader->getActiveSheet();
Documentazione

2) Una volta definito il file e le suo proprietà, puoi andare a leggere il contenuto delle varie celle (ad esempio A1) con:
PHP:
$cella = $foglio->getCell('A1')->getValue();
Documentazione

3) Per scrivere in una cella (ad esempio A2):
PHP:
$foglio->setCellValue('A2', 'nuovo valore cella');
Documentazione

Queste sono solo alcune delle funzionalità della libreria (che ancora non ho studiato e che quindi non conosco approfonditamente).

Qui un breve video tutorial.

Per quanto riguarda i requisiti, ho creato un file phpinfo() che mi dice così:

Codice:
Versione: 5.4.45
Estensione zip: abilitata, versione 1.11.0
Estensione xmlreader: abilitata
Estensione xmlwriter: abilitata
Estensione gd: abilitata, versione 2.0.36

Quindi penso che posso mettere phpexcel sul mio sito.

Inoltre ho visto il video che mi hai indicato, però ciò che voglio fare io è proprio il vero programma Excel, ma in html, così visualizzando una pagina tipo questa:
Codice:
http://www.miosito.com/riservato/excel.php?file=miofile.xls
mi faccia vedere sullo schermo il programma excel (o i concorrenti open e libreoffice) in html.

C'è una possibilità del genere?

Grazie

Non ne ho idea, comunque forse c'è qualche estensione/plugin per browser che lo permette.

Se è un sito pubblico comunque te lo sconsiglio, dato che poi obbligheresti gli utenti a dover utilizzare un determinato plugin che magari non è compatibile con qualche browser.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non ne ho idea, comunque forse c'è qualche estensione/plugin per browser che lo permette.
Nono, non dev'essere un plugin, dev'essere una pagina web senza aiuto di niente, esattamente come excel online.

Quello mi serve, un excel online sul mio sito, senza aiuto da risorse esterne.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro